Il sisu, la "via finlandese" al coraggio di cui abbiamo bisogno in tempi incerti
Cos'è il sisu, la filosofia di vita finlandese che spinge al coraggio e che, in questi tempi incerti come non mai, abbiamo bisogno di assimilare e praticare
Cos'è il sisu, la filosofia di vita finlandese che spinge al coraggio e che, in questi tempi incerti come non mai, abbiamo bisogno di assimilare e praticare
Sisu è un termine che arriva direttamente dalla Finlandia e che ha un significato quasi magico per la sua popolazione. Un significato che trasmette forza, determinazione, energia, coraggio e resilienza. E che di fatto rappresenta la spinta e il rimedio contro ogni avversità.
Ma cos’è esattamente il sisu e come può esserci utile adottare questo concetto e modo di vivere anche nel nostro quotidiano?
Come detto, la parola sisu arriva direttamente dal Nord, in particolare dalla Finlandia. Un termine che non ha una traduzione letterale ma che significa molto, racchiudendo in sé concetti profondi di perseveranza, forza, energia, coraggio. Una filosofia di vita da coltivare e adottare quotidianamente, non solo per affrontare ogni tipologia di avversità che ci si para davanti, ma anche per vivere in una condizione di benessere interiore ogni giorno della propria vita.
Una parola con una storia che ha origine durante un momento estremamente duro per il popolo finlandese e più precisamente nel corso della cosiddetta Guerra d’inverno. Il 30 Novembre del 1939 l’unione Sovietica dichiarò guerra alla Finlandia, un conflitto di 105 giorni in cui i finlandesi sembravano essere (e lo erano) nettamente svantaggiati, sia per numero di uomini che di armi. Le speranze di vincita erano quasi a zero. Ed è proprio durante questa guerra che nacque il termine sisu, come un‘enorme fonte di coraggio, motivazione e sostegno al proprio spirito.
Una modalità di pensiero e di azione che inondò i finlandesi di un’energia che di fatto, unita all’incapacità dell’esercito russo di fronteggiare le condizioni climatiche finlandesi, portarono la Finlandia a vincere il conflitto, facendo la storia.
Un termine che, quindi, trasmette e alimenta coraggio, che aiuta ad abbattere e superare la paura e l’insicurezza, rafforzando la propria determinazione e portando chi lo segue a trovare la forza dentro di sé anche quando tutto sembra andargli contro.
Come una sorta di energia viscerale, che è dentro ciascuno di noi e da cui è possibile attingere, per superare i propri limiti e affrontare ogni avversità. E che si potrebbe riassumere in cinque pilastri da alimentare e allenare giorno dopo giorno con costanza e fiducia in se stessi:
Il sisu, quindi, è una vera filosofia di vita. Quella forza interiore che è dentro ognuno di noi e che, come tale, può essere scovata, fatta prosperare e utilizzata, perché insita dentro di sé, dove nessuno potrà mai toglierla.
Proprio per come viene intesa, per le aree si cui “lavora” e per l’allenamento continuo al suo sviluppo, adottare la sisu nella propria vita porta con sé un gran numero di benefici. Dalle cose più semplici a quelle più complesse.
Una filosofia di vita che quindi, richiede una buona dose di saggezza e di pace interiore su cui è sempre bene lavorare e che viene alimentata dallo stesso sisu. Da applicare sia verso di sé che verso gli altri, senza prevaricare ma imparando a stare bene nonostante le avversità, con benevolenza e onestà. Attingendo alla propria forza interiore, per essere felici sempre e trasmettere benessere dentro e fuori di sé.
Vivo seguendo il mantra "se puoi sognarlo puoi farlo". Sono una libera professionista della vita. Una porta verde, una poltrona rossa e una vasca da bagno sono le mie certezze, tutto il resto lo improvviso.
Cosa ne pensi?