11 lavoretti di Natale fai da te che i bambini adoreranno
Volete coinvolgere i vostri bambini in addobbi e decorazioni? Ecco alcuni lavoretti di Natale, facili e veloci da realizzare, che sicuramente li divertiranno moltissimo!
Volete coinvolgere i vostri bambini in addobbi e decorazioni? Ecco alcuni lavoretti di Natale, facili e veloci da realizzare, che sicuramente li divertiranno moltissimo!
Cosa c’è di più bello dell’idea di realizzare addobbi e decorazioni natalizie coinvolgendo anche i nostri bambini?
Non parliamo solo dell’albero di Natale o del presepe, ma di creare, utilizzando solo la nostra fantasia e pochissimi strumenti che ciascuno di noi ha a casa, delle vere e proprie decorazioni assolutamente originali e uniche! Del resto, come tutti sappiamo, il Natale è un momento magico da trascorrere in famiglia, e non c’è modo migliore per aspettare il grande giorno che realizzando tutti insieme alcune delle fantastiche idee che vi proponiamo qui sotto!
Armatevi di pazienza e fantasia, dunque: ecco alcuni dei lavoretti di Natale per i bambini assolutamente creativi e straordinari.
Iniziamo con la pasta, sicuramente uno degli oggetti più economici e di facile reperibilità per creare lavoretti di Natale carini e originali, che piacciono tanto ai grandi quanti ai più piccoli.
Ecco due idee di facile realizzazione per i nostri lavoretti con la pasta.
Perfetti sia come decorazioni natalizie, sia come protagonisti di festoni e ghirlande di Natale, per realizzarli dobbiamo procurarci della pasta tipo mezze maniche, farfalle e conchiglie, colla a caldo, vernice dorata spray e nastri dorati.
Prendiamo della pasta di tipo farfalle e penne, un piatto di carta da portata tondo oppure ovale, un taglierino, nastro rosso, colla a caldo e vernice spray oro o argento.
Anche i lavori all’uncinetto sono fra i più gettonati da realizzare per Natale; anche se è più un lavoro per le mamme, non è detto che anche i bambini non possano imparare questa tecnica. Ecco cosa possiamo ideare.
Prendete una pallina vecchia che vorreste riciclare e, utilizzando la colla a caldo, decoratela con la vostra personale tela fatta all’uncinetto.
Babbo Natale naturalmente non può mancare fra gli addobbi e le decorazioni prendete quindi ferri, fili e mettetevi al lavoro, aiutandovi anche con qualche video tutorial come quello che segue!
Le pigne sono perfette per i lavoretti di Natale, perché danno alle nostre decorazioni il tocco natalizio che serve. Non a caso le pigne sono tra i materiali più utilizzati per i lavoretti di Natale: sono profumate ed estremamente versatili, e possono dare risultati davvero originali.
Come lavoretto di Natale con le pigne, per dare un’atmosfera un po’ glamour alla casa, suggeriamo le pigne glitterate, che potremmo usare come centrotavola per il pranzo di Natale oppure come decorazione per mensole e caminetti.
Ci servono delle pigne di piccole dimensioni da pulire con un pennello a setole dure:
Facilissimo, no?
Come per l’uncinetto, anche con la lana si possono realizzare tantissime idee divertenti e davvero creative; per realizzare alcuni dei lavoretti di Natale più carini da fare con i vostri bambini potete seguire questo tutorial.
I lavoretti di Natale con la carta hanno tutte le caratteristiche per ottenere un risultato ottimo: sono semplici, economici e ci consentono di liberare la fantasia in tutte le sue sfaccettature. Noi qui vi proponiamo due lavoretti di Natale con la carta, facili e originali da fare con i bambini.
La realizzazione di questa casetta di Natale è molto semplice:
Ecco così pronto il nostro originalissimo contenitore per i regali di Natale oppure per i dolci dei bambini.
Natale è il momento in cui si brinda con spumante e bottiglie varie; un’ottima idea è quindi quella di recuperare i tappi di sughero per riutilizzarli con dei lavoretti semplicissimi che i bambini adoreranno. Come questi.
Tra i lavoretti di Natale con tappi di sughero non possono mancare dei simpaticissimi pupazzi di neve: sarà sufficiente dipingerli totalmente di bianco e fare due piccoli punti neri per gli occhi e una linea per la bocca, oppure attaccarvi sopra dei bottoni colorati. Se avete in casa delle capsule di caffè vuote e colorate potete usarle come cappellini.
I bambini amano Frozen, e realizzare due dei personaggi del cartoon Disney li farà impazzire di gioia! Per realizzare il pupazzo di neve e la simpatica renna non dovrete fare altro che dipingere il sughero e applicare delle decorazioni realizzate con il feltro, oppure con la carta.
Fissate al tappo di sughero una classica pallina di legno che andrà a formare la testa, quindi decoratela in modo molto semplice; create le ali con del nastro di tela e completate il tutto con un gancio, da realizzare con lo spago.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?