Cos'è l'Erotic Blueprint e scopri tu, che modello erotico sei?
Una sessuologa ha sviluppato l'Erotic Blueprint, una vera e propria 'mappa dell'eccitazione' che rivela il tuo linguaggio erotico primario.
Una sessuologa ha sviluppato l'Erotic Blueprint, una vera e propria 'mappa dell'eccitazione' che rivela il tuo linguaggio erotico primario.
La sessuologa Jaiya ha trascorso gli ultimi due decenni a studiare cosa eccita le persone. Nel corso del tempo, ha sviluppato l’Erotic Blueprint, una vera e propria ‘mappa dell’eccitazione’ che rivela il tuo linguaggio erotico primario: energetico, sensuale, sessuale, eccentrico o mutaforma.
Scoprire il proprio linguaggio erotico primario è un processo che inizia con il porsi delle domande. “Le persone parlano diversi linguaggi erotici e possiamo imparare a parlarne uno qualsiasi”, ha affermato Jaiya.
Il problema è che la maggior parte delle persone non si conosce eroticamente e non sa di preciso cosa vuole da una relazione sessuale.
“All’inizio della mia carriera ho lavorato con molte persone in relazioni asessuate”, ha raccontato la sessuologa. “Ho iniziato a notare schemi ricorrenti, come ‘questa persona non si eccita come quest’altra’. Il corpo di ogni persona risponde in modo diverso a un tocco. Non siamo tutti uguali”.
Ecco le varie tipologie erotiche identificate da Jaiya. Qual è la tua?
Il tipo energetico è quella persona che si eccita pensando al contatto fisico. Non è difficile, per queste persone, eccitarsi. Anche solo l’idea di baciare un’altra persona è abbastanza per provocare il desiderio.
Il tipo sensuale è quella persona che si eccita attraverso la stimolazione dell’olfatto e del gusto. Ciò che è più importante per questa tipologia di persone è la stimolazione sensoriale, più che quella genitale. Il desiderio in questo tipo di persona potrebbe essere stimolato da leggere carezze sulle parti sensibili del corpo (come le ginocchia) mentre si gusta, ad esempio, un pezzo di cioccolato.
Il tipo sessuale si eccita attraverso la stimolazione visiva (data, ad esempio, dai video espliciti) o genitale. Il desiderio in questo tipo di persone è abbastanza facile da risvegliare, perché è poco ‘mentale’ e più ‘fisico’.
Il tipo perverso si eccita con i tabù. Ve ne sono di due tipologie: il perverso che si eccita maggiormente con giochi di dominio e sottomissione, e il perverso che viene stimolato dalla sensazione delle corde sulla pelle o, in generale, dal dolore, che provoca sensazioni molto intense.
Il mutaforma ha un vero e proprio superpotere, perché riunisce in sé tutti i tipi precedentemente elencati. Questa persona può adeguare la sua sessualità a seconda della persona con cui interagisce, e per questo può essere un amante straordinario per chiunque.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?