La tradizione del calendario dell'avvento e 8 calendari originali da acquistare online
I calendari dell'Avvento crescono in successo di anno in anno: scopriamo la tradizione e alcuni tra i prodotti più originali in commercio.
I calendari dell'Avvento crescono in successo di anno in anno: scopriamo la tradizione e alcuni tra i prodotti più originali in commercio.
L’Avvento è infatti un periodo di 4 settimane che precede il Natale, una sorta di preparazione alla magia della nascita di Gesù Cristo: questa preparazione avviene, per chi pratica la religione cristiana, nelle 4 domeniche a messa (quando il celebrante indossa una casula color morello), ma anche con una preghiera speciale, che cambia ogni settimana, e che viene recitata durante l’accensione di una candela.
Quella del calendario dell’Avvento è tuttavia un’usanza che si discosta (ma solo un po’) dalla religione, o almeno dalle tradizioni italiane.
L’usanza arriva infatti dai Paesi di lingua tedesca: originariamente serviva per fare dei piccoli regali ai bambini e alle bambine, generando attesa rispetto al Natale. E soprattutto non corrisponde al tempo dell’Avvento in senso stretto – perché l’Avvento cambia ogni anno in base al calendario solare, d’altra parte il 25 dicembre, ovvero Natale, non cade sempre nello stesso giorno, considerando dal lunedì alla domenica.
I giorni indicati dal calendario dell’Avvento vanno quindi dall’1 al 24 dicembre. In Italia i regali pre-natalizi ai bambini sono stati (e talvolta sono ancora) in uso in alcune regioni più che in altre: per fare un esempio, dolciumi e giocattoli vengono infatti donati ai più piccoli nei giorni che in alcuni luoghi sono considerati festività, come san Nicola di Bari (6 dicembre), sant’Ambrogio (7 dicembre) o Santa Lucia di Siracusa (13 dicembre).
Possiamo distinguere delle tipologie di calendario dell’avvento in questo modo:
Calendari differenziati in base ai doni significa che nei 24 giorni di questo particolare almanacco, nei pacchettini o in altri contenitori numerati potrebbero essere contenuti diversi tipi di regali. Si va dai più classici dolcetti e cioccolatini, fino a piccoli giocattoli, ma c’è chi è più audace con la fantasia e quindi impacchetta gadget personalizzati basati sulle passioni di chi riceverà o per esempio particolari bevande. Molto interessanti a questo proposito sono i calendari dell’Avvento con birre artigianali sempre diverse, una al giorno: è un po’ costoso ma per gli appassionati è di sicuro effetto.
Calendari differenziati in base a chi riceverà significa sia che i regali vengono filtrati sotto la lente del tipo di conoscenza: a titolo di esempio un’anziana zia realizzerà o acquisterà un calendario per il suo nipotino di 8 anni, e sarà ben diverso da quello che potrebbero scambiarsi due partner di lungo corso. In questa categorizzazione ha anche un peso fondamentale l’età: ai bambini sono destinati certi doni, alcuni dei quali anche gli adulti potrebbero trovare gradevoli (i cioccolatini piacciono a molte persone), ma il range dei doni per gli adulti è sicuramente molto più ampio.
Per calendari differenziati in base all’origine si intende il fatto che potreste averli acquistati oppure che li abbiate fatti da voi. Certo, è una grande comodità andare in un supermercato e scegliere un calendario dell’Avvento pronto e anche a un prezzo potenzialmente molto conveniente, ma se si ha tempo, dedicarsi al fai da te in questo ambito potrebbe risultare davvero divertente. E ci mettereste anche molto affetto, che poi è il senso di fare un regalo. Il punto di partenza è naturalmente l’idea dei doni, poi si sceglierà come impacchettarli o addirittura se mettere in atto una piccola caccia al tesoro con un quiz per trovarli ogni giorno.
Qui di seguito i migliori calendari dell’Avvento che possono essere trovati e acquistati su Amazon per l’attesa del Natale 2023. Sono tutti originali, alcuni molto divertenti, utili soprattutto se si vuole generare l’immancabile sorriso in chi riceverà.
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?