Sono sicuramente croce e delizia di ogni donna, c’è chi non ne potrebbe fare a meno e chi, invece, li considera solo una scocciatura. Parliamo dei capelli lunghi, di quelle chiome in stile Raperonzolo che, se fanno brillare gli occhi di moltissime, soprattutto di chi si ritrova suo malgrado alle prese con una crescita lentissima, sono spesso la maledizione di chi li può sfoggiare.

I capelli lunghi sono indiscutibilmente belli, ma richiedono una “manutenzione” estremamente puntuale e una beauty routine specifica, affinché il fondo non diventi un’intricata foresta di doppie punte ispide e non perdano mai di morbidezza e luminosità.

In estate, inoltre, possono rappresentare una seccatura di non poco conto per via del caldo che li appiccica letteralmente a schiena e spalle, anche se per ovviare a questo inconveniente possono venirci in soccorso le pony tail e le code di ogni tipo.

E che dire della notte, quando i capelli sciolti vengono tirati, stropicciati, fino a ritrovarsi spesso al mattino con una massa informe?

Piccoli problemi quotidiani a parte, comunque, i capelli lunghi hanno il loro fascino, e sono il sogno di molte donne. Portarli sciolti, però, non significa necessariamente mostrare un look sempre uguale: ecco alcune acconciature semplici per capelli sciolti e lunghi che potete fare tutte voi a casa.

Acconciature semplici per capelli lunghi sciolti

Partiamo da un presupposto: lo stile naturale è tornato di moda, quindi anche pettinature “imperfette” dall’aria spettinata, lasciate a scendere morbidamente su schiena e spalle, sono all’ordine del giorno. Vediamo alcune delle acconciature migliori da sfoggiare tutti i giorni:

Capelli sciolti e beach waves

È sicuramente tra le acconciature più in voga, soprattutto per la bella stagione, perché, come suggerisce il nome, richiamano proprio quelle onde naturali che si formano quando andiamo al mare, e la salsedine riempie i nostri capelli.

Per realizzarle basta una piastra o un ferro per capelli, ma ricordate che il risultato deve essere morbido, quindi dopo aver fatto le onde scomponetele passandoci le dita in mezzo e “spettinate” i capelli.

Capelli sciolti con treccine

Potete fare un’unica treccia sottile vicino alla scriminatura dei capelli, per creare una sorta di “cerchietto”, oppure una obliqua che leghi le ciocche della frangia. Ancora, potete fare delle trecce piccole prendendo ciocche di capelli a caso su tutte le lunghezze, per avere un’aria gitana.

Capelli sciolti con la riga a zig zag

Anziché la solita riga in mezzo o laterale, la riga a zig zag, fatta spostando le ciocche con la coda di un pettine, vivacizza il look dandogli un’aria sbarazzina.

Capelli sciolti con la riga in mezzo

La riga in mezzo non perde comunque il suo fascino, restando ideale sia se che si portino i capelli lisci o mossi.

Capelli sciolti con la riga laterale

Questa riga infonde subito un’aria più sofisticata e bon ton al look, ed è inoltre un escamotage per dare volume alle radici.

Finora abbiamo dato consigli a chi vanta una chioma liscia o leggermente mossa, che fare per tenere i capelli sciolti e lunghi se si ha un’indomabile chioma riccia?

Acconciature per capelli ricci lunghi

In realtà anche chi ha boccoli o ricci afro può trovare moltissime idee per lasciare i capelli lunghi sciolti ma non sembrare sempre uguale. Questi sono alcuni esempi:

Cotonatura

Non parliamo di una vera e propria cotonatura, ma di “tirare” una parte dei capelli, generalmente quella dietro l’orecchio, fermandola con lacca, gel e forcine in modo che i capelli sopra risultino ancora più voluminosi e “gonfi”.

Coda di cavallo

È un classico intramontabile per qualunque tipo di capello, e anche per i ricci può essere realizzata bassa o alta, oppure si può optare per uno chignon, che dà sempre un risultato molto elegante e ordinato.

Le trecce

I capelli ricci si prestano molto bene a trecce di vario tipo, più morbide oppure decisamente più strette. Potete fare delle trecce partendo dalla base della nuca, a lisca di pesce, oppure avere una grossa treccia bassa dall’effetto volutamente spettinato.

Acconciature da cerimonia per i capelli lunghi

Le acconciature da cerimonia non servono ovviamente solo alle future spose, ma anche alle invitate, che vogliono apparire belle e in ordine. Con i capelli lunghi ci si può davvero sbizzarrire creando acconciature particolari, che spaziano dal rock al glamour. Vediamone alcune:

Trecce moderne

Non parliamo della treccia classica, ovviamente, ma di trecce lasciate volutamente morbide e impreziosite magari da punti luce, oppure da trecce che incorniciano la parte alta della nuca, creando una sorta di cerchietto fatto con i vostri capelli. La treccia può essere centrare oppure laterale, entrambe danno un risultato davvero elegante

Semiraccolto

È sicuramente una delle acconciature da cerimonia preferite: se proprio l’idea di lasciare i capelli completamente sciolti non vi piace, potete sempre raccoglierne una parte, realizzando un’acconciatura in pieno stile boho chic, appuntando le ciocche sul retro della nuca, magari dopo averle “legate” insieme in un torchon morbido, lasciando poi gli altri mossi.

Raccolto

I raccolti più in voga per le cerimonie sono ovviamente gli chignon: alti, bassi, centrali o laterali, spesso lasciati morbidi con ciocche che scendono e impreziositi, anche in questo caso, da punti luce.

10 acconciature da cui lasciarsi ispirare

Per lasciarvi ispirare dalle idee che vi abbiamo proposto sfogliate la gallery, dove vi mostriamo alcune delle acconciature di cui abbiamo parlato.

Le 10 migliori acconciature per capelli lunghi, sciolti e ricci
Fonte: web
Foto 1 di 11
Ingrandisci