Cosa sono i career showers? Ma forse la domanda è: ne abbiamo bisogno?
Abbiamo molte occasioni per celebrare i traguardi familiari, ma come festeggiamo quelli lavorativi? Con i career shower: ecco di cosa si tratta
Abbiamo molte occasioni per celebrare i traguardi familiari, ma come festeggiamo quelli lavorativi? Con i career shower: ecco di cosa si tratta
Quali tipi di celebrazioni esistono per chi ha ottenuto il lavoro dei loro sogni dopo anni di rifiuto? O per chi ha lottato finanziariamente per anni e ha ottenuto finalmente uno stipendio meritato? O, ancora, per chi ha investito tempo, passione ed energie in un progetto e lo vede finalmente realizzarsi sotto i propri occhi?
Un career shower è una festa per celebrare i risultati professionali e un modo per richiamare l’attenzione su questi momenti della vita che spesso non vengono celebrati tanto quanto le milestone familiari.
L’idea non è nuova: già nel 2015 l’autrice del blog bookhoarding spiegava in un post:
Che cos’è? È proprio come un addio al nubilato o un baby shower, ma per la mia carriera. È un modo per fornire alla mia casa e al mio ufficio le necessità di cui avevo bisogno quando mi sono trasferita.
L’autrice, Bianca Hernandez, spiegava di aver preso molto tempo prima la scelta di non sposarsi né avere figli, ma di voler celebrare la sua carriera, “my baby”, a cui aveva dedicato anni di amore, lacrime e impegno.
Come ricorda Carrie Bradshaw nel celeberrimo episodio di Sex and the city “A Woman’s Right to Shoes”, «Se sei single, dopo la laurea, non c’è un’occasione in cui le persone ti festeggino […] Abbiamo smesso di festeggiare le scelte degli altri e abbiamo iniziato a classificarle», mentre si susseguono party, regali e torte per chi sceglie la strada della famiglia.
Proprio per questo, spiegava Hernandez, «voglio che i career showers diventino la norma. Voglio che la società celebri il successo femminile che non coinvolge un bambino o un coniuge». Sono passati quasi dieci anni, ma finalmente il suo desiderio sembra essersi avverato.
Se i festeggiamenti tradizionali sono legati a un evento specifico – un fidanzamento, un matrimonio, la nascita di un figlio o di una figlia – nel caso dei career showers la scelta è molto più ampia: ottenere un lavoro da sogno, lanciare un’attività, riuscire a pubblicare un libro o ricevere la promozione lungamente attesa sono tutte occasioni che possono essere celebrate.
Il festeggiato o alla festeggiata non avranno solo la rara possibilità di vantarsi dei successi professionali senza sembrare presuntuosi, ma anche di ricordare a se stessi che meritano la posizione raggiunta, nonostante la sindrome dell’impostore ci porti spesso a pensare che non sia così. Non solo: è un modo per dire, a loro e agli altri, che le loro scelte e i loro traguardi sono importanti tanto quanto quelli che coinvolgono un partner o un figlio.
Come non c’è un unico motivo per festeggiare, non c’è un unico modo per organizzare un career shower. Può essere una festa in casa, una serata in un locale o un party in grande stile, con tanto di catering e vestiti eleganti.
È possibile organizzare un career shower per se stessi o per qualcuno che è importante per noi, e non è detto che sia necessario fermarsi dopo il primo: perché non continuare a festeggiare ogni traguardo man mano che vengono raggiunti nuovi obiettivi di carriera e successi, magari inaspettati?
Un brindisi speciale, una torta a tema e la lista dei regali possono aiutare a rendere speciale un career shower, ma a fare la differenza è avere amici e parenti radunati intorno per festeggiare insieme quei traguardi che sono importanti.
Curiosa, polemica, femminista. Leggo sempre, scrivo tanto, parlo troppo. Amo la storia, il potere delle parole, i Gender Studies, gli aerei e la pizza.
Cosa ne pensi?