Esperienze da regalare: ecco perché sceglierle e 7 idee originali
Un viaggio a sorpresa, una notte in igloo, un giro in mongolfiera: ecco 7 esperienze da regalare a chi amate questo Natale
Un viaggio a sorpresa, una notte in igloo, un giro in mongolfiera: ecco 7 esperienze da regalare a chi amate questo Natale
Le idee tra cui scegliere potrebbero essere infinite, soprattutto se vogliamo lasciarci andare allo shopping consumista più sfrenato. Oltre i beni materiali, però ci sono tantissime esperienze da regalare: ecco quali sono e perché dovreste sceglierle.
I motivi per regalare un’esperienza e non l’ennesimo regalo che dopo essere scartato verrà dimenticato sono tantissimi. Pensiamo, ad esempio, all’incredibile aumento dei rifiuti, soprattutto quelli di plastica, al costo ambientale per la produzione – che per molti prodotti a basso costo che vengono scelti per il loro prezzo competitivo avviene in condizioni di sfruttamento – e al trasporto.
Soprattutto, però, le esperienze, soprattutto quelle che facciamo insieme, si trasformano in altrettanti ricordi che spesso sono indimenticabili e che rappresentano momenti unici che portiamo con noi anche molto dopo che li abbiamo vissuti.
Tempo, costo, disponibilità sono 3 dei fattori principali da tenere in considerazione quando si sceglie di regalare un’esperienza. Non sono i soli, però: soprattutto è necessario valutare i gusti e le passioni della persona a cui il regalo è destinato.
Se si ha in mente di regalare qualcosa di più avventuroso, come un lancio con il paracadute o un’attività atletica, le eventuali paure e il livello di preparazione sportiva.
Ci sono tantissime esperienze da fare insieme o da soli che è possibile regalare per Natale: dai più semplici – un concerto, un abbonamento al cinema, una giornata alle terme – fino a quelle più particolari, come un corsa con la slitta in montagna, un adrenalico giro in pista o per strada su un’auto da corsa, o un giro in elicottero. Noi vi proponiamo 7 idee tra cui scegliere per sorprendere (e sorprendervi).
La casa sull’albero è un sogno di tantissimi bambini, ma anche di adulti ormai cresciuti per cui continua ad avere un fascino insuperabile. Ora, è possibile realizzare questo desiderio, dormendo in case sull’albero che, però, sono decisamente molto più attrezzate, vere e proprie camere di hotel con tutti i comfort. Ci sono diverse opzioni in tutta Italia, dalle più esclusive (e costose) a quelle più abbordabili.
Avete sempre desiderato dormire in un igloo come Pingu? Ora potete! Sono diverse, infatti, le realtà che offrono la possibilità di passare una notte indimenticabile in una cupola di ghiaccio. Il freddo non fa per voi? Perché non regalare la possibilità di dormire in un igloo di vetro e addormentarsi guardando le stelle?
Se le stelle sono la vostra passione, StarsBox Experience è l’esperienza da regalare che fa per voi. Un po’ tenda, un po’ capanna, può aprirsi al cielo per offrire una visuale completa della volta celeste. Niente acqua né elettricità, solo la natura intorno (e sopra) di voi.
Chi non ha mai desiderato salire su una mongolfiera e librarsi nell’aria con quell’enorme pallone colorato spinto dal fuoco? Perché non rendere quel desiderio realtà questo Natale? Un giro in mongolfiera è un’esperienza unica da fare insieme e ci sono tantissime realtà in tutto il Paese che offrono la possibilità di farlo.
L’emozione di lanciarsi da un aereo in movimento e poi, dopo un attimo di paura, volare. Il paracadute è un’esperienza unica da regalare e da condividere. È vero che non è per tutti e che è un regalo da fare solo se è certi che chi lo riceve lo apprezzi davvero. Se volete comunque donare l’emozione del volo senza la necessità di lanciarsi da migliaia di metri, perché non pensare al paracadutismo indoor in uno dei tanti tunnel del vento presenti in tutta Italia?
Se è l’emozione di volare che volete regalare questo Natale, non sottovalutate il Volo dell’Angelo: il brivido di correre a oltre 100 km/h su un filo sospeso sul nulla. L’originale collega Castelmezzano e Pietrapertosa sulle Dolomiti Lucane, ma ci sono zipline in tutta Italia, come quella di Latina, la più veloce del Paese, quella vista mare vicino Palermo o quella sul Lago Maggiore, che si può fare anche in posizione seduta con un’apposita imbracatura.
Una delle esperienze da regalare che è sempre più apprezzata da chi la riceve è un viaggio. Quale migliore idea, quindi, di nascondere una sorpresa nella sorpresa scegliendo un viaggio di cui non si conosce la destinazione? Con Flykube potete prenotare una fuga o una mini-vacanza senza sapere dove andrete: la meta, infatti, vi verrà rivelata solo 48 ore prima di partire, giusto in tempo per preparare la valigia!
Curiosa, polemica, femminista. Leggo sempre, scrivo tanto, parlo troppo. Amo la storia, il potere delle parole, i Gender Studies, gli aerei e la pizza.
Cosa ne pensi?