Seconda prova di maturità 2018: le materie scelte e le diverse tipologie
La seconda prova di maturità testa le competenze apprese dallo studente nel corso dei cinque anni di scuola superiore. Una prova creata ad "hoc" per ogni istituto.
La seconda prova di maturità testa le competenze apprese dallo studente nel corso dei cinque anni di scuola superiore. Una prova creata ad "hoc" per ogni istituto.
La seconda prova di maturità 2018 si svolge giovedì 21 giugno. Il secondo esame scritto della maturità è quello che varia da scuola a scuola ed è infatti concentrato su una delle materie caratterizzanti dell’indirizzo. Proprio a questo proposito la seconda prova non solo avrà una forma diversa in ogni indirizzo ma vedrà variate anche regole, durata e criteri di valutazione.
Per riuscire al meglio nella seconda prova è necessario allenarsi costantemente durante tutto l’anno scolastico: con le simulazioni del Ministero o le tracce degli anni precedenti in modo da conoscere bene il regolamento e lo svolgimento.
Il problema principale della seconda prova è che, per molte scuola, non si conosce la materia della prova fino a quando il Miur non annuncia le lista delle materie scelte; quest’anno sono arrivate il 31 gennaio. Sappiamo che l’attesa può essere un’agonia, sopratutto per quelle scuole dove la differenza tra l’una o l’altra materiale (a volte anche più di due) è preziosa. Il nostro consiglio è quello di “testare” un po’ tutte le simulazioni delle possibili materie fino al giorno dell’annuncio.
In media la seconda prova, come la prima prova di maturità dura sei ore e non è possibile consegnare prima delle tre ore dalla consegna della traccia. Tuttavia, non è così per tutti gli indirizzi, in alcune scuole superiori la seconda prova si svolge in due o tre giorni, per esempio nel liceo artistico la seconda prova si divide in tre giornate da 6 ore ciascuna.
Il Miur ha scelto per la seconda prova del liceo scientifico matematica, materia che sarà inoltre assegnata al commissario esterno. Il primo problema proposto quest’anno chiede di programmare il funzionamento di una macchina adoperata nella produzione industriale di piastrelle. Il secondo riguarda invece lo studio di una funzione.
La seconda prova di matematica è composta come ogni anno da 10 quesiti e 2 problemi. Il candidato dovrà risolvere uno dei due problemi e 5 dei 10 quesiti. Sarà quindi il candidato stesso a scegliere cosa risolvere e cosa no.
Per il liceo classico è stato scelto il greco. La versione proposta per quest’anno è di Aristotele, un passo tratto dal libro VIII dell’opera Etica Nicomachea in cui si parla di amicizia e di cosa sia bene per l’uomo.
I maturandi dovranno svolgere una versione in 4 ore, presentando in conclusione una traduzione del brano dal greco all’italiano.
Il Miur ha scelto come materia per la seconda prova lingua e cultura straniera 1, che coincide con l’inglese in tutti i licei linguistici. Quest’anno tra i temi proposti c’era l’analisi e il commento di un articolo sugli acquisti “irrazionali” e il comportamento dei consumatori.
Il maturando ha a disposizione 4 brani di diverso ambito tra cui scegliere. Qualsiasi sarà la sua scelta, la prova consiste nella comprensione e analisi di tale brano, rispondendo alle domane e nella produzione, scrivendo un breve saggio sul tema trattato.
Per il liceo delle scienza umane, sia indirizzo economico-sociale che tradizionale è stata scelta la materia caratterizzante e cioè Scienze Umane che comprende antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia. La traccia scelta quest’anno è Diritti umani e principi democratici, nella prova sono presenti un brano di Conrad P Kottak tratto da Antropologia culturale e un brano di Chiosso tratto da I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione.
La seconda prova prevede una trattazione sintetica che comprende una riflessione sull’argomento proposto dalla traccia e la risposta a due dei quattro quesiti presentati.
Qui di seguito vi elencheremo le materie scelte dal Miur per ogni istituto tecnico.
Qui di seguito le cinque materie scelte dal Miur per i cinque istituti professionali per la seconda prova di maturità.
21 anni e l’indecisione. Leggo perché sono curiosa. Amo l'arte e la moda. Life goal: trovare la bellezza ovunque vada e saperla raccontare.
Cosa ne pensi?