Disinnamoramento: le fasi e le cause della fine dell'innamoramento
Il disinnamoramento capita, ma serve un pizzico di consapevolezza per affrontarlo al meglio e decidere se "riparare" oppure mettere fine a una relazione.
Il disinnamoramento capita, ma serve un pizzico di consapevolezza per affrontarlo al meglio e decidere se "riparare" oppure mettere fine a una relazione.
Probabilmente molti sanno in cosa consiste praticamente l’innamoramento e che innamorarsi e amare sono due cose diverse: si può amare senza essere innamorati e viceversa. Ma quando si parla di relazioni, è a volte importante che amore e innamoramento coincidano nelle stesse persone. Anche se c’è sempre chi trova una strada anche senza essere innamorato o innamorata: amare per qualcuno, per alcune coppie, è ben più che sufficiente.
Il disinnamoramento può essere definito per immagini, in un certo senso, immagini che riescano a spiegare cosa accade quando si smette di essere innamorati. È come non avere più un certo sguardo nei confronti dell’altra persona, quella che magari da un po’ di tempo ci è accanto, come se ormai non ci fossero più ragioni per farsi delle sorprese, corteggiarsi reciprocamente, avere attenzioni speciali, avere l’altro o l’altra sempre nei propri pensieri.
Disinnamorarsi non significa inoltre smettere di amare, ma avviare un processo che cambia profondamente la relazione. Per alcuni e alcune può anche andar bene, e la relazione può proseguire, mentre per altri no.
Le cause possono essere di diversi tipi, perché i sentimenti possono scomparire così come appaiono nell’animo umano. A volte le coppie potrebbero litigare un po’ troppo, imbattersi in una crisi di coppia, aver smesso di avere rapporti sessuali, o semplicemente iniziare a darsi per scontati reciprocamente.
Invece quando la causa è personale, può capitare che ci sia innamorati di un’altra persona, che si vada in una direzione differente rispetto al partner o alla partner.
MindBodyGreen spiega quali possono essere i segnali del disinnamoramento:
Le conseguenze possono cambiare appunto da persona a persona, da coppia a coppia. C’è chi riesce a innamorarsi nuovamente e quindi non cambia nulla, altri potrebbero sentire il bisogno di porre fine alla relazione, o ancora decidere che va bene così e pensare che l’amore (se c’è, quando c’è) sia più importante di essere innamorati.
Analogamente anche l’impatto emotivo non è lo stesso per tutti e per tutte: alcune persone potrebbero percepire il disinnamoramento come un problema, altre pensare che sia semplicemente una fase verso una relazione più matura, altri ancora prendere pessime decisioni avventate, come buttarsi in un rapporto parallelo senza aver trovato una soluzione per la relazione precedente.
Se si comprende che il disinnamoramento, personale o di coppia, è un problema che si vuole risolvere, ci sono diverse soluzioni all’orizzonte:
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?