Il Salone del Mobile 2020 è stato rimandato. Si tratta di una piccola delusione per gli aficionados, tuttavia le date sono state già ufficializzate per il 2021. E quindi non ci resta che attendere un anno per conoscere quali sono le nuove tendenze e le avanguardie di design.

La manifestazione è molto importante e raccoglie ogni anno oltre 370mila visitatori tra lavoratori del settore, tra cui il 70% provenienti da oltre 188 Paesi. E non mancano le visite dei non addetti ai lavori, che affollano il Salone nelle giornate a essi dedicate. In più, dall’anno scorso è nato il Manifesto del Salone, ossia un

“patto d’intenti volto a canalizzare le forze che a Milano lavorano insieme per mantenere il ruolo di leadership della fiera e della città, contribuendo a far fronte comune all’interno del mercato globale e ad attrarre pensieri, progetti e risorse. Nove le parole chiave alla base del documento: emozione, impresa, qualità, progetto, sistema, giovani, comunicazione, cultura, Milano. A sottolineare come il successo del Salone del Mobile Milano risieda nell’instancabile rete industriale alla sua base, nella qualità di progetti che prevedono sostenibilità, eccellenza di forma e contenuto, nella capacità di fare sistema, formare i giovani e, soprattutto, fare tesoro di quello straordinario meccanismo integrato di comunicazione e cultura che da sempre caratterizza la metropoli ambrosiana e il suo territorio.”

Salone del mobile 2020: le date

Salone del Mobile 2020
Fonte: Pixabay

La 59esima edizione del Salone del Mobile di Milano si tiene per sei giorni, dal 13 al 18 aprile 2021. La data di apertura, inizialmente schedulata tra il 21 e il 26 aprile è stata rimandata dal 16 al 21 giugno 2020 per venire incontro ai problemi causati dal coronavirus in Lombardia e nel resto d’Italia. Alla fine si è deciso di spostare tutto all’anno prossimo. Sarà un’occasione particolarmente importante: è da questo evento che Milano vuole ripartire con le sue attività dopo la pandemia.

Salone del mobile 2020: i biglietti

Come ogni anno, la manifestazione è riservata agli operatori di settore – cioè architetti e designer, buyer, decoratori d’interno, distributori e rivenditori, esportatori e importatori, facility manager, general contractor, ma anche a giornalisti – tuttavia è concesso l’ingresso al pubblico, a pagamento, nelle giornate di sabato e domenica.

I biglietti si potranno acquistare online sul sito del Salone, previa registrazione obbligatoria. Sono previste molte opzioni per chi li acquista, come la possibilità di comprare cataloghi a prezzi ridotti o acquistare biglietti integrati che includono il trasporto pubblico.

Le vendite di biglietti partiranno presumibilmente a metà febbraio 2021, così come la registrazione.

Salone del mobile 2020: gli espositori

Salone del Mobile 2020
Fonte: Pixabay

Gli espositori mostreranno, come ogni anno, i loro prodotti, suddivisi in tre tipologie stilistiche: “Classico”, cioè che ha a che fare con tradizione e artigianato, “Design”, che riguarda invece l’innovazione nei campi di arredamento e illuminazione, “xLux”, che invece è dedicata ai prodotti di lusso riletti in chiave contemporanea. L’offerta, come viene spiegato sul sito del Salone,

coniuga qualità e tecnologia, frutto della creatività delle migliori imprese del settore, capaci di sviluppare la propria attività investendo ogni anno nell’innovazione di prodotti e soluzioni per l’abitare.

Gli eventi del salone del mobile 2020

Al momento non sono state ancora diffuse notizie circa gran parte eventi che costelleranno il Salone. In base alle edizioni precedenti, si può pensare che ci sarà un filo rosso a unire alcuni appuntamenti: l’anno scorso molti di essi sono stati ad esempio dedicati a Leonardo da Vinci. Non mancheranno incontri mirati con designer internazionali, conferenze, master class e molto altro: in altre parole, è una manifestazione da non perdere per chi lavora nel settore del design. Si potrebbe pensare che probabilmente ci sarà qualcosa di dedicato a Vico Magistretti, del quale è ricorso nel 2020 il centenario della nascita e la cui opera è stata di recente riversata in un archivio online.

Fuorisalone 2020

Salone del Mobile 2020
Fonte: Pixabay

Accanto al Salone del Mobile, anche nel 2021 è previsto il Fuorisalone, cioè un evento diffuso attraverso la città di Milano – e che è molto apprezzato dai giovani. Prende infatti il nome di Fuorisalone l’insieme degli eventi che non si tengono – a differenza del Salone tout court – all’interno dei padiglioni di Rho Fiera.

Questo perché il Fuorisalone non è un evento fieristico, anche perché non esiste un’organizzazione centrale, anzi, com’è noto, è nato negli anni ’80 dall’idea di aziende che realizzavano prodotti d’arredamento, illuminazione e naturalmente design industriale. Nel tempo, molti settori si sono aggiunti: tra questi ci sono automotive, tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!