Fioriere fai da te: 5 idee per dare nuova vita a balconi e terrazzi
Avete voglia di rinnovare balconi e terrazzi? Provate con delle originali fioriere fai da te!
Avete voglia di rinnovare balconi e terrazzi? Provate con delle originali fioriere fai da te!
Giardini, terrazzi e balconi possono essere fioriti in ogni stagione dell’anno, non solo in primavera ed estate. Per personalizzarli al massimo si possono usare delle fioriere fai da te che valorizzeranno al meglio piante e fiori di tutti i tipi e colori.
Spesso, infatti, fioriere già pronte hanno dimensioni che non si adattano bene agli spazi della propria casa e di solito anche economicamente sono abbastanza care. Ecco quindi che l’opzione di crearle con le proprie mani, magari partendo anche da materiale che abbiamo già in garage o in cantina per realizzarle a costo zero, può essere una soluzione ottimale per il portafoglio e ideale per la propria creatività.
Per realizzare delle fioriere fai da te basta una manualità base, se vi piacciono lavori più complessi non c’è che l’imbarazzo della scelta ma già con tutorial più semplici si possono ottenere degli ottimi risultati. Vediamone qualcuno.
Ti piace l’effetto rustico del legno e ti piacerebbe usarlo per la tua fioriera? Se sei in cerca di una soluzione veloce fai mente locale a un comodino oppure a una vecchia cassettiera che magari hai abbandonato in cantina oppure mettiti in cerca di un settimino nei negozi di mobili di seconda mano o nei mercatini. I cassetti dei mobili aperti saranno infatti delle originali fioriere per piante aromatiche o fiori che hanno bisogno di poca terra. Potrai trattare il legno con una tecnica dei decapaggio, se ti piace particolarmente lo stile country, oppure scegliere un colore a tua scelta se non vuoi lasciarlo della tonalità originale.
Se vuoi utilizzare il legno come materiale ma non ti piace l’idea di usare un mobile, puoi orientarti sui bancali. Si acquistano online, nei negozi di bricolage oppure puoi trovarli fuori dai supermercati o da magazzini di vario genere perché spesso vengono buttati via. Puoi scegliere la misura e utilizzarli così come sono sfruttando le doghe come piani di appoggio oppure utilizzarne solo una parte e creare una superficie su cui appendere i vasi.
Se sei la maga del riciclo creativo allora la sfida di tirare fuori qualcosa di buono per il tuo terrazzo da materiali che hai già e a cui puoi dare nuova vita ti entusiasmerà! Qui si può davvero dare sfogo alla fantasia: puoi partire da barattoli di latta di conserva e usarli come vasi da appendere, usare dei vecchi jeans da riempire con il terriccio e usare come fioriere e anche con degli stivali colorati da pioggia, magari i tuoi vecchi o quelli dei tuoi figli quando erano bambini e che ti sei rifiutata di buttare via.
Ideali per un angolo in giardino potete realizzarle acquistando dei blocchi di cemento forati dai rivenditori di materiale edile. Potete scegliere tra varie misure, l’importante è aver chiara la struttura che volete fare e quanto spazio avete a disposizione. I blocchi di cemento forati infatti sono ideali se vi piace una fioriera che si sviluppi un minimo in altezza perché potrete sovrapporli e creare una specie di terrazzamento per le vostre piante e se state cercando un posizionamento angolare.
Se sul balcone volete sfruttare una parte della parete della vostra casa per fiori e piante potete semplicemente munirvi di ganci per appendere vasi in alluminio, terracotta, barre a cui appendere accessori da giardinaggio come annaffiatoi o spruzzini per nebulizzare acqua alle piante più delicate. È una soluzione pratica e fa anche arredamento, perché scegliendo le giuste tonalità di colore e accessori potrete avere un angolo fiorito in cui rilassarvi e curare le vostre piante.
Blogger, amante del fitness e degli animali, ho due gatti che vivono con me. Mi piace tutto quello che può essere "gestito" in modo naturale.
Cosa ne pensi?