Il Natale si avvicina e per qualcuno significa pensare ai regali da fare. Scambiarsi doni con amici e famigliari durante le festività per qualcuno è una vera e propria tradizione. C’è chi sceglie per principio di non regalare nulla di materiale e chi invece approfitta di questo periodo per regalare qualcosa come simbolo di affetto.

Fare regali di Natale per mamma e papà è forse il compito che mette più in difficoltà, perché i figli vorrebbero trasmettere la propria gratitudine e ricambiare quello che i genitori fanno per loro tutto l’anno. Ma azzeccare le esigenze e i gusti di due persone così importanti non è semplice.

Vediamo alcune idee personali e speciali.

La sfida dei regali per i genitori: originalità o utilità?

Fare regali di Natale per mamma e papà non è un semplice gesto, perché entrano in gioco diverse emozioni e motivazioni che spingono a decidere cosa fare. Un regalo può essere spinto da riconoscenza, affetto, ammirazione. Ma anche dalla volontà di fare la cosa giusta, di ricevere approvazione. Il rapporto con i genitori non è sempre rose e fiori e non è uguale per tutti.

Per questo la scelta del regalo è delicata, e spesso non si sa decidere se verrebbe più apprezzata un’idea originale e creativa oppure qualcosa di utile. Non esiste una risposta corretta, dipende dal carattere dei genitori, dalla storia personale di ogni famiglia, da ciò che si vuole ottenere. Un figlio deve capire se sia meglio una sorpresa inaspettata, o aiutare i genitori ad avere qualcosa che usano, di cui hanno necessità, e che magari stavano aspettando a comprare loro stessi.

Un regalo originale e personalizzato è sempre apprezzato: dimostra di averci pensato, di conoscere i propri genitori e sapere cosa gli piace. Anche se avrebbero preferito altro, mamma e papà non disdegnano mai un pensiero dai propri figli fatto con il cuore. Allo stesso modo, un dono utile viene ricevuto altrettanto positivamente, perché dimostra che i figli ascoltano i genitori, sono consapevoli di cosa gli serva o cosa vorrebbero ricevere in regalo.

La sfida è dunque di solito un pareggio: un regalo originale o un regalo utile sono entrambi scelte vincenti, e l’importante è conoscere mamma e papà. Se uno dei due è più creativo e l’altro più pratico si possono fare due regali diversi, che accontentino entrambi gli spiriti. In ogni caso, se il regalo è fatto con affetto, non c’è da preoccuparsi. Sarà sempre e comunque ben accetto.

9 idee regalo di Natale originali per entrambi i genitori

Prima di decidere cosa regalare ai genitori, è bene sapere prima di tutto se fare regali di Natale per mamma e papà unici, o separare i regali. Chi ha perso uno dei genitori o li ha separati non ha molta scelta, mentre chi ha ancora i genitori insieme può comunque decidere di regalare cose diverse, oppure optare per un regalo di coppia. Vediamo 5 idee originali e 4 utili per entrambi i genitori.

1. Fuga sostenibile

Uno dei primi regali che vengono in mente per i genitori che non riescono mai ad avere tempo per se stessi, ma amano viaggiare, girare, conoscere posti nuovi. Magari lo facevano spesso prima di avere figli, o magari lo fanno ancora appena hanno dei giorni liberi. Si tratta delle fughe enogastronomiche, romantiche, soggiorni fuori porta.

Oggi stanno avendo sempre più successo i soggiorni sostenibili, organizzati da associazioni benefiche. Un’occasione per dire ai propri genitori che i figli riconoscono il loro bisogno di staccare, e se lo meritano pure. Questo regalo può essere fatto a entrambi, come coppia, oppure singolarmente. E permette di far conoscere nuove esperienze e realtà facendo turismo sostenibile.

2. Giochi in scatola

regali natale per mamma e papà
Fonte: iStock

Una cosa che rende il Natale speciale è il tempo trascorso insieme, al caldo, condividendo una giornata con la propria famiglia. Tra i regali di Natale per mamma e papà si può optare per un gioco in scatola, che possono sfruttare sempre nelle sere passate insieme a casa, ma anche durante le festività giocando con figli e nipoti. Il divertimento è assicurato per tutti, così come i ricordi che si porteranno dietro.

3. Libri

Che siano romanzi, libri storici, motivazionali, l’oroscopo dell’anno o la biografia di un calciatore, esiste un libro per tutti. Di questo noi ne siamo certi, per questo abbiamo inserito i libri in questa lista di idee. Può sembrare poco originale, ma in realtà esistono tantissimi libri, anche i più strani e particolari. Un ottimo passatempo per mamma e papà.

