Regali di laurea: 4 idee classiche e 4 consigli originali per non sbagliare
A corto di idee per i regali di laurea? Scegliere non è mai facile, ma oggi vi proponiamo una selezione a prova di errore!
A corto di idee per i regali di laurea? Scegliere non è mai facile, ma oggi vi proponiamo una selezione a prova di errore!
Scegliere non è facile, per questo abbiamo selezionato 8 idee – 4 tradizionali e 4 originali – per aiutarvi a trovare la soluzione giusta e lasciare il festeggiato o la festeggiata a bocca aperta.
Quando si parla di regali di laurea, la penna è “il” regalo per eccellenza. Se volete andare sul sicuro, quindi, questa può essere l’opzione giusta. Cercate di individuare un modello che possa essere in linea con lo stile di chi dovrà ricevere il regalo: non è detto che dobbiate optare per forza per i modelli più noti e blasonati, potete optare anche per prodotti artigianali o personalizzati.
Non dimenticate, se possibile, di richiedere un’incisione: il nome di chi la riceverà, ma anche un messaggio (non troppo intimo, perché sarà visibile anche dagli altri) o, magari, proprio la data della proclamazione.
Anche l’orologio è uno dei regali di laurea più gettonati, soprattutto per i neodottori ma anche per le neodottoresse. Come nel caso della penna, potete però renderlo più personale scegliendo lo stile – moderno, classico, eccentrico, ecologico, tecnologico? – e grazie a un’incisione personalizzata per ricordare a chi lo indosserà il momento in cui lo ha ricevuto.
Il momento della laurea segna (o dovrebbe) l’ingresso in un nuovo mondo, quello del lavoro. Per questo, uno dei regali di laurea più classici è la borsa.
Che sia una tradizionale ventiquattrore, una tracolla (magari in pelle), uno zaino tecnico o un backpack di tendenza dal nome impronunciabile, quella della borsa è una scelta che può unire l’utile al dilettevole.
Anche in questo caso, fatevi guidare dallo stile e dalle abitudini del festeggiato o della festeggiata per capire quale è il modello più adatto. Non è detto, infatti, che la scelta più classica sia la più adatta a chi, magari, pensa di partire per un viaggio intorno al mondo (o per un viaggio a sorpresa, ma ne parliamo tra poco!).
Viceversa, per chi sta per iniziare un lavoro d’ufficio 9-18 in un ambiente formale, una borsa classica ma funzionale ed elegante potrebbe essere il regalo di laurea perfetto.
Quello della laurea è un momento importante, preceduto e seguito da tantissimi altri momenti unici, tutti da immortalare. Per questo, una cornice o un album fotografico sono un regalo di laurea classico ma sempre apprezzato da chi ama trasferire su carta le foto digitali o chi per ancora non rinuncia al fascino dell’analogico.
Se avete un rapporto molto stretto con chi si laurea, potreste pensare di personalizzare questo regalo, scegliendo di incorniciare una foto significativa o di creare un album con gli scatti più belli dei vostri momenti insieme.
Dopo un momento di stress come quello della tesi, cosa c’è di più bello che partire per una mini vacanza e scaricare la tensione? Un viaggio a sorpresa è sempre una buona idea, ma per essere veramente originali, perché non fare in modo che la meta sia una sorpresa anche per voi?
Con Flykube, ad esempio, è possibile prenotare diverse tipologie di partenze a scatola chiusa: potete scegliere, se volete, il periodo, ma la destinazione vi verrà comunicata solo 48 ore prima della partenza. Giusto in tempo per farvi sapere se portare la sciarpa o il costume da bagno.
Il modo migliore di vivere una gioia è condividerla. Perché, quindi, non condividere il successo della laurea aiutando chi ne ha bisogno? Una donazione può essere un regalo di laurea inaspettato ma apprezzatissimo da chi ha a cuore una causa per cui si batte: l’ambiente, le comunità svantaggiate, i bambini o gli animali.
Si tratta di un tipo di regalo certamente originale ma molto personale, quindi non fatelo se non siete sicuri che la persona che deve riceverlo sia veramente vicina alla realtà che decidete di sostenere e, soprattutto, non fatelo assolutamente per sostenere cause che sono importanti per voi ma non per il laureato o la laureata.
Un lancio con il paracadute, un volo in mongolfiera, un giro in elicottero. O, se non volete esagerare, un trekking con gli alpaca, un weekend alla spa, un concerto o una giornata al parco avventura. Un regalo per la laurea sempre apprezzato e originale è un momento da vivere insieme.
Le opzioni sono infinite e adattabili a tutti i gusti e tutte le tasche, dalle avventure più estreme alle esperienze all’insegna del relax. Quello che conta è condividere e legare al ricordo della laurea altri ricordi, che faranno sorridere il festeggiato o la festeggiata quando ripenserà non solo ai suoi successi accademici, ma al modo unico in cui li ha festeggiati.
Abbiamo visto come album e cornici siano uno dei regali di laurea tradizionali. Se vi piace l’idea di immortalare un momento così speciale ma non volete scadere nel banale, perché non optare per una macchina fotografica istantanea, che permetterà al neo-dottore o alla neo-dottoressa di fissare su pellicola i ricordi del giorno in cui ha indossato la corona d’alloro?
Basta inquadrare, scattare e attendere qualche secondo per avere tantissime foto da conservare (magari proprio nell’album regalato da qualche tradizionalista!).
Un’altra opzione è una mini-stampante per smartphone, che può trasportare su pellicola tutti i selfie e le foto di gruppo scattate col cellulare in pochi semplici click.
Curiosa, polemica, femminista. Leggo sempre, scrivo tanto, parlo troppo. Amo la storia, il potere delle parole, i Gender Studies, gli aerei e la pizza.
Cosa ne pensi?