Sebbene sembri tardare ad arrivare, l’inverno è (quasi) alle porte, e ben presto arriverà il momento di aggiornare il proprio look in base ai dettami delle ultime tendenze di moda.

Ciò non riguarda soltanto i capi d’abbigliamento ma anche gli accessori, con in testa le borse. Le collezioni autunno inverno 2024 2025 hanno portato in passerella modelli classici al fianco di creazioni originali e innovative. Insomma, le possibilità di scelta non mancano di certo, sia per chi predilige eleganza e formalità sia per coloro i quali non disdegnano accessori essenziali, maggiormenti improntati alla praticità.

Ma quali sono le borse più trendy della moda invernale? Lo scopriamo nel nostro approfondimento dedicato all’argomento.

Borse ‘mini’

Diversi stilisti hanno realizzato modelli ‘mini’, sia a mano che a spalla, nelle proprie collezioni autunno inverno. Tra quelli più interessanti vi sono certamente le borsette cilindriche, proposte sia in chiave luxury che in versioni più minimal. Ricordano un po’ gli astucci – almeno nella forma – e sono perfette per personalizzare un look elegante da sfoggiare in contesti formali ma anche in occasioni conviviali dove non serve una borsa solo ed esclusivamente pratica.

Altra variazione sul tema ‘mini’ è quella rappresentata dalle borse da bowling; si tratta di bauletti squadrati estremamente compatti, spesso contraddistinti da una linea vagamente vintage ma al contempo elegante e moderna. Anche in tal caso, una proposta trendy ma versatile, da sfoggiare in occasione di una cena di gala oppure durante un aperitivo tra amici.

Bracelet bag

Restando in tema di borse ‘piccole’, quest’inverno tornano in voga le bracelet bag, un accessorio ‘trasversale’ e di grande impatto. Come lascia intuire il nome stesso, è un modello da portare a mano, caratterizzato da una maniglia costituita da braccialetto (dorato, nei modelli più lussuosi ed eleganti) chiuso o aperto. Tra le varie proposte, spiccano bracelet bag piuttosto essenziali, che fanno da contraltare a modelli sfarzosi, arricchiti da elementi e finiture che richiamano il ‘bracelet’, quasi come fosse un manufatto di gioielleria.

Borse con tasche

Non solo borse chic tra le principali proposte di moda della stagione invernale; largo anche a comfort e praticità, senza mai dimenticare un tocco di stile. In altre parole, un evergreen riveduto e corretto, mediante un’accurata selezione dei materiali e finiture di pregio; non a caso, borse in stile bisaccia o con ampie tasche laterali rientrano anche nell’ultima collezione Carpisa, offrendo così una ulteriore possibilità di scelta a chi non vuole rinunciare alla praticità né alla qualità.

Borse con charms

La propensione lasciata solo intravedere da alcune bracelet bag trova piena espressione nei charms e nei pendenti, sia decorativi che funzionali, presenti su molte delle borse portate in passerella negli scorsi mesi. Grandi o piccole, sono impreziosite da accessori esterni, legati principalmente ai manici; spesso i charms vengono abbinati a modelli dai toni neutri, come dettaglio d’accento in grado di caratterizzare anche l’intero look.

Classici senza tempo

Tra i modelli più trendy delle collezioni autunno inverno non ci sono solo mini bag e affini; come da tradizione, trovano ampio spazio anche modelli dalla linea ‘classica’, magari riproposti in una chiave rinnovata o alternativa. È il caso, ad esempio, delle tote bag, la borsa multitasking per antonomasia; pratica, robusta e capiente ma, non per questo, incapace di esprimere una propria identità stilistica e di aggiungere un tocco unico al proprio outfit, giocando con colori e texture. Lo stesso dicasi per le ‘portfolio bag’, una versione mondana e più accattivante delle classiche ventiquattrore; anche in tal caso, tonalità, materiali e finiture possono fare la differenza, conferendo un tocco luxury ad un modello imprescindibile per chi ricerca un accessorio di stile anche in contesti professionali.

Articolo con contenuti sponsorizzati.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!