Regali di Natale per la sorella: come scegliere quello perfetto e 5 idee per non sbagliare
Scegliere i regali di Natale per la sorella è sempre un'impresa: ecco qualche consiglio per trovare quello perfetto, per tutti i budget (e tutti i gusti!).
Scegliere i regali di Natale per la sorella è sempre un'impresa: ecco qualche consiglio per trovare quello perfetto, per tutti i budget (e tutti i gusti!).
Ecco qualche suggerimento.
Quello dei regali è un linguaggio universale che ha il potere di connettere le persone, esprimere emozioni e creare ricordi duraturi.
Per questo, i doni vanno oltre l’oggetto fisico che rappresentano: sono simboli di premura, amore e apprezzamento. Quando ci prendiamo il tempo per scegliere o creare un regalo, non si tratta semplicemente di uno scambio di beni: è una dimostrazione della nostra comprensione della persona che lo riceve, dimostra che abbiamo considerato le loro passioni, i loro interessi, ciò che non amano.
Si dice spesso che “è il pensiero che conta” e in un certo senso è proprio così: il valore di un regalo non si misura dal suo prezzo, ma piuttosto dall’impegno investito nel selezionarlo o crearlo, che trasmette il messaggio: “Tu sei importante per me“. Questo riconoscimento dell’importanza del destinatario può rendere felici, aiutare ricucire le relazioni e creare un senso di appartenenza e legame.
Per questo è così importante scegliere i regali di Natale per una sorella nel modo giusto: per dirle che la conosciamo nel profondo e sappiamo scegliere qualcosa che mostri davvero la connessione che abbiamo con lei.
Per scegliere i regali di Natale perfetti per una sorella è necessario pensare ai suoi interessi e alle sue passioni, oltre che al suo carattere e alle cose che proprio non sopporta. Ecco qualche idea a seconda del tipo di persona che avete accanto!
Shopping, vestiti, ultimi trend in fatto di moda e beauty: se vostra sorella è una fashion victim, puntare sulla sua passione è un modo per farla sicuramente felice. Potete pensare di regalarle quel vestito o quella borsa che proprio desidera, conquistare un accesso alle sfilate di moda – non è facile, ma potrebbe valere la pena combattere un po’ – o una personal shopper per un’esperienza diversa.
Se oltre a seguire la moda le piace crearla, pensate a qualcosa che la aiuti come una nuova macchina per cucire, tessuti pregati o magari un corso per perfezionare le sue capacità o allargare le sue competenze in materia di taglio e cucito.
Appena scende da un aereo sta già pensando al prossimo decollo? Non riesce a stare ferma senza che la sindrome di Wanderlust la spinga verso una nuova meta? Se vostra sorella è un’amante dei viaggi, avete già davanti a voi il regalo giusto: una nuova partenza, preferibilmente insieme a voi.
Regalatele una fuga nel posto che desidera vedere da sempre, tornate in un luogo che rappresenta un simbolo importante della vostra storia condivisa o lasciate scegliere al caso, con un viaggio a sorpresa. Se non vi sentite pronte per partire, perché non farla viaggiare restando a casa, donandole un libro di viaggi o una guida con cui organizzare il prossimo tour o facendole assaggiare i sapori del suo paese preferito con una cena etnica da condividere?
Per lei le regole esistono per essere infrante e non ama mai sentirsi dire quello che deve fare, preferendo andare controcorrente. Se avete una sorella ribelle, scegliere il regalo giusto non sarà facile. In questo caso dovete pensare, come dicono gli inglesi “out of the box”, cercando di capire cosa potrebbe farla davvero felice.
Ama l’arte? Perché non portarla a una mostra per condividere la sua passione, o regalarle un quadro “ribelle” come lei? La musica? Un concerto o un nostalgico cd con le canzoni della vostra vita potrebbe essere un’idea. E perché non pensare – anche se di ribelle non hanno più molto – a un tatuaggio di coppia?
Ha tutto sotto controllo, ama organizzare tutto fin nei minimi dettagli e pianificare ogni cosa. Se volete andare sul sicuro, regalatele qualcosa che la aiuterà: Organizer per la casa o per il trucco, un’agenda o un planner speciale, uno spazio dove organizzare tutte le sue cose.
