10 cose bellissime che solo chi è zia può capire
Quella della zia è davvero una figura fondamentale nella vita di ogni bambino. Ed esserlo è una sensazione bellissima, per molti motivi. Noi ne abbiamo elencati 10.
Quella della zia è davvero una figura fondamentale nella vita di ogni bambino. Ed esserlo è una sensazione bellissima, per molti motivi. Noi ne abbiamo elencati 10.
Forse in poche lo sanno, ma ogni 26 luglio si celebra la “Festa della zia”.
Lanciata dalla scrittrice americana Melanie Notkin, autrice del bestseller Otherhood e del termine Punks (acronimo di Professional Aunts No Kids), nel 2009 , la festa è diventata una vera e propria ricorrenza anche da noi. L’intento è, naturalmente, quello di celebrare una figura che, pur se spesso ce ne dimentichiamo, resta importantissima per i più piccoli, e spesso salvifica per i genitori.
In fondo, è inutile negarlo, la zia è colei che è sempre pronta a giocare con te, ad avventurarsi in mondi fantastici o a permetterti di giocare con i suoi trucchi e i suoi capelli senza battere ciglio; non è una mamma e non è una nonna, ma è una fantastica donna da cui poter imparare tanto, e in cui trovare riparo e comprensione in caso di necessità.
Che sia sorella di papà o di mamma, o persino acquisita, ci sono moltissimi motivi per cui è giusto adorare la zia e, reciprocamente, moltissime ragioni per cui ogni zia debba essere fiera di esserlo.
Eccone qui almeno dieci che raccontano perché è tanto bello essere una zia.
Nel momento stesso in cui vi renderete conto che siete appena diventate zie, e sentirete i suoi strilli o la sua manina stringere la vostra, capirete di non poter più lasciare quella creatura che è diventata immediatamente parte fondamentale della vostra vita.
Vi commuoverete quando imparerà a chiamarvi “zia” ma anche quando tenterà con altri nomignoli improbabili. Sarà il suo modo per riconoscervi, come se aveste un linguaggio segreto comprensibile solo per voi due.
Quando la mamma sarà troppo impegnata con il lavoro e papà non potrà farlo giocare, sarete voi a vestire i panni della Mary Poppins preferita per lanciarvi in giochi e attività spassose… e questo vi permetterà di tirare fuori di nuovo il lato bambinesco che non avete mai perso. Non sei la mamma, quindi vizi e capricci sono concessi!
Ogni zia ha una grande responsabilità verso i propri nipoti, perché è consapevole di essere un appiglio fondamentale in caso di necessità, di essere la persona più vicina a un genitore a cui rivolgersi per ogni problema.
Quando i tuoi nipoti cresceranno, sarai una confidente preziosa, capace di raccogliere tutti i segreti e i problemi adolescenziali troppo imbarazzanti per essere raccontati ai genitori.
Da zia non vedrai l’ora di assistere a tutti gli eventi più importanti nella vita di tuo nipote, lo assisterai al primo giorno di scuola, lo andrai a vedere nelle recite, parteciperai alla cerimonia di consegna del suo diploma e ci sarai alla discussione della sua tesi di laurea, orgogliosa come solo una zia può essere.
Fantasticherai spesso su come andranno d’accordo i tuoi nipoti e i tuoi bambini, li vorrai vedere crescere insieme e volersi bene proprio come tu ne vuoi a loro.
Ma se non avrai figli, loro non ti faranno mai sentire la mancanza. Ti daranno l’amore che meriti e saranno sempre vicino a te, anche quando cresceranno per andare a vivere la loro vita.
Penserai a mille idee carine per i compleanni e le occasioni speciali, spendendo centinaia di euro in giocattoli o in vestiti, senza mai stancarti di viziarli e, soprattutto, trovando sempre il tempo per giocare con loro.
Figli di fratelli o sorelle, i nipoti resteranno sempre la vostra famiglia, anche se le vostre strade potrebbero dividersi, anche se le vostre vite potrebbero prendere binari diversi. Ma non sarà un cognome o un vincolo di sangue a unirvi, sarà sempre l’amore.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?