La morte di un amico a quattro zampe è un evento molto doloroso che ci colpisce nel profondo. Solo chi ha (o ha avuto) un animale domestico può capire quanto sia meraviglioso prendersi cura di lui e vederlo crescere giorno dopo giorno. Proprio perché il nostro amore per il nostro piccolo compagno di avventure è così grande, è bene essere preparati alla sua morte quando verrà il momento.

La perdita del nostro animale domestico può farci soffrire molto ed è paragonabile alla perdita di una persona cara, soprattutto se con lui abbiamo condiviso tanto tempo ed esperienze.

Come ha affermato il dottor Riccardo Germani, psicologo e redattore delle pagine online Santagostino Psiche, “la perdita di un animale domestico non deve essere sottovalutata e dovrebbe essere legittimata. Una ricerca del 2016 ha rilevato che persone legate al proprio animale da un attaccamento ansioso (cioè caratterizzato da elevata ansia e preoccupazione) possono mostrare sintomi di lutto complicato e trauma dopo la sua morte”. Ecco quindi come prepararsi alla morte del nostro amato animale domestico.

13

Osserva i suoi comportamenti

Quando giunge alla fine della sua vita, il nostro inseparabile amico può manifestare un comportamento aggressivo, guaire e ansimare con più frequenza, soffrire di incontinenza, cambiare le abitudini alimentari e il ritmo sonno-veglia, nonché presentare problemi di mobilità.

I derivati ​​della cannabis specifici per animali domestici, l’agopuntura o anche la chiropratica possono aiutarli a contrastare il loro malessere.

Prepara il materiale necessario

Spesso gli animali domestici anziani muoiono in casa; è bene munirsi di asciugamani o coperte per avvolgere il corpo e di un contenitore per il trasporto. Nel caso in cui la sua sofferenza fosse insopportabile, si può vagliare l’ipotesi dell’eutanasia, che può essere praticata in un ambulatorio veterinario o a domicilio.

Stagli vicino

In alcuni casi, il tuo animale domestico potrebbe necessitare di ancor più vicinanza fisica ed emotiva. Fagli sentire quanto lo ami e accompagnalo dolcemente alla fine della sua vita. In questo modo, quando ripenserai a lui, sarai sollevato di avergli fatto vivere serenamente gli ultimi momenti della sua vita.

Chiedi aiuto per elaborare il lutto

Quando ci lascia (o ci sta per lasciare) un amico fraterno la sofferenza può essere troppo forte ed è normale aver bisogno di aiuto. Richiedere una consulenza psicologica può darci una grande mano nell’elaborazione del lutto e può aiutarci a ritrovare, pian, piano, il nostro equilibrio.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!