Hobo bag, la borsa "fagotto" cui non potremo rinunciare nel 2021
La borsa di tendenza del 2021? Senza dubbio la hobo bag, adatta ai look informali ma non solo, grande o piccola, in pelle o in tessuto, amatissima da Jackie Kennedy.
La borsa di tendenza del 2021? Senza dubbio la hobo bag, adatta ai look informali ma non solo, grande o piccola, in pelle o in tessuto, amatissima da Jackie Kennedy.
Come detto, di modelli e stili ce ne sono a bizzeffe, e ogni borsa racconta molto di chi la indossa; c’è chi, ad esempio, non potrebbe fare mai a meno di borse capienti, per avere sempre a portata di mano tutto il necessario, e chi invece trova più pratiche le borse a tracolla che lasciano le mani libere; molte amano abbinare la borsa al colore delle scarpe, della cintura, altre invece scelgono colori nettamente in contrasto con quelli dell’outfit per dare un tocco più aggressivo e di personalità al proprio look.
In qualunque modo la pensiate, se siete delle appassionate di questo prezioso accessorio non potete fare a meno di sapere che la borsa del momento è solo una: la hobo bag.
La hobo bag è un accessorio che non può assolutamente mancare nei guardaroba che traggono la propria ispirazione dagli anni ’60 e ’70; parliamo di una borsa dalle dimensioni piuttosto importanti, spesso a forma di mezzaluna e con un effetto increspato, generalmente monospalle, che potrebbero ricordare il fagotto dei senzatetto; in effetti, nello slang, hobo è proprio il vagabondo che adotta, generalmente in maniera volontaria, uno stile di vita senzatetto.
La prima hobo bag è stato creato negli anni ’50 dalla maison Gucci, e aveva la forma di un secchiello; pur essendo molto poco appariscente, era tra i modelli preferiti nientemeno che dalla ex First Lady americana Jackie Kennedy, che spesso e volentieri veniva fotografata proprio con questo tipo di borsa, e in particolare con la borsa caratteristica del brand, la Fifties Constance, poi ribattezzata proprio Jackie, nel 1961, in onore della sua prestigiosa fan; attualmente il prezzo di questa borsa si aggira attorno ai 1600 euro.
Ma la borsa di Jackie O ha fatto talmente colpo sulle altre donne che praticamente ogni altra casa di moda ha deciso di realizzare un modello simile, e a oggi uno dei modelli più iconici è la Prada Hobo, amata per la sua versatilità e capienza.
La hobo bog si presta particolarmente bene a outfit casual e piuttosto informali; come detto in precedenza, questo modello ha spopolato soprattutto negli anni ’60 e ’70, venendo apprezzata dagli hippies, non solo di sesso femminile, in quanto considerato modello unisex. In effetti, ancora oggi la hobo bag è perfetta su abiti dal gusto boho, ad esempio con un vestito leggero e i tronchetti, oppure in un outfit girly estivo, con T-shirt e maxi gonna stampata.
Se qualcuno vuole una versione più glamour, alcuni brand sostituiscono la classica cinghia con una catenella, che rende ideale la hobo bag con outfit più formali, con camicie di jeans o con jeans skinny bianchi.
Infine, le hobo bag più piccole e con tracolla più corta sono ideali per outfit più formali. In ogni caso, come sempre, la cosa importante è che voi vi sentiate a vostro agio nel look che scegliete, e che la borsa risponda alla vostra personalità e alle vostre esigenze.
Certo non tutte hanno la possibilità di spendere cifre spropositate per una borsa; per fortuna, come sempre Internet offre una varietà incredibile di soluzioni a prezzi assolutamente accessibili, come questi modelli, che si trovano su Amazon e che vi proponiamo qui sotto.
Essendo uno dei modelli più in voga già dall’estate 2020 – e il trend promette di continuare anche nella prossima stagione – la hobo bag è stata la protagonista di molte passerelle.
Zimmermann, ad esempio, ne ha proposto una versione XL con le frange, e in generale la hobo bag di tendenza sembra essere nera e piuttosto capiente, da portare a spalla, come nei modelli proposti da Bottega Veneta, con l’intreccio tipico della maison che la fa da protagonista.
A scegliere le hobo bag sono anche le celebrity, come Kaia Gerber, figlia di Cindy Crawford, o la fashionista Kendall Jenner.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?