Programmazione film di Natale 2022: quando "Una poltrona per due" non basta più
Non mancherà "Una poltrona per due" alla vigilia di Natale, ma la programmazione è più ricca su Rai 2 e in streaming: ecco cosa vedere.
Non mancherà "Una poltrona per due" alla vigilia di Natale, ma la programmazione è più ricca su Rai 2 e in streaming: ecco cosa vedere.
Abbiamo operato una selezione tra le reti televisive e le piattaforme streaming: il palinsesto cinefilo maggiormente dedicato al Natale è quello di Rai 2. Per la maggior parte dei canali e delle piattaforme abbiamo scelto una sola pellicola nella programmazione dei film di Natale 2022, tranne appunto che per Rai 2, che ha voluto dedicare il primetime di molte delle serate al cinema per ogni età.
Cominciamo questa selezione dell’offerta televisiva con un classico Disney: a Capodanno su Rai 1 ci sono le avventure di Elsa e Anna in Frozen, una storia delicata ambientata in un regno di ghiaccio.
La strega malvagia dell’Ovest è stata sempre malvagia? E qual è la storia di quel fanfarone del mago di Oz prima di arrivare a Smeralda? Ne Il grande e potente Oz si esplora la genesi della malvagità di Theodora, interpretata da Mila Kunis, ma come ogni grande storia che si rispetti, c’è anche una strega buona, Glinda, interpretata da Michelle Williams. Per i bambini ma anche per i grandi.
Un’altra storia Disney per il giorno di Natale: Planes è la storia di aeroplani, spin-off di Cars. Dusty e Skipper dovranno affrontare diverse peripezie con la classica formula “un sorriso per ogni lacrima”.
La storia della principessa rinchiusa nella torre che però riesce a vincere l’isolamento con la sua folta chioma: Rapunzel consiste in un racconto antico, qui rivisitato in un classico Disney. Anche questo è un film dedicato a tutt* e per tutte le età.
Non c’è vigilia di Natale senza Una poltrona per due su Italia 1. La storia è quella di Randolph e Mortimer, due ricchi e cinici fratelli che fanno una scommessa: le condizioni ambientali possono contribuire al successo o al fallimento di una persona? Ci vanno di mezzo Louis e Billy Ray, ma quello che i fratelli non sanno e che le due persone che hanno coinvolto nel loro “gioco” hanno mille risorse.
Tutta la magia di Babbo Natale in una storia di buoni sentimenti. Non mancano i cattivi, quelli che non solo non credono a Babbo Natale, ma cercano di rinchiuderne uno in una clinica psichiatrica. Ma, come accade in tutti i film natalizi, anche e soprattutto in Miracolo nella 34a strada c’è sempre una speranza.
Naturalmente su Raiplay come su tutte le piattaforme streaming si trovano diversi film e cartoni animati natalizi. Pimpa – Storia di Natale è uno speciale mediometraggio in cui si racconta di come la Pimpa e i suoi amici si stiano preparando al Natale, con alberi, dolcetti e naturalmente il fuoco del camino.
Anche qui tante proposte, ma probabilmente non ci stancheremo mai di vedere e rivedere Love Actually. Per chi non si fosse mai informato su questa pellicola, si tratta di un racconto corale che coinvolge delle persone concatenate da rapporti amicali o parentali sotto le feste. Ci sono amori che cercano di sbocciare e altri impossibili. Ma la lacrima e le rassicurazioni non mancano.
Una commedia molto scorretta per rasserenare gli animi. Sballati per le feste è la storia di un giovane che perde entrambi i genitori poco prima di Natale, ma due suoi amici diventano la sua famiglia. Ma c’è qualcos’altro che il ragazzo ha perso insieme ai genitori: la volontà di buttarsi a capofitto nella vita. È questo che dovrà riscoprire durante una lunga notte di stravizi, divertimenti e un po’ di egoismo.
Una delle tante rivisitazioni di Canto di Natale di Charles Dickens, interpretata da Bill Murray. Al centro della storia di Scrooged un uomo cinico ed egoista, che nella notte di Natale, per la sua redenzione, riceve la visita di tre fantasmi molto speciali.
Non è propriamente un film ma un episodio della serie antologica American Horror Stories. In questa puntata autoconclusiva, La lista dei cattivi, si parla di un gruppo di influencer che non riesce a capire quale sia il confine tra ciò che è giusto pubblicare in rete e cosa no. Il punto di rottura è rappresentato da un video in cui i protagonisti dicono ai bambini al centro commerciale che Babbo Natale non esiste. Ma la vendetta li attende nella maniera più cruenta possibile.
Un ragazzo riceve in regalo dal padre un animale molto speciale: è dolce, intelligente e tenero. Ma ci sono alcune regole da rispettare, regole che come in ogni buona storia che si rispetti, verranno infrante. E allora il ragazzo, la sua girlfriend, un piccolo amico e l’animale dovranno salvare il mondo. Gremlins è lo stracult da vedere soprattutto per chi negli anni ’80 non c’era ancora.
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?