Cercasi (davvero!) persone disposte a stare a letto 2 mesi per 16mila euro
Volete guadagnare 16mila euro in soli 2 mesi? Fatelo dormendo! Ecco la proposta dell'Institute for Space Medicine and Physiology!
Volete guadagnare 16mila euro in soli 2 mesi? Fatelo dormendo! Ecco la proposta dell'Institute for Space Medicine and Physiology!
Di tutti i lavori da sogno di cui vi abbiamo parlato, questo che vi andremo a descrivere è uno dei più belli in assoluto (nonostante la breve durata di 2 mesi). Chi avrebbe mai immaginato che si potesse guadagnare la bellezza di 16mila euro solamente… dormendo?
Dormire è un’attività molto semplice (che piace proprio a tutti), ma per i ricercatori dell’Institute for Space Medicine and Physiology (Medes) di Tolosa, invece, ha uno scopo molto, molto serio.
L’Istituito è alla ricerca di 24 candidati maschi tra i 20 e i 45 anni con dei requisiti ben precisi:
A quest’ultimi il compito di trascorrere due mesi a letto con conseguenti test per due settimane.
Lo scopo dello studio è di calcolare gli effetti negativi sul corpo in assenza di gravità (o di peso) e preparare gli astronauti per il loro ritorno sulla Terra. I volontari, quindi, non dormiranno veramente nello spazio ma in una stanza in cui verranno simulati i voli spaziali.
Durante le prime due settimane, il team di scienziati sottoporrà i volontari a una serie di test; seguirà poi un periodo di 60 giorni durante i quali saranno costretti a letto con la testa leggermente inclinata verso il basso (almeno 6 gradi) e, infine, le ultime due settimane saranno dedicate alla riabilitazione, al recupero fisico e a nuove misure per studiare gli effetti del riposo prolungato.
Il fatto che i volontari non mettano piede sulla terra per 2 mesi porta inevitabilmente a porsi una serie di domande logistiche. Come mangeranno? Come si laveranno e soprattutto… come andranno in bagno quando ne sentiranno l’esigenza? Il dottor Arnaud Beck (medico coordinatore dello studio) in un’intervista per 20 minutes risponde così:
I volontari dovranno assolutamente rimanere in modo permanente sdraiati. Mangeranno sdraiati, si laveranno e andranno al bagno sdraiati. La regola del gioco è quella di mantenere almeno una spalla in contatto con il letto o con la barella.
Questi sforzi, però, sono fatti nell’interesse della scienza. È inevitabile che, dopo tutto questo tempo passato a letto, il corpo subisca delle modifiche. Secondo quanto riporta lo stesso Beck, in queste condizioni specifiche, il sistema cardiovascolare, per esempio, viene influenzato: non è più in grado di fornire lo stesso sforzo che forniva prima dell’esperimento scientifico.
Secondo i risultati di uno studio già partito effettuato su una squadra di dieci uomini, i volontari che prenderanno parte alla seconda ricerca tra settembre e dicembre, sperimenteranno la perdita muscolare nella parte inferiore del corpo, un calo della densità ossea e la difficoltà nello stare in piedi a fine esperimento (ma la gamma di effetti dell’assenza di gravità sul corpo è molto vasta).
Ai volontari verrà somministrato un cocktail di capsule per contrastare le ripercussioni dell’assenza di peso. Secondo quanto riporta il dottor Beck, si tratta di un supplemento dietetico, antiossidante e anti-infiammatorio che dovrà essere assunto più volte al giorno.
Dopo le due settimane di riabilitazione e dopo essersi sottoposti ai vari esami, i volontari dovranno tornare dal dottor Beck per sottoporsi a un regolare controllo medico, proprio come hanno fatto i primi.
Secondo quanto affermato dallo stesso dottore, inoltre, i candidati dovranno rispondere a criteri rigorosi, ma tentar non nuoce! Volete provare questa incredibile esperienza? Non vi resta che candidarvi presentando la vostra domanda qui!
Amante dei viaggi, della fotografia, della musica e della scrittura. Adoro tutto ciò che è arte e ancor di più unire queste passioni in esperienze uniche.
Cosa ne pensi?