Se volete colpirla, fate per una volta il suo “lavoro”, occupandovi voi di organizzare qualcosa di speciale a cui tiene, o buttando giù un planning di attività da fare insieme. Se volete stupirla, invece, perché non regalarle qualcosa che le faccia perdere il controllo, anche solo per un po’?
Scarpette ai piedi, leggings e top sportivo e… si parte! Se vostra sorelle è una patita del fitness, potete approfittarne per regalare qualcosa in linea con la sua passione. Non parliamo solo di abbigliamento e attrezzature, ma anche di un corso per lo sport che ama – o magari per uno che non ha mai provato ma che secondo voi sarebbe perfetto per lei – o di un’attività da fare insieme. Meglio ancora quell’attività che ha provato a convincervi per anni a iniziare e a cui avete sempre resistito!
Quando si parla di regali, bisogno fare i conti anche con l’aspetto economico. Non è detto, però, che chi ha un budget limitato non possa trovare i regali di Natale per la sorella perfetti. Non ci credete? Ecco qualche idea.
Spesso quello che ci manca è il tempo per stare insieme. Qualunque sia il modo in cui vi piace condividere le vostre giornate, trasformatelo in un impegno imprescindibile in modo che non si perda tra la routine e le incombenze quotidiane. Vi piace andare al cinema? Acquistate un abbonamento per entrambe e selezionate in anticipo i film che vorrete vedere insieme.
Aperitivi e cene fuori sono quello che fa per voi? Stilate un calendario di serate da dedicare a voi, cercando di eliminare in anticipo eventuali ostacoli (ad esempio, trovando babysitter per i bambini o qualcuno che si occupi dei cani). Insomma: scegliete quello che vi piace fare insieme e rendetelo concreto.
Come l’affetto di una sorella, una coperta ci fa sentire abbracciati, caldi e al sicuro. Sceglierne una che parli di lei può essere un modo di dirle “ti avvolgo”, contenendo le spese. È un’appassionata di libri? Regalatele la perfetta book blanket sotto cui raggomitolarsi con il suo nuovo romanzo in mano, magari scegliendo proprio il suo libro preferito.
Se potete spendere un po’ di più, su Litographs potete acquistare le pagine più belle dei migliori romanzi, o crearne una ad hoc proprio con le sue parole preferite.
Se, invece, volete una vera e propria dichiarazione scritta su pile, scegliete una che dica a chiare lettere “sei mia sorella e ti voglio bene”. Come questa.
L’olfatto è il mezzo più potente che abbiamo per stimolare i nostri ricordi. Perché non sfruttarlo per fare un regalo capace di portarvi indietro nel tempo o lontano nello spazio a momenti felici condivisi insieme? Scegliete un profumo che vi ricorda un pezzetto della vostra storia e acquistate una candela – o più candele – per evocarlo, o createne una speciale, unica come il vostro rapporto.
I cioccolatini che ama, i calzini che preferisce, quel tè a cui proprio non può rinunciare, il libro del suo autore preferito… perché non creare una box che contenga tante piccole cose che le piacciono, tutte insieme? Scegliete, in base al budget che avete (e ai suoi gusti!) cosa includere e utilizzate una scatola personalizzata e riutilizzabile, in modo che possa conservarla e dargli una nuova vita dopo Natale.
Le foto sono sempre un modo per ricordare quello che abbiamo condiviso con qualcuno, una vera e propria esplosione di memorie comuni che ci fanno sentire amati e coccolati. Una explosion box è un modo per rendere, anche concretamente, questa idea: una piccola scatolina nera che si apre rivelando il suo contenuto di sorrisi, smorfie e gioia. Ce ne sono tantissimi modelli; alcuni, come questo, permettono anche di inserire scritte, decorazioni e una piccola sorpresa al suo interno.
Curiosa, polemica, femminista. Leggo sempre, scrivo tanto, parlo troppo. Amo la storia, il potere delle parole, i Gender Studies, gli aerei e la pizza.
Cosa ne pensi?