Outfit ufficio autunno/inverno: al lavoro, tra vintage, genderless e... qualche pigiama
S.O.S. outfit da ufficio? Ecco alcuni consigli utili su come creare un look formale ed elegante con pochi capi di abbigliamento
S.O.S. outfit da ufficio? Ecco alcuni consigli utili su come creare un look formale ed elegante con pochi capi di abbigliamento
C’è chi, a causa delle restrizioni anti Covid-19, lavora da casa in smart working comodamente in pigiama ma deve avere cura di sostituire la parte superiore con giacca e cravatta o una camicia per affrontare una video call. E chi, invece, si reca a lavoro nel tentativo di aver azzeccato quel look comodo e formale che si addice a un ufficio.
Sì, perché, l’outfit da ufficio deve avere uno stile sobrio, formale ed elegante ma senza perdere quell’allure casual che si addice alla mattina e al pomeriggio. Di seguito alcuni consigli su come creare un look da ufficio anche sopra il pigiama.
Sulle passerelle dei brand più famosi al mondo, la moda sembra inneggiare al ritorno alla vita lavorativa (in presenza e in smartworking) con una serie di look formali a cui ispirarsi. I trend autunno/inverno 2021-2022 puntano tutte sulle forme comode e oversize di pantaloni dal design sartoriale e dallo stile classico da mixare con semplici camicie colorate o insieme a blazer dalle tonalità neutre o pastello.
Così, la moda autunno-inverno 2021/2022 suggerisce di puntare su pochi capi di abbigliamento classici e versatili da mixare tra loro per look da ufficio sempre nuovi. Il consiglio? Puntate su abiti a tubino, blazer e pantaloni sartoriali da sfoggiare insieme a camicie e bluse per outfit casual chic che non perdano la dose di formalità che è consona a un ambiente di lavoro.
L’autunno è la stagione delle foglie dai colori caldi e profondi e dalle temperature miti: si è ancora in tempo per indossare tailleur leggeri, vestiti midi e pantaloni in cotone per rimanere comodi durante le giornate trascorse in ufficio. Tra le proposte di look a cui ispirarsi c’è il completo di Fendi nei toni neutri del beige composto da un long blazer e una gonna midi da abbinare ad accessori come borse a scarpe ton sur ton per un risultato molto chic.
Un altro capo di abbigliamento evergreen e senza tempo sul quale puntare è il classico vestito midi, che sia a tubino o con gonna leggermente scampanata, da indossare insieme a stivali alti o sopra una camicia con cravatta al collo per uno stile formale e stravagante, come suggerito da Burberry.
Infine, per chi ama l’eleganza senza tempo che non passa mai di moda, i trend suggeriscono di puntare su completi giacca e pantalone in versione spezzata, come fa Tom Ford che abbina un blazer in raso di cotone a un pullover dolcevita verde acido da accostare a pantaloni bianchi.
Quando le temperature diventano più rigide è necessario puntare su capi di abbigliamento comodi e caldi che non perdano uno stile formale e sobrio. Via libera a tessuti in tweed e in lana e piumini trapuntati che diventano gli elementi must have dei look formali secondo i trend di stagione.
Puntare su tailleur a quadretti composti da blazer e pantaloni morbidi è la proposta di Max Mara in un look casual chic da impreziosire con una bandana in testa. Tom Ford, invece, arricchisce lo stile classico di un paio di pantaloni in fresca lana dal taglio sartoriale con un piumino trapuntato in velluto nelle tonalità del verde.
Infine, Chanel presenta in passerella un’elegante jumpsuit abbinata a una camicia che si conferma la divisa chic, ideale da indossare in ufficio.
Un blazer, un paio di pantaloni dallo stile classico, un abito e un cappotto: ecco tutto ciò che serve per comporre l’outfit da ufficio.
Tra i capi di abbigliamento immancabili per comporre un outfit ideale per l’ufficio c’è il blazer, dal design classico e lineare, in versione super colorata o dai toni neutri e pacati. Come indossarlo? Insieme a pantaloni larghi o gonne a matita e una blusa o una camicia bianca per essere comode ed eleganti anche a lavoro.
Avere nel proprio guardaroba un pantalone dal design classico è la scelta di stile ideale per creare look da ufficio sempre diversi e formali. Infatti, un modello di pantalone dal taglio essenziale e minimalista può essere abbinato a una giacca per un look super elegante oppure insieme a un pullover o una camicia per un risultato casual chic.
Elegante e senza tempo, l’abito a tubino si conferma il capo di abbigliamento sul quale puntare per comporre look da ufficio formali e chic. Per una versione più stravagante, basterà puntare su un modello in pelle come il tubino Pinko color cammello, perfetto insieme a stivali con tacco è décolleté e un trench o un cappotto
Sopra a un paio di pantaloni, un abito a tubino o un tailleur, il cappotto è il capospalla con cui completare i look da ufficio a cui donerà uno stile sobrio e ricercato. I trend di stagione suggeriscono di indossarlo nei toni del marrone (tra le tonalità must have dell’anno) o in quelli neutri del beige
Cosa ne pensi?