Trench: il capo evergreen perfetto per la stagione autunno/inverno
Versatile e iconico, il trench è uno tra i capispalla immancabili nel guardaroba: ecco come abbinarlo per dare vita a look eleganti, sofisticati e di tendenza.
Versatile e iconico, il trench è uno tra i capispalla immancabili nel guardaroba: ecco come abbinarlo per dare vita a look eleganti, sofisticati e di tendenza.
Scopriamo qual è la storia del trench, le innumerevoli tipologie, quelli che possono essere gli stili del capo e come abbinarlo al meglio per dare così vita a look di impatto e straordinariamente trendy.
Il trench coat, noto semplicemente come trench, è un capo versatile ed elegante in grado di coniugare forma e funzionalità. Originariamente concepito come indumento militare (trench significa, appunto, trincea) durante alla fine dell’Ottocento, viene realizzato in gabardine, un tessuto impermeabilizzato, per proteggere i soldati dalle intemperie.
A seguito poi della Prima Guerra Mondiale, questo capo d’abbigliamento così apprezzato ha compiuto una transizione nel mondo della moda, divenendo rapidamente simbolo di eleganza e raffinatezza.
Fu infatti creato per le truppe britanniche riprendendo il celebre design di Thomas Burberry: la caratteristica impermeabilità e il taglio lungo lo resero dunque ideale per le trincee dei campi di battaglia, da cui deriva proprio il nome “trench coat”.
Negli anni ’20 Coco Chanel reinterpretò il trench in chiave femminile, destrutturandolo e accorciandolo. Da capo militare, divenne dunque un capospalla iconico per le donne, evolvendosi e acquisendo una crescente popolarità, complice un fascino senza tempo e la capacità di completare ogni genere di outfit a prescindere dal contesto e dall’occasione d’uso.
Ad oggi esistono diverse tipologie di trench coat, ognuna delle quali presenta le proprie caratteristiche uno stile unico. Ecco alcuni tra i modelli più comuni e apprezzati.
Il trench classico è caratterizzato da una lunghezza che giunge fino al ginocchio, una doppia fila di bottoni, una cintura in vita, spalline e una fodera in tartan. Il tessuto utilizzato è principalmente il gabardine, impermeabile, resistente alle intemperie e traspirante.
Il trench corto è una versione più corta del trench coat classico, la cui lunghezza arriva in genere sopra il ginocchio. È indicato prevalentemente per comporre look più casual e moderni, adatti al quotidiano.
Questo modello è caratterizzato proprio dall’assenza di una cintura in vita. È perfetto per creare look più minimalisti e moderni, ma sempre straordinariamente chic.
Il trench coat con cappuccio è caratterizzato dalla presenza di un cappuccio, che lo rende perfetto per le giornate di pioggia: versatile e raffinato al tempo stesso, coniuga praticità e stile alla perfezione, rivelandosi il capo perfetto per la stagione fredda.
Per un tocco glamour e per look grintosi e rock, la pelle, sovente sostituta dall’ecopelle, è sicuramente la scelta ideale poiché permette di conferire all’intero look un accento ribelle e originale, senza però intaccare l’eleganza innata del capo.
Il trench da donna è un capo incredibilmente versatile e può essere indossato in vari modi.
Per un look formale, è possibile optare per un trench classico in un colore neutro come il beige o il nero, indossato su un classico tailleur o su un completo pantaloni e giacca. Per un’uscita informale invece, la soluzione più glam è rappresentata da un capo corto in una tonalità vivace, abbinato ad un jeans, una t-shirt o un crop top, completando il look con stivali o sneakers bianche per un tocco casual.
Se l’occasione richiede un tocco di eleganza e di ricercatezza, il modello con cintura può essere abbinato a un abito da sera o a una gonna lunga, puntando tutto su accessori quali un foulard o una sciarpa di seta per completare il look.
Chi predilige uno stile più audace, può invece optare per un trench in pelle nera abbinato a pantaloni di pelle o jeans strappati e completato con stivali alla caviglia o bikers boots, come suggeriscono le tendenze scarpe autunno/inverno 2023/24, e un cappello a tesa larga.
Il trench coat si sposa anche a uno stile vintage, specie se abbinato ad vestito a tubino e ad un paio di scarpe con tacco. In questo modo è perfetto per un look retrò e chic.
Le passerelle più ricercate e glam del mondo hanno reso protagonista ancora una volta questo capospalla: ecco alcune idee e ispirazioni per look al passo coi tempi. Dedicato a chi ama indossare capi grintosi e rock, il trench in pelle è un vero e proprio must have. Oversize e dal taglio dritto è perfetto se abbinato a pantaloni in pelle o più eleganti per un look di impatto ma al contempo super raffinato.
Chi ha detto che il trench deve essere necessariamente proposto nei classici colori neutri? Via libera al colore, meglio se pastello per un look romantico e vintage al tempo stesso.
Classico beige versatile e raffinato per il modello lungo di Zara, un evergreen in ogni guardaroba per look pratici ma sempre e comunque d’effetto.
Bianco candido e dal taglio geometrico, il trench proposto da Issey Miyake punta tutto sull’originalità: adatto ad occasioni formali ed eleganti, cattura l’attenzione complice l’allure moderna e all’avanguardia che non snatura la classicità del capo.
Eleganza senza tempo per il trench firmato Chanel dal taglio corto e con cintura. Perfetto per chi fa dell’eleganza uno stile di vita, non ha bisogno di accessori perché da solo, rende ogni outfit assolutamente memorabile.
SEO Copywriter e Social Media Strategist. Pragmatica, concreta e stakanovista per natura, mi piace definirmi come una "word designer" che gioca con le parole dando loro vita!
Cosa ne pensi?