Come costruire un outfit oversize
Come si costruisce un outfit oversize e quali sono i capi indispensabili da avere nel nostro armadio? Ecco poche e semplici regole per non "esagerare" e trovare il giusto compromesso tra stile e comodità.
Come si costruisce un outfit oversize e quali sono i capi indispensabili da avere nel nostro armadio? Ecco poche e semplici regole per non "esagerare" e trovare il giusto compromesso tra stile e comodità.
Nonostante quindi il recente rilancio dovuto alle condizioni sociali dell’ultimo anno, lo stile oversize affonda le sue radici negli anni ‘80 e ‘90 e trova la sua origine nello street style.
Oversize significa fuori misura. E se pensate significhi per forza abbigliamento sportivo vi sbagliate: per l’autunno inverno 2020/2021 sono stati avvistati outfit oversize nelle collezioni di brand blasonati come Max Mara, Jil Sander e Nina Ricci, per citarne alcuni.
L’outfit oversize si contrappone all’abbigliamento skinny ma non per questo significa rinunciare alla femminilità: sentirsi a proprio agio è il punto di partenza per qualsivoglia messaggio da voler lanciare all’esterno attraverso il proprio aspetto.
Chiaramente va studiato con accortezza per evitare di esagerare con l’effetto ”over”, per questo abbiamo pensato a una serie di capi indispensabili e consigli utili per costruire il proprio outfit oversize perfetto e mai eccessivo.
Quali sono i capi indispensabili per realizzare un outfit oversize? Partiamo dalla parte superiore del corpo e percorriamo tutta la silhouette per identificare gli indumenti da mettere nell’armadio per raggiungere il nostro scopo:
I brand sportivi più famosi ogni anno lanciano collezioni di tute maxi degne delle passerelle, giocando con dettagli fluo e tessuti tecnici, per allenarsi sì ma con stile: una tuta sportiva sarà perfetta se abbinata ad accessori scelti con cura come collane a catena e borse.
Vediamo i consigli più utili per trovare la formula perfetta in fatto di oversize:
Nella moda è tutta una questione di equilibrio, quindi soprattutto nel caso di un outfit oversize la parola d’ordine è controbilanciare, questo significa che se si sceglie un maglione ampio, si potrà bilanciare la parte sotto con un pantalone più attillato. Viceversa, se si sceglie un pantalone a palazzo, di sopra si potrà optare per un top o un body attillato.
Occhiali da sole, orecchini e gioielli possono aiutare a creare il giusto equilibrio ma occhio a non esagerare per evitare di ottenere l’effetto contrario: over in questo caso non deve significare “troppo”.
Mai come in questo caso vale il consiglio più valido in fatto di moda, meno è meglio. Come diceva Coco Chanel “Prima di uscire di casa, guardati allo specchio e togli qualcosa”.
Cosa ne pensi?