Total black, i motivi che lo rendono intramontabile e affascinante
È il non colore per eccellenza e riesce sempre a rubare la scena, tanto da definire il look total black: outfit simbolo di eleganza ma anche di estrema praticità.
È il non colore per eccellenza e riesce sempre a rubare la scena, tanto da definire il look total black: outfit simbolo di eleganza ma anche di estrema praticità.
C’è chi dice che col nero sia impossibile sbagliare un look. Il total black riesce ad accompagnare dalla mattina fino alla sera, senza essere mai fuori luogo. Nel fashion system, il nero ha fatto capolino a partire dagli anni ‘80 grazie alla moda punk, ma oggi è uscito fuori da qualsiasi schema, abbattendo barriere e pregiudizi, e riuscendo ad abbracciare ogni stile di abbigliamento, senza particolari distinzioni.
Quello che una volta era considerato il colore del lutto in poco tempo ha rubato la scena, diventando emblema di potere, mistero e fascino senza età.
Le ragioni del successo del total black stanno nella sua semplicità: realizzare un look nero monocromatico è più facile di quello che si pensi, e con la stessa facilità si riesce a godere del fascino e dell’eleganza del “non colore” per eccellenza. Col nero quasi mai si sbaglia. Questo però non significa che non si debba porre attenzione nella scelta dei capi perfetti per un total black: cadere nel banale infatti è molto facile.
E se è vero che la scelta dei colori dice tanto della persona che li indossa, anche dietro il nero si celano ragioni legate alla personalità di ognuno di noi. Un outfit total black può indicare riservatezza e raffinatezza, oppure autorevolezza e affidabilità, o ancora sensualità e sobrietà.
Quelli di colore nero non a caso sono i più venduti di ogni collezione di abbigliamento che si rispetti. Ci sono capi irrinunciabili se si vuole costruire un look total black. Vediamo insieme alcuni indumenti perfetti pronti per essere acquistati e indossati.
È un capo di base che non passa mai di moda e soprattutto sta bene con tutto. La differenza la fa il tessuto e il taglio della maglietta.
Anche in questo caso a fare la differenza sarà il tessuto: un leggings nero può diventare il capo ideale per allenarsi, un jeans skinny nero sarà perfetto per un look sia di giorno che di sera.
Un capospalla nero è uno dei capi a cui non si dovrebbe rinunciare. Che sia un blazer portato aperto o una giacca che completa l’outfit, sarà in grado di conferire un tocco di eleganza al look total black.
Per definizione, è considerato il capo passepartout che non dovrebbe mai mancare nell’armadio. Versatile, elegante quanto basta e pratico, trovarne uno che si adegui alla nostra fisicità rappresenterà un vero e proprio investimento a lungo termine. Farà risparmiare tanto tempo tutte quelle volte che non si saprà cosa indossare per un’occasione elegante.
Sempre in base al look che si vuole ottenere, uno stivale nero risulterà perfetto: può essere un anfibio stringato per un look urban, uno stivale alto senza tacco per affrontare la quotidianità, oppure uno col tacco alto per un outfit più elegante.
Se da una parte il look total black è facile e pratico da costruire, dall’altra l’effetto finale può risultare noioso e scontato. Per spezzare la monotonia e renderlo perfetto, si possono usare alcuni accorgimenti:
Cosa ne pensi?