Guida al cardigan: storia, modelli e abbinamenti migliori
Versatile e moderno, il cardigan è un capo di abbigliamento immancabile nel guardaroba. Scopriamo insieme le sue origini e tanti abbinamenti da sfoggiare.
Versatile e moderno, il cardigan è un capo di abbigliamento immancabile nel guardaroba. Scopriamo insieme le sue origini e tanti abbinamenti da sfoggiare.
Lunghi, maxi, corti e colorati, ormai il cardigan è una scelta di tendenza, un trend che durante la stagione autunno/inverno imperversa sulle passerelle di tutte le città del mondo.
I cardigan di stagione sono lunghi, fermati in vita da una cintura o lasciati aperti su un vestito, ma non mancano anche modelli corti in vita o oversize. Scopriamo insieme la storia e le origini di questo capo d’abbigliamento, i modelli, ma soprattutto gli abbinamenti e gli outfit possibili.
Il cardigan è un capo estremamente versatile che può essere indossato quasi in tutte le stagioni. Per questo motivo è diventato di grande tendenza e viene sfoggiato in tantissime tipologie e modelli.
Le tendenze dell’autunno/inverno 2022/2023 sono per ogni gusto: dai micro cardigan che vengono sfoggiati dalle più giovani su TikTok alla tendenza di indossare il cardigan “nude” senza null’altro addosso.
Luisa Spagnoli, ad esempio, lo abbina alla sciarpa in un total look coordinato e monocolore. Michael Kors propone modelli extra lunghi per essere indossati tutti i giorni e per fare sport. Insomma, la versatilità e la capacità di questo capo di essere un trend in ogni momento è indiscutibile.
Il cardigan deve la sua origine al generale dell’esercito britannico James Brudenell, 7° conte di Cardigan.
Fu la popolarità guadagnata da Brudenell durante la guerra di Crimea che portò anche alla diffusione dei cardigan, realizzati come gilet senza maniche in maglia. Il design si è poi evoluto: dai gilet di lana lavorati a maglia indossati dagli ufficiali britannici, Coco Chanel ha spianato la strada ai modelli femminili.
Anche se James Brudenell è un personaggio di rilevanza per questo capo d’abbigliamento, le vere origini del cardigan vengono accreditate anche a prima, quando durante il 17° secolo i pescatori britannici e francesi adottarono l’indumento per tenersi al caldo nelle fredde giornate invernali in mare.
In America, il cardigan ha raggiunto popolarità nel 1865 quando la squadra di baseball dell’Università di Harvard aggiunse la lettera “H” sulla parte anteriore dei gilet con scollo a “V”, e fece sì che tutti i campus del paese adottassero questo stile di abbigliamento.
Coco Chanel ha ravvivato l’interesse per il cardigan negli anni ’20 del Novecento. Si racconta che lo preferisse rispetto ai classici pullover che le scompigliavano i capelli quando li indossava.
Anche molti personaggi famosi hanno reso il cardigan un loro elemento distintivo. Ad esempio, Sua Maestà Elisabetta II li usava spessissimo per le occasioni meno formali e per il tempo libero.
Il classico modello lavorato a maglia è quello con scollo a V frontale. Nessun bottone sulla manica, nessun risvolto, nessuna tasca sul petto. Oggi sono disponibili, però, tantissime tipologie e varianti: a maniche lunghe, senza maniche, a 3/4.
Grande è anche la varietà di materiali: acrilico, lana, lana d’agnello, cashmere, misto lana o cotone solo per citarne alcuni. La scelta del tipo di materiale e lo spessore del filato dipendono dal periodo dell’anno in cui si desidera indossare il cardigan.
Il cardigan è un capo casual che aggiunge molta versatilità agli outfit. Ad esempio, i modelli in maglia sottile e lunghi possono essere l’ideale per il periodo primaverile in abbinamento con camicie oversize e leggings. Invece, i modelli con trecce e in lana possono essere l’abbigliamento ideale per il periodo invernale.
Molto importante è la scelta del colore del cardigan. Marrone, grigio, beige o verde scuro sono scelti prevalentemente durante la stagione autunno/inverno, mentre rosso, azzurro, verde chiaro e bianco sono la scelta ideale per l’estate.
Un cardigan è perfetto per occasioni casual e formali. Per indossarlo bisogna tenere conto degli abbinamenti perfetti e dell’outfit finale da creare. Se non sapete cosa mettere, ecco qualche suggerimento utile per il pubblico femminile.
Per un look sofisticato e casual chic potete indossare un cardigan lungo e jeans attillati. Sotto potete indossare una camicia oversize, oppure una maglietta con fantasia. Come scarpe, degli stivaletti con tacco saranno perfetti.
Il cardigan classico con apertura centrale, invece, può essere abbinato con una gonna al ginocchio oppure con un vestito stile tubino. Questo look è perfetto per occasioni più formali. Non dimenticate comunque che un abito aderente sotto un cardigan lungo, indossato aperto, è un look molto elegante, perfetto per una serata fuori con le amiche.
Per scegliere il capo giusto dovete tenere conto anche dei colori. Un outfit in tinta unita e con colori neutro sembra più appropriato come abbigliamento da ufficio, mentre i look più colorati sono migliori per le occasioni meno formali.
Non bisogna fermarsi nemmeno all’autunno/inverno. I cardigan in cotone rappresentano la scelta ideale anche per l’estate. Con pantaloncini, un top corto e un cardigan lungo potrete sfoggiare un look perfetto per le serate estive.
Lo stile preppy è stato a lungo utilizzato dai membri della famiglia reale inglese e di molte altre icone di stile. Il cardigan preppy, infatti, è la scelta ideale per avere un aspetto ordinato e formale. Si tratta del modello aderente e con un colletto alto. Una tonalità di verde, grigio, nero o blu scuro può essere utile per la sera, mentre il bianco sarà perfetto per il giorno.
In realtà, le opzioni di abbinamento sono praticamente illimitate. Dalle camicie alla t-shirt, dai vestiti alle gonne, si può giocare in diversi modi, con i colori, le lunghezze e gli stili.
Curiosa per natura, vorace consumatrice di serie tv e formata nel carattere dai libri di Oriana Fallaci, amo convertire tasti in parole. Ad oggi lavoro come Social Media Manager e Web Content Specialist per Insem Spa e collaboro con...
Cosa ne pensi?