Attenzione. Ikea ritira questi prodotti. Segnalate cadute e rischio scossa
Ikea ha deciso di ritirare dal mercato cinque prodotti potenzialmente pericolosi per i consumatori. Ecco di quali si tratta e perché.
Ikea ha deciso di ritirare dal mercato cinque prodotti potenzialmente pericolosi per i consumatori. Ecco di quali si tratta e perché.
Dalla sua pagina dedicata ai richiami dal mercato, Ikea invita i clienti a restituire alcuni prodotti considerati a rischio e che hanno riscontrato diversi problemi o a contattare il servizio di assistenza 800 92 46 46 per ricevere ulteriori informazioni.Come sempre l’azienda svedese ha avuto la prontezza di comunicare tempestivamente e con estrema chiarezza i prodotti che devono essere ritirati.
Il ritiro dei cancelletti salva bimbo arriva dopo la segnalazione di alcuni incidenti domestici in cui pare che il cancello si sia aperto improvvisamente provocando la caduta di alcuni bambini dalle scale.
Mentre sembra non ci siano al momento incidenti segnalati relativamente ai frigoriferi e congelatori FROSTFRI, ma Ikea invita i proprietari a staccare immediatamente la spina e contattare il servizio clienti per risolvere il problema con l’intervento di un tecnico.
Nel dettaglio, ecco i prodotti ritirati:
Le dichiarazioni sulle confezioni riguardo la presenza di latte oppure di nocciole sono considerate incomplete. Dunque questi prodotti non possono essere consumati dai soggetti allergici o intolleranti a latte e nocciole.
Il meccanismo di bloccaggio del cancelletto che dovrebbe impedire ai bambini di accedere alle scale non è considerato affidabile. Secondo alcune segnalazioni spesso si sarebbe aperto provocando la caduta di bambini dalle scale. Rappresenta quindi un rischio per i più piccoli.
Ikea invita tutti i possessori di frigoriferi e congelatori FROSTFRI a non utilizzarli ed a fissare immediatamente un appuntamento con un tecnico per la riparazione a causa del rischio di scossa elettrica. Il pannello orizzontale che si trova dietro lo sportello dell’elettrodomestico potrebbe infatti allentarsi oppure staccarsi, aumentando il rischio di venire in contatto con parti che si trovano sotto tensione elettrica. I frigoriferi e i congelatori a rischio sono quelli prodotti fra la settimana 45 del 2015 e la settimana 7 del 2016. Per verificare la data di produzione basta leggere l’etichetta che si trova all’interno dell’elettrodomestico rimuovendo il cassetto inferiore. La data di produzione si trova in alto a destra nell’etichetta ed è composta da quattro numeri. I frigoriferi e congelatori a rischio hanno una data di produzione che va da 1545 a 1607.
Chi è in possesso di uno di questi prodotti deve controllare bene i comunicati stampa di ritiro Ikea e chiamare il Servizio Clienti al numero al numero verde 800 92 46 46, dalle 9 alle 20, da lunedì a sabato.
Ironica e autoironica, romana Doc, ho una laurea cum laude in Informazione e Sistemi Editoriali e un master in Didattica della Shoah, ma soprattutto una passione sfrenata per la scrittura. Adoro i romanzi rosa (ma non sono romantica...
Cosa ne pensi?