Cosa fare a capodanno: 13 idee per passarlo soli o... in compagnia
Che siate da soli o in compagnia, San Silvestro sta per arrivare: alcuni consigli e idee su cosa fare a Capodanno, sia in coppia, che in famiglia o con gli amici.
Che siate da soli o in compagnia, San Silvestro sta per arrivare: alcuni consigli e idee su cosa fare a Capodanno, sia in coppia, che in famiglia o con gli amici.
Il Capodanno in coppia può essere davvero romantico, anche ad alto tasso di erotismo. Si può pensare a un’uscita rigorosamente in due, che preveda una cena, una passeggiata romantica tra le luminarie oppure, se siete entrambi cinefili, potete pensare di andare al cinema a vedere qualcosa che vi piace.
Se invece pensate di godervi una cena romantica in casa, potete organizzare, naturalmente con l’apporto di entrambi, delle gustose portate, magari afrodisiache, per poi dedicarvi a qualche attività decisamente più intima.
C’è una meta di viaggio che vorreste raggiungere in due? Oppure anche una gita fuori porta, magari solo alla spa che sta a 100 chilometri da voi? Prenotate un albergo, un volo se andate lontano, e trascorrete il Capodanno fuori casa, ma sempre stando attenti a cosa accade in altri Paesi: mettete in conto che all’ultimo momento potreste non andarci per le restrizioni legate al coronavirus, per cui cercate di essere lungimiranti.
La sera di San Silvestro può e deve essere anche e soprattutto rilassante. Se ciò che desiderate è condividerlo in due e magari trascorrere del tempo con la persona con cui avete una relazione, anche pizza e film possono bastare se preferite evitare lo stress di un’eccessiva organizzazione.
Oltre cene e uscite in città con gli amici, si può pensare ad andare insieme a uno dei tanti concerti in programma in varie città. Ma stilate anche un piano B, nel caso il concerto venga annullato all’ultimo momento.
Oppure si può pensare di partire, in una località italiana o anche all’estero per un viaggio che mostri com’è il Capodanno in un luogo in cui non siamo soliti vivere.
Cena e viaggi sembrano soluzioni quasi scontate per chi è in famiglia a Capodanno. Per cui si può pensare a organizzare una festa a tema, magari che abbia come oggetto la storia dei nostri nonni, con tanto di collage da regalare ai nostri anziani avi.
Un’altra opzione interessante è organizzare una grande serata con giochi tipici delle feste, come la tombola, senza preparare una cena con tutti i crismi, ma solo con stuzzichini, frutta secca, qualche dolcetto e un po’ di spumante.
Quando si hanno bambini, c’è anche l’opzione di un viaggio o una gita fuori porta in un parco divertimento o una fattoria didattica – ma in realtà, se amate queste attività, anche se i figli non li avete vanno benissimo.
Il viaggio in camper con tutta la famiglia vi evita di temere la cancellazione di un volo all’ultimo momento. Il camper è libertà, e anche una possibilità per evitare eventuali contagi, che si tratti di coronavirus o semplice influenza, proprio durante le feste.
Chi lo dice che non si può festeggiare Capodanno anche da soli? C’è chi proprio rifugge la tradizione dello stare insieme a questa data, ed è comprensibile, perché si può scegliere di riposarsi, rilassarsi ed evitare il divertimento a tutti i costi (che poi, quando il divertimento è a tutti i costi, si finisce purtroppo per non divertirsi mai).
Ci si prepara uno spuntino, si mette in fresco una buona birra artigianale e ci si prepara a una maratona di film a tema o al binge watching di una serie su una piattaforma streaming come Netflix o PrimeVideo.
Oppure si può pensare di partire per un viaggio da soli, verso una meta che si è sempre desiderata o semplicemente optando per una gita fuori porta, magari alla volta di una spa o alle terme. Perché anche e soprattutto a Capodanno va benissimo coccolarsi un po’.
Ci sono periodi particolarmente stressanti della nostra vita e le feste sono una di quelle. Quando le scadenze a ridosso di esse sono assai pressanti e nei giorni precedenti avete dovuto sovvertire mari e monti per consegnare tutto il vostro lavoro in tempo, l’unica cosa che desiderate è riposare.
Non è obbligatorio stare alzati fino a tardi a San Silvestro, per cui: pigiama, piumone e fatevi una bella dormita: inizierete l’anno in modo molto più pimpante.
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?