Il settore del fashion (finalmente) comincia ad abbattere le vetuste distinzioni di genere e categoria in favore di una generazione che non guarda alle differenze di sesso e che non vuole definirsi ma soltanto raccontare la propria individualità. Il risultato? Un guardaroba interscambiabile dove, ad esempio, la classica gonna a pieghe diventa l’indumento cult da indossare insieme a un paio di pantaloni e un trench per creare un completo unisex perfetto per ogni occasione.
La moda autunno inverno 2021/2022 annuncia i diktat da seguire: libertà genderless ed espressione del sé. Vediamo quali sono i capi must have da avere nel proprio guardaroba.
1) Moda autunno/inverno 2021/2022: il verde prato
Colore simbolo della sostenibilità, il verde prato è la tonalità di stagione che conquista per la sua capacità di infondere ottimismo e buon umore. Fresca e vivace, questa nuance è la protagonista delle passerelle autunnali, declinata su lunghi trench sartoriali, tailleur e accessori come borse e scarpe. Così, gli stilisti invitano a indossare il verde prato dai tocchi accesi, brillanti ed energici in versione total look o in abbinamento al lilla, al nero e al verde tiffany.
2) Lo stile college
La moda autunno inverno 2021/2022 riporta in auge lo stile college. Detto anche “preppy style“, nasce tra gli anni ’50 e ’60 nelle università americane e adesso torna a donare un tocco di eleganza e sportività a qualsiasi look. Come crearlo? Via libera a righe, mocassini, tessuti check e una felpa oversize con stemmi e maxi scritte, senza dimenticare una gonna a pieghe in versione mini e midi da indossare con maxi anfibi o sopra un paio di pantaloni.
Un esempio? L’outfit proposto in passerella dal brand Burberry composto da felpa, pantaloni sartoriali e gonna plissettata che creano un look genderless da indossare tutti i giorni.
3) Il passamontagna
In vista delle fredde e uggiose giornate invernali, il passamontagna diventa l’accessorio in lana colorata per completare look sportivi o casual. La collezione autunno inverno 2021/2022 firmata Miu Miu lo propone in morbida lana e copre testa e bocca con una vivace e vitaminica nuances di giallo. Mentre, Givenchy lo realizza in un modello dalla forma a gatto abbinato a una sensuale jumpsuit in lana.
4) La eco-pelliccia
Lusso sì, ma consapevole: è questo il messaggio lanciato da una delle ultime tendenze moda della prossima fredda stagione che propone tra i must have le eco-pelliccia avvolgente, morbida e che rispetta gli animali. Così, si trasforma nel capo spalla ideale per proteggersi dal gelo a cui abbinare lunghi vestiti o completi di giacca e pantaloni e diventa l’indumento genderless da avere nel proprio guardaroba.
5) La stampa animalier
Dopo un breve periodo di assenza dal mondo della moda, la stampa animalier torna tra le tendenze del prossimo autunno/inverno 2021/2022 con il suo spirito selvaggio e libero. Questa volta, però, si afferma la fantasia genderless da declinare su blazer dal taglio sartoriale e cappotti per essere indossata da tutti e con tutto.
6) La lana mania
Che sia in tinta unita dai colori vivaci o pastello, oppure declinata su fantasie bohemien e pop, la lana è il tessuto simbolo dell’inverno che si appresta a diventare una vera e propria mania. Infatti, gli stilisti hanno deciso di declinarla in molteplici capi di abbigliamento delle nuove collezioni: su vestiti midi e lunghi, su dolce vita XXL, su cappotti ampi e morbidi e su accessori come borse e cappelli. Vestitevi interamente di lana per essere trendy, restando al caldo.
7) I dettagli glitter
Per creare un party look che non passi inosservato la moda autunno inverno 2021/2022 suggerisce di puntare su dettagli dall’effetto lucente come glitter, strass e lustrini. Come indossarli? Su mini abiti o vestiti lunghi, su pochette e borse a tracolla o su bralette.
8) Le scarpe da trekking
Non solo per lunghe passeggiate in campagna o per boschi e colline, le scarpe da trekking si trasformano nelle scarpe sportive da indossare anche in città. Le ultime novità in fatto di moda propongono di sfoggiarle insieme a maxi calzettoni colorati o sopra gli orli dei pantaloni.
Cosa ne pensi?