Regali per la Festa della Mamma: 9 idee per non sbagliare
Cosa regalare a chi non vuole mai i regali? Ecco 9 idee per regali per la Festa della Mamma che non potrà non apprezzare.
Cosa regalare a chi non vuole mai i regali? Ecco 9 idee per regali per la Festa della Mamma che non potrà non apprezzare.
C’è quella che dice «Non voglio nessun regalo, ho già tutto», quella che finge di arrabbiarsi a ogni pacchetto recapitato ma poi si scioglie in un sorriso commosso e quella che mai e poi mai lo ammetterebbe ma adora ricevere regali. Per questo, trovare i regali perfetti per la Festa della Mamma sembra essere ogni anno un’impresa titanica.
Sembra retorico dirlo, ma quello che davvero fa la differenza è il pensiero; per questo, abbiamo pensato a 9 idee originali ed economiche, perfette per dirle “ti voglio bene” mettendo in primo piano lei, i suoi gusti e le sue passioni.
Che sia un sogno nel cassetto mai aperto, un nuovo inizio da zero o qualcosa di abbandonato da tempo, un hobby da coltivare è un regalo perfetto per la Festa della Mamma. Le proposte sono infinite, da un corso per imparare a suonare uno strumento a classi d’arte, degustazione, cucina, passando per il giardinaggio, lo sport e chi più ne ha ne metta. Nessuno meglio di voi sa quale può essere l’idea più adatta. Se non siete sicuri, provate a sondare il terreno per capire quale attività stuzzica il suo interesse.
Un nuovo hobby può essere appassionante e divertente, ma fatto in compagnia lo è ancora di più. Trovate un’attività da fare insieme – che sia ricorrente o una tantum – e vedrete che la gioia più grande non sarà soltanto legata a quello che farete ma alla possibilità di passare del tempo di qualità fianco a fianco. Potete coinvolgere vostra mamma in una delle vostre passioni, prendere parte a una delle sue o trovare una nuova idea in cui buttarvi.
Ora che abbiamo iniziato a muoverci dopo mesi di sedentarietà forzata, un mini-viaggio può essere una bella attività da fare insieme, ma anche uno di quei regali per la Festa della Mamma che possono essere declinati in tantissime forme.
Regalatele una mini-vacanza per staccare da tutto con voi, con il partner o con l’amica o l’amico del cuore. La durata non è importante, la destinazione nemmeno: quello che conta è partire! Se il tempo (e i soldi) scarseggiano, anche un’avventura alla scoperta di un lato diverso o poco esplorato della vostra città o di una destinazione di prossimità poco turistica possono rivelare sorprese inaspettate.
Anche un momento per prendersi cura di sé può essere un ottimo modo per staccare dalla routine quotidiana e coccolarsi un po’. Anche in questo caso, non abbiate paura che si tratti necessariamente di un regalo costoso: certamente se avete un po’ di soldi da spendere potete pensare a trattamenti e spa lussuosi, ma non è detto che non possiate trovare qualcosa che rientri nel vostro budget.
Un massaggio alla schiena, un trattamento viso per contrastare gli inestetismi dovuti alla mascherina, una piega dal parrucchiere possono essere idee non eccessivamente dispendiose ma che faranno sicuro piacere.
E per ridurre al minimo i costi senza rinunciare a fare un pensiero per la Festa della Mamma che le dica quanto le volete bene, perché non puntare sulle terme a libero accesso (ce ne sono in molte regioni d’Italia) o non trasformare casa vostra in una spa per qualche ora, dedicandovi a trattamenti benessere fai-da-te?
Quello delle madri che non vogliono regali è un cliché così diffuso perché è spesso vero. Se volete fare un regalo a vostra mamma senza però incorrere nel solito «non mi serve niente, ho tutto», potete sfruttare l’occasione per sostenere una causa che per lei è importante grazie a un regalo solidale.
Anche in questo caso, non c’è una scelta giusta, dipende da voi e, soprattutto, da lei e dalla sua sensibilità: ci sono molte associazioni che permettono sia di acquistare dei gadget solidali, sia di fare una donazione che di regalare qualcosa che costa poco ma ha un grande valore: il vostro tempo.
Che sia lei la cuoca di casa, che dietro i fornelli si sbizzarrisca la sua dolce metà o che in casa si vada avanti a bastoncini di pesce (anzi, soprattutto in questo caso!) avere uno chef in casa che si occupa della cena per una serata speciale è un regalo che fa sempre piacere, a maggior ragione se dopo aver cucinato lascia tutto in ordine come l’ha trovato (o meglio!).
È vero, solitamente si tratta di esperienze molto costose, ma non è detto che non si possa abbassare il budget, ordinando a domicilio una cena speciale a sorpresa, puntando su quell’amico bravissimo dietro i fornelli o, perché no, indossando voi stessi il grembiule per una sera.
Per qualcuno potrà essere banale, ma per chi ama leggere un libro è sempre un amico in più. Se vostra mamma è un’amante della lettura e volete andare sul sicuro, qui trovate una lista di idee di libri da regalare, in cui potrete trovare sicuramente qualcosa di adatto.
L’alternativa, se sapete che è appassionata di libri ma non sapete cosa regalare e non volete optare per il solito – ma sempre gradito – buono, optate un regalo a tema lettura: dalle candele profumate che evocano le atmosfere dei romanzi più famosi (se ne trovano tantissime su Etsy) a collant e abbigliamento stampati con le parole del suo libro preferito, ci sono idee per tutti i gusti (e per tutte le tasche!).
Com’erano le stelle quando siete nati voi? O quando è nata lei? O in quel momento speciale della sua vita che vi ha raccontato ancora e ancora? Non solo potete saperlo, ma è possibile stampare una mappa stellare personalizzata, creata a partire da un luogo e una data precise.
È possibile anche aggiungere citazioni (magari dal suo libro o dal suo film preferiti?) e catturare per sempre un attimo unico in un bellissimo quadro da appendere.
Quello del tè del pomeriggio o della tisana a fine giornata è un rituale che sta conquistando sempre più persone. Se anche vostra mamma è tra questi, sfruttate questa passione per realizzare un regalo per la Festa della Mamma sicuramente apprezzato.
Potete scegliere tra kit già pronti più o meno blasonati – e costosi! – oppure crearlo voi stessi con i te e le tisane che le piacciono di più. Se volete davvero stupirla, potete chiedere a un negozio specializzato di creare una tisana ispirata a lei, con erbe e profumi che la ricordino.
Se invece non conoscete i suoi gusti o avete paura di sbagliare, perché non pensare a un accessorio, come un porta-tisane in legno, una teiera o una tazza speciale?
Curiosa, polemica, femminista. Leggo sempre, scrivo tanto, parlo troppo. Amo la storia, il potere delle parole, i Gender Studies, gli aerei e la pizza.
Cosa ne pensi?