Boiserie: il rivestimento in legno che ravviva l'ambiente
La boiserie è un elemento eclettico per la decorazione di ambienti, che consiste in pannelli in legno o in gesso intarsiati che aggiungono carattere a qualunque tipologia di ambiente, sia in stile minimal che rustico.
La malleabilità del gesso consente di realizzare boiserie riccamente intarsiate per riprodurre anche quelle in stile parisienne tanto care all’Art Déco. Essendo completamente personalizzabile, il gesso si presta bene comunque per ogni tipologia di arredamento, anche per una soluzione ibrida come quella in foto che riproduce bassorilievi floreali e ne simula il decadimento a causa del tempo in alcuni punti. Questa soluzione si abbina perfettamente con gli altri componenti d’arredo che sono in stile contemporaneo dalle linee essenziali. Altrimenti il gesso è l’ideale per il soffitto o per le parti basse delle pareti.
Boiserie fai da te
Realizzare una boiserie fai da te è davvero facile, basta trovare la soluzione giusta per le proprie esigenze. Quella in foto è pensata per la cameretta dei bambini ed è veramente di semplice realizzazione. Per realizzarla vi serviranno:
Con una matita disegnate le estremità dei listoni in modo da riprodurre la skyline di una città, ogni listone rappresenta la sagoma di un palazzo. Disegnate poi le finestre e con un seghetto elettrico tagliate i contorni e le finestre. Infine levigate bene gli spigoli in modo che non rimanga nessuna scheggia che potrebbe rivelarsi pericolosa per i bimbi. Applicate i listoni uno vicino all’altro con un prodotto apposito per il legno e che vada bene anche per il muro in modo che tutti i pannelli aderiscano bene e siano ben vicini tra di loro. Se volete poi, come aggiunta decorativa, potete disegnare delle nuvolette sopra la skyline in legno.