Saldi invernali 2019: le date regione per regione e qualche consiglio
I saldi invernali rappresentano un appuntamento fisso ogni anno: ecco i consigli per affrontarli al meglio.
I saldi invernali rappresentano un appuntamento fisso ogni anno: ecco i consigli per affrontarli al meglio.
I saldi invernali 2019 sono il primo periodo dell’anno attesissimo per le fashion victim. Si tengono infatti all’inizio dell’anno e i negozi di tutta Italia si preparano a uno dei due eventi più “scontati” dell’anno. In quei giorni c’è convenienza per i compratori, che magari si possono accaparrare a un prezzo ribassato il capo dei sogni. Ma c’è anche convenienza per i venditori, che in questo modo potranno svuotare il magazzino delle collezioni autunno/inverno 2018/19. Naturalmente sembra che parliamo solo di abbigliamento e accessori, ma in realtà i saldi interessano numerose categorie merceologiche come per esempio la tecnologia.
Anche i siti di e-commerce proporranno degli sconti nelle date in cui li proporranno i negozi tradizionali. Ogni sito riserverà delle offerte, ma intanto è bene creare una wishlist con i prodotti (nella vostra taglia) che sperate avranno un prezzo ribassato. E magari iscrivetevi alla newsletter del vostro sito preferito, per restare sempre informate sulle novità e quindi infine sui saldi veri e propri.
Le date sono un po’ precoci rispetto agli anni passati. È un bene per il consumatore ma un male per il commerciante, che si ritrova sempre più a praticare i saldi nel bel mezzo della stagione. I saldi invernali 2019 si svolgeranno secondo il seguente calendario:
Valle D’Aosta: 2 gennaio – 31 marzo
Piemonte: 4 gennaio – 28 febbraio
Liguria: 4 gennaio – 18 febbraio
Lombardia: 4 gennaio – 5 marzo
Friuli-Venezia Giulia: 4 gennaio – 31 marzo
Veneto: 4 gennaio – 31 marzo
Trentino Alto Adige: 4 gennaio – 5 marzo
Emilia-Romagna: 4 gennaio – 4 marzo
Toscana: 4 gennaio – 15 marzo
Umbria: 4 gennaio – 4 marzo
Marche: 4 gennaio – 1 marzo
Abruzzo: 4 gennaio – 4 marzo
Lazio: 4 gennaio – 28 febbraio
Molise: 4 gennaio – 4 marzo
Campania: 4 gennaio – 2 aprile
Puglia: 4 gennaio – 28 febbraio
Basilicata: 2 gennaio – 1 marzo
Calabria: 4 gennaio – 28 febbraio
Sicilia: 4 gennaio – 15 marzo
Sardegna: 4 gennaio – 4 marzo
Che sia estate o inverno poco importa. Ci sono degli escamotage per comprendere se durante i saldi riusciremo a fare affari onesti. È statistica: come ogni classe di lavoratori, anche i commercianti hanno qualche furbetto tra le loro file, così come ci sono tante persone oneste tra loro. Ecco quindi un decalogo (in realtà si tratta di un “ottalogo”) a prova di bomba stilato da AltroConsumo:
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?