Cose da fare a ferragosto: kit di sopravvivenza per chi resta in città
Quali sono le cose da fare a Ferragosto se non si hanno ferie e si resta in città? Alcuni consigli su come "muoversi".
Quali sono le cose da fare a Ferragosto se non si hanno ferie e si resta in città? Alcuni consigli su come "muoversi".
Quando arriva Ferragosto sembra quasi un obbligo organizzare qualcosa di divertente. In realtà non tutti hanno ferie a ridosso del 15 agosto e quindi ci si ritrova nell’impasse di dover fare qualcosa in una sola giornata, con grande stress da parte nostra – e vedere sui social i post dei nostri amici che se la spassano non aiuta. Ma forse dovremmo esaminare la cosa da un altro punto di vista. E se prendessimo il Ferragosto come una giornata di completo relax in cui svolgere attività tranquille che ci piacciono e che sarebbero difficili in altri momenti dell’anno? Ecco un piccolo vademecum su cosa non fare e soprattutto cosa fare a Ferragosto.
Partiamo dal presupposto che non dobbiamo fare necessariamente qualcosa solo per avere dei post da mettere su Instagram. A Ferragosto molte categorie di lavoratori sono libere e in tanti cercano un piccolo ristoro fuori dalla porta di casa. Si rischia quindi di ritrovarsi in posti affollati di trascorrere la giornata in coda, nel traffico. Per questo è meglio evitare le fughe dell’ultima ora per la classica gita fuori porta, come al lago o in montagna, oppure piscine e parchi divertimento che in giornate così vengono presi d’assalto. Il minimo che può accadervi è di non trovare posto dopo aver fatto tutta la strada in prima.
Accendete il condizionatore, mettete le birre in freezer, preparate uno spuntino fresco, dal classico sandwich a un’insalata di riso. E preparatevi a rilassarvi in casa, soprattutto se fa troppo caldo o piove. A disposizione per voi ci può essere una lunga giornata di libri o serie tv. Molte di noi hanno una sfilza di volumi sul comodino che non sempre hanno tempo per terminare nei tempi che vorrebbero, e allora perché non sfruttare questa giornata per leggere?
In alternativa, si può recuperare una serie tv uscita nell’ultimo anno – su Infinity trovate per esempio l’ultima stagione di The Big Bang Theory, su Tim Vision la terza di The Handmaid’s Tale – o qualche telefilm rilasciato da poco come la terza stagione di Stranger Things, La casa di carta oppure l’ultima di Orange Is the New Black. Se preferite i film, ci sono dei grandi classici del cinema italiano a tema Ferragosto, come Il sorpasso con Vittorio Gassman o Ferie d’agosto con Silvio Orlando.
Se vivete in una città d’arte, ci saranno dei musei aperti a Ferragosto. E allora perché non pensare di trascorrere questa giornata a istruirsi e riempirsi gli occhi di bellezza? Solo un accorgimento: si deve necessariamente prenotare prima, o rischiate anche in questo caso di non trovare posto.
Se non avete bisogno dello smartphone – quindi se avete genitori anziani, desistete – potete spegnerlo e dedicarvi completamente a voi stesse. Potete farvi le maschere e i fanghi in casa, magari chiamando qualche amica, così come manicure o pedicure. Se nella vostra città c’è una spa aperta, prenotate e trascorrete una giornata a pensare solo al vostro benessere.
Se il tempo non offre svaghi, potete puntare anche a un pranzetto con gli amici, di quelli in cui ognuno porta qualcosa. Rigorosamente piatti freddi, in modo da non dover neppure prendersi la pena di riscaldare o di cucinare al momento. Dopo pranzo ci si può divertire con dei giochi di società.
Se invece si ha un giardino (magari pure con la piscina) ed è bel tempo, Ferragosto è la giornata ideale per una grigliata. Ovviamente è bene organizzarsi prima, acquistando la carne e mettendo in fresco le birre. Ci si rilasserà in compagnia.
Che si abbia un giardino, e in questo caso si è più fortunate, perché si può trascorrere la giornata nel verde e lontane dall’inquinamento cittadino, oppure un terrazzino, ci si può dedicare alla tintarella. Magari con un buon libro, un cocktail alla frutta e il vostro amico a quattro zampe con cui giocare.
Se la piscina non ce l’avete ma disponete di uno spazio all’aperto, acquistate una piscina gonfiabile abbastanza grande per starci a mollo. È un passatempo ideale soprattutto se avete dei bambini: tra acqua e giochi con bolle di sapone e altro, si trascorrerà una giornata in allegria. Se non avete figli, la piscina gonfiabile è comunque un buon consiglio: vi ci mettete dentro per scacciare la calura con un buon libro e un po’ di musica.
Se vicino a noi ci sono boschi o campagne, ci si può dedicare a una passeggiata in mezzo alla natura. Attenzione però, se non conosciamo il posto, portiamoci sempre dietro lo smartphone perché ha il navigatore satellitare incorporato. E ricordiamo che è meglio evitare se fa troppo caldo, soprattutto nelle ore di massima calura.
Fortunatamente in Italia ci sono tanti luoghi suggestivi che non vengono troppo pubblicizzati e quindi sono fuori dalle mete turistiche di massa. È in questo modo che potreste trovare qualche delizioso agriturismo aperto a Ferragosto o comunque un ristorante in cui immergersi tra i piatti tipici della vostra regione.
No, non dovete trascorrere il Ferragosto a dormire, ma in compagnia del vostro partner. Immaginate soltanto di avere molte ore a vostra disposizione, non solo per fare sesso, ma anche per coccolarsi a vicenda senza essere disturbati dalle incombenze della quotidianità.
Dedicarsi a un passatempo può essere un’altra idea. La pittura può essere molto rilassante, anche se non sapete disegnare. Acquistate un pannello in pvc, pennelli e dei colori acrilici e divertitevi a creare un pannello astratto per la vostra casa o per la vostra migliore amica, magari a ritmo di musica.
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?