Classici Disney e streaming: la programmazione dei film di natale 2023
Alcuni consigli su cosa vedere in tv all'interno della programmazione dei film di Natale 2023: tutto su Rai, Mediaset e le piattaforme in streaming.
Alcuni consigli su cosa vedere in tv all'interno della programmazione dei film di Natale 2023: tutto su Rai, Mediaset e le piattaforme in streaming.
Lo sappiamo già: Italia 1, la sera della Vigilia di Natale, proporrà Una poltrona per due. Questo significa che per l’ennesima volta, ma come se fosse la prima, vedremo Eddie Murphy e Dan Aykroyd cambiare ruolo per una sordida scommessa di due “paperoni”, Randolph e Mortimer Duke – i cui destini si completeranno poi ne Il principe cerca moglie. Quindi ancora una volta vedremo un po’ comicità di ieri che magari, con la sensibilità contemporanea, ci fa un po’ arrabbiare, capiremo come funziona la Borsa ricorrendo al succo d’arancia surgelato, ammireremo la bellezza e il talento di Jamie Lee Curtis, la “scream queen” per eccellenza qui in uno dei suoi ruoli cult da commedia.
Si tratta del remake live action della Disney con Emma Watson e Dan Stevens, oltre che un considerevole cast di stelle in ruoli minori. La storia è quella di Bella, che per cercare di salvare suo padre, riesce in realtà a rompere l’incantesimo che aveva trasformato un principe malvagio nella Bestia.
Un altro live action Disney, sul desideri e sul potere che questi portano con sé. La storia di Aladdin va in prima serata, interpretata da Mena Massoud e Naomi Scott – e c’è Will Smith nel ruolo del Genio della lampada.
Il sequel di Frozen: per chi non l’avesse visto, ritroverà Elsa e Anna alle prese con una nuova misteriosa avventura. Naturalmente tra i ghiacci.
È la storia di Dory, madre di Nemo nel film precedente, che decide di andare a cercare i suoi veri genitori. Ancora una volta, tra le acque del mare più profondo, i pesci ci parlano di sentimenti ed emozioni che ci commuovono e ci divertono.
Una storia di gattini che devono ricevere un’eredità, ma al tempo stesso incontrano l’altro, il diverso, per poi scoprire che non è poi tanto diverso quel gatto che si dimostra di buon cuore – a differenza di qualche essere umano che invece è mosso dall’avidità.
In questo caso niente attori per questo grandissimo live action, ma tante voci famose (a partire da Donald Glover e Beyoncé, senza dimenticare la voce del Mufasa “originale” James Earl Jones) per raccontare la storia di Simba, cui viene ucciso il padre, ma che è destinato a diventare il Re della savana. Come raccontare Amleto ai bambini ed evitando tutte le morti nel finale.
(Sezione in aggiornamento)
Tratto dall’omonimo romanzo di Luca Bianchini (tra l’altro presente in un cameo), La cena di Natale parla di una bizzarra cena della Vigilia a Polignano a Mare, tra amori che non hanno avuto mai il coraggio di unirsi o riunirsi, tradimenti più o meno plateali e l’arrivo di un figlio in un’allargata famiglia queer. È il seguito di Io che amo solo te, libro e film naturalmente. Con Michele Placido, Maria Pia Calzone, Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Veronica Pivetti ed Eva Riccobono.
Anche questo è un sequel: Bad Moms 2 – Mamme molto più cattive ritrova le protagoniste “amiche per caso” della prima pellicola, per metterle di fronte a una “prova” natalizie. I disastri del passato sembrano archiviati, ma a un certo punto nella vita delle mamme protagoniste irrompono le loro famiglie, ovvero le proprie travolgenti madri. Nel cast Mila Kunis, Kristen Bell, Kathryn Hahn, Christine Baranski e Susan Sarandon.
Il protagonista de Il Grinch è il villan redento forse tra i più celebri della storia della letteratura per l’infanzia. Nato dalla mente del Dr. Seuss, il racconto in rima è stato trasposto in un film d’animazione delicatissimo, che riprende lo stile dei disegni originali del libro. La storia è abbastanza nota: il Grinch vuole rubare il Natale e la gioia che questo periodo porta con sé al vicino villaggio, ma accade qualcosa che lo fa tornare sui suoi passi.
Diciamolo: se avete l’abbonamento a Disney+, avete anche l’imbarazzo della scelta in quanto a film classici per Natale e classici Disney in generale. Così abbiamo scelto dal catalogo uno stracult: Nightmare Before Christmas. È un film di Halloween? È un film di Natale? A chi importa? È sempre un piacere rivedere Jack Skeletron rapire Babbo Natale – o, come lo chiama lui, Babbo Nachele – e comprendere “cos’è” lo spirito di questo periodo dell’anno, per poi restituirlo al mondo. Jack non è cattivo, come potrebbe esserlo invece il Grinch, ma si confronta con qualcosa di completamente sconosciuto mentre affronta i suoi “demoni” interiori. Insomma, quasi un antieroe shakespeariano.
Si tratta di un musical del 2022, tratto da Il canto di Natale di Charles Dickens: la storia è quella di una persona cattiva, che riceve la visita di tre fantasmi, quello del Natale presente, quello del Natale passato e quello del Natale futuro, che cercano di redimerlo. Nel cast Will Ferrell, Ryan Reynholds e Octavia Spencer.
A proposito di Charles Dickens: questo è il biopic sullo scrittore, che parla appunto della genesi de Il canto di Natale, in un periodo della vita dell’autore in cui i suoi manoscritti venivano rifiutati. Con Dan Stevens, Christopher Plummer e Jonathan Pryce.
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?