Feste a tema: 12 idee diverse dal solito
Le feste a tema sono sempre un grande successo, ma è importante scegliere quello giusto: ecco qualche idea originale e i consigli per non sbagliare!
Le feste a tema sono sempre un grande successo, ma è importante scegliere quello giusto: ecco qualche idea originale e i consigli per non sbagliare!
Ecco qualche idea originale per organizzare feste a tema per adulti e bambini che saranno ricordate a lungo!
Passano gli anni, ma l’amore per Elsa e Olaf non si spegne: per questo, per i piccoli appassionati una festa a tema Frozen è sempre una scelta azzeccata, apprezzata sia dalla festeggiata o dal festeggiato che dagli amichetti!
Via libera ai costumi dei protagonisti del cartone animato e a decorazioni con cristalli di fiocchi di neve – sono facili da creare e da appendere al soffitto con il filo da pesca – e stoviglie e decorazioni sui toni del blu per ricreare l’ambientazione glaciale del cartone.
Un tema che va bene per grandi e piccini: il mondo creato da J.K. Rowling, infatti, fa impazzire gli aspiranti maghi di ogni età. Per ricreare l’atmosfera di Hogwarts potete davvero sbizzarrirvi: da mantelli e sciarpe bicolor ispirate ai costumi, passando per gli addobbi e gli inviti, non avete che da liberare la fantasia. Senza dimenticare il cibo a tema: che scegliate le ricette presenti nella saga (burrobirra, torta di melassa o magari le cioccorane) o che reinventiate l’universo potteriano a modo vostro – perché non prevedere dei cocktail-pozioni? – il risultato sarà magico!
Se la regola è quella di scegliere il tema più vicino ai gusti del festeggiato o della festeggiata, le serie TV possono essere un grande aiuto! Basterà scegliere la preferita e ricreare il mood attraverso vestiti, musica, cibo, grafiche. Il livello di difficoltà dipende ovviamente dalla serie, ma niente paura: il successo è sempre assicurato!
Che sia per i piccoli appassionati dell’Uomo Ragno o per i fan più cresciuti della Marvel, una festa a tema Spider Man è sempre divertente. Se sono immancabili le ragnatele e le tutine rosse e blu, potete dare il vostro tocco per personalizzare la festa, magari prevedendo dei giochi o una maratona dei film.
Capelli cotonati, colori fluo, scaldamuscoli e pizzi a profusione: bentornati negli anni ’80! Le feste a tema vintage sono sempre apprezzate, ma gli anni ’80, forse per il look o forse per la musica, sono una garanzia di divertimento intramontabile.
Non vi piacciono gli anni ’80? Nessun problema! Basta portare avanti le lancette per ritrovarsi immersi in una festa a tema anni ’90. Cambiano i costumi – via il pizzo, dentro i camicioni grunge e gli shorts a vita alta – ma anche le atmosfere, e la musica. Immancabili in ogni compilation Spice Girls, Backstreet Boys, 883 e, per i veri appassionati, i grandi classici come i successi di Ambra. E adesso giura!
E se invece di andare avanti facessimo un salto indietro? Fiori, pantaloni a zampa, zeppe, fascino hippy e libertà: se gli 80s non fanno per voi, i favolosi Seventies sono il periodo perfetto per una festa a tema multicolor e divertentissima.
Il salto nel tempo non vi è bastato? Allora riavvolgiamo il nastro fino ai favolosi anni ’20. Non solo con una festa a tema proibizionismo potrete sfoggiare lustrini, frange, abiti favolosi e impeccabili carré, oltre a completi con un fascino da altri tempi, ma ricreare l’atmosfera esclusiva e piccante degli speakeasy club.
Gelatina ai capelli e ciuffi impomatati, giacche di pelle e gonne a ruota: una festa a tema Grease rispolvera tutto il fascino degli anni ’50 ed è semplice da realizzare, sia nel cibo – immancabili hamburger e milkshake – che nei costumi, senza essere mai scontata.
Per bambini? Non è detto! Le feste a tema unicorno sono perfette per i piccoli ma anche per i grandi. Arcobaleni, glitter, piccoli unicorni ovunque: scegliete gli ingredienti del vostro party e mixateli come volete per creare uno stile unico. Non dimenticate torte o cupcakes a forma di unicorno: sono così carini che è quasi un peccato mangiarli!
Se è un grande classico, un motivo ci sarà. Le feste a tema hawaiane non perdono mai la loro attrattiva, e sono particolarmente adatte per un party in piscina. Camicioni floreali e gonnellini accompagnati da collane di fiori e cocktail esotici, magari serviti in noci di cocco o bicchieri decorati, tanta frutta fresca dai sapori e profumi lontani e sarà come avere le Hawaii a portata di mano.
«È stata la sig.ra Peacock, nella cucina, con il coltello». Siete sicuri? Le feste a tema delitto scatenano l’investigatore che è dentro di noi e sono sempre coinvolgenti e divertenti. Certo, richiedono una maggiore organizzazione rispetto a buttarsi addosso un costume e stappare una birra, ma lo sforzo è compensato dalla soddisfazione di sentirsi dentro una grande partita di Cluedo in cui invece delle pedine a far muovere il gioco sono gli invitati.
Per ottenere il massimo dell’effetto, scegliete un’ambientazione particolare, vintage o terrificante, tirate fuori lente d’ingrandimento e le vostre migliori capacità investigative!
Curiosa, polemica, femminista. Leggo sempre, scrivo tanto, parlo troppo. Amo la storia, il potere delle parole, i Gender Studies, gli aerei e la pizza.
Cosa ne pensi?