Un trend che ci auguriamo sia passeggero. Come in genere lo sono queste mode assurde che si diffondono sui social. Di che cosa parliamo? Del dickliner, una pratica di dubbio gusto che sta prendendo piede viralmente via web, grazie alle innumerevoli condivisioni sui social media – in particolare – via Twitter, dov’è esplosa, ed Instagram dove continua a proliferare.

Si tratta di un fenomeno che è tutto fuorché elegante quello che vede un gruppo nutrito di giovani donne e adolescenti scegliere di esibire il disegno di un pene che dalla palpebra si allunga fino all’estremità esterna dell’occhio attraverso un bel selfie. Tali disegnini sembra che stiano dilagando tra le giovani e le giovanissime, in particolare negli Stati Uniti.

dickliner

Ma perché delle belle ragazze decidono di disegnarsi un pene attorno all’occhio? Una provocazione fine a sé stessa oppure c’è sotto altro? In realtà, non sembrerebbe che questa sorta di ironia non abbia un destinatario ben preciso, anzi! Ma pare pure che una motivazione, alla base, ci sia.

E sarebbero le fashion victim e influencer che si prodigano sui social con consigli su must-have (capi di abbigliamento o accessori da avere ad ogni costo), ma anche make up artist che dicono la loro e si fanno sentire a gran voce con le loro tendenze irrinunciabili. Tra le più diffuse di recente, una verte proprio attorno all’uso dell’eyeliner che prevede un contorno occhi sempre più marcato e intenso, una sorta di linea nera, spessa quanto dovrebbe esserlo l’applicazione dell’ombretto, che si allunga lungo il contorno dell’occhio.

A questa esagerazione di linee di make up si è opposta la giovane Asia Brautigam, di 19 anni, un’appassionata di selfie e di make up. Ha deciso di ironizzare sull’esagerazione cosmetica creando un look artistico e provocatorio: il disegno stilizzato di un pene. Le sono bastati pochi minuti e un eyeliner per creare un look che sta spopolando. Si tratta quindi  di una protesta visuale e impattante contro gli eccessi che alcune mode impongono, ma con ironia.

Ma veniamo alle cifre, per capire le dimensioni dello spopolare di questa tendenza: più di 28.000 retweet a fronte di  più di 50,000 like. Numeri che persino alcune blogstar o tweetstar si possono solo sognare!

Il popolo di Twitter è semplicemente impazzito per la provocazione, alcuni hanno persino commentato dicendo  che si trattasse del miglior make up per le festività mai visto prima. Altri hanno richiesto a gran voce un tutorial via video, altri lo volevano proporre al pranzo con i parenti, altri ancora hanno riproposto la loro versione glitterata. Insomma, questa provocazione è diventata un successo!

Insomma si tratta davvero di una moda? No, di un segnale inequivocabile da parte di chi non ha voglia di uniformarsi con i dettami che vengono viralizzati e che spesso ridicolizzano chi vuole – ad ogni costo – imitare un look, ma non è proprio in grado di farlo.

La Brautigram ha chiarito che non voleva puntare il dito contro i make up artist, che ritiene siano creativi e di talento, ma di ironizzare sulle proprie doti di applicazione dell’eyeliner che non saranno mai adeguate a quelle che le mode suggeriscono.

Vi disegnereste mai un pene attorno all’occhio aderendo al movimento del dickliner? Fosse anche solo per un scommessa?

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