4. Cena insieme

regali natale
Fonte: iStock

Ancora meglio di un’esperienza da vivere in coppia, una da fare insieme ai figli è un’idea super apprezzata dai genitori. Organizzare una cena natalizia può essere un regalo che fa piacere a tutti, figli e genitori. Anche in questo caso l’idea può andare bene per entrambi i genitori o con uno soltanto, l’importante è saper scegliere il luogo del cuore, e il cibo preferito in modo che il regalo sia personale e speciale.

5. Opera artistica

Un’idea riservata a chi ha un talento artistico, che può essere il canto, suonare uno strumento, dipingere, creare sculture, scrivere. Un regalo molto personale e originale, assolutamente unico può essere la creazione di un’opera artistica, che sia appunto un dipinto, un ritratto oppure un brano musicale realizzato in maniera totalmente personale e per persone speciali come mamma e papà.

6. Set da cucina

regali mamma e papà
Fonte: iStock

Un regalo più pratico è invece un set da cucina. Se sono persone che cucinano, che organizzano cene con amici e parenti, se invitano i figli a mangiare anche se sono cresciuti e vivono lontani, questo regalo fa al caso loro.

Le idee sono tante, si può spaziare tantissimo. Un esempio è il set con tagliere per salumi e formaggi con il cassetto per i coltelli, oppure un bel kit enologico per gli amanti del vino. Un set per tè e tisane per chi predilige bevande calde. Oppure ancora kit per cucine etniche, per i genitori che amano provare cose nuove.

7. Wii

Molti genitori sono stati o sono tutt’ora sportivi, amano fare attività fisica. Alcuni vogliono rimettersi in forma, vogliono fare più attività ma magari non hanno il tempo né l’attrezzatura giusta. Un’idea interessante che può far divertire e tenere in forma i genitori, qualsiasi sia la loro preparazione fisica, è la Wii. Tutti i diversi sport, corsi di yoga o di allenamenti, persino le sfide di danza.

8. Hobby e passioni

Conoscere gli hobby e le passioni dei propri genitori è importantissimo per un regalo azzeccato. Questa idea è perfetta sia singolarmente che per un regalo di coppia. Ognuno ha le proprie passioni, e tenerle in conto per decidere cosa regalare a mamma e papà è un ottimo inizio. Le passioni possono riguardare lo sport, il cinema, la lettura, il giardinaggio, la falegnameria, le costruzioni.

Questa idea è perfetta anche se si vuole fare un regalo a entrambi singolarmente, perché spesso le passioni sono personali, non sempre vengono condivise anche in una coppia. Scegliere un regalo a testa seguendo le passioni dei genitori è un modo per dimostrare quando i figli li valorizzino, non come entità unica, ma anche con persone con i propri hobby e la propria personalità.

Ci sono genitori che, abituati a pensare alle proprie spese in ottica famigliare, a fare economia domestica da che ne hanno memoria, fanno fatica a togliersi gli sfizi. Elettrodomestici, giochi, vestiti, articoli di makeup, partite di calcio, giornate alla spa, massaggi, una serata al cinema.

9. Planetaria e scopa elettrica

Uno dei grandi problemi di oggi è la velocità con cui si muovono le nostre vite, e lo stress accumulato nel non riuscire mai a fare le cose con calma. Mantenere una casa non è semplice, necessità di continue pulizie e sistemazioni. I genitori non sono esenti da questi problemi, anzi! Regalare un aiuto in casa è un’idea che funziona sempre, utile più che personalizzata, ma che può essere altrettanto apprezzata.

Tra gli elettrodomestici più utilizzati c’è l’aspirapolvere, di cui oggi hanno realizzato la versione più comoda e veloce, la scopa elettrica. Ma anche in cucina ci si può far aiutare a preparare i pasti per la famiglia grazie alla planetaria, quella con cui si può impastare, creare sughi, fare qualsiasi ricetta risparmiando tempo e lavoro manuale. Perfetto per entrambi i genitori, che si occupano della casa e dei figli.

Come rendere i regali di Natale davvero speciali e personali

I regali di Natale per mamma e papà, così come quelli di compleanno o per altre ricorrenze sono un’usanza che qualcuno adora e che altri temono. Probabilmente la volontà di fare un regalo dipende principalmente dalla persona a cui è rivolto. Se è importante per noi, traiamo gioia nel pensare a un regalo speciale e personale per regalare una bella sorpresa. Per rendere un dono speciale è importante che sia innanzitutto personalizzato.

Bisogna quindi ricorrere a tutto ciò che si sa e si conosce di quella persona, in questo caso di mamma e papà, ma lo stesso vale per altre situazioni analoghe. Sapere cosa piace, quali sono i desideri di quella persona, se ci sono esperienze o oggetti in particolare che quella persona vuole fare o acquistare. Inoltre, un aiuto importante ci arriva dal tempo passato insieme.

Tutto ciò che ha a che fare con ricordi e pensieri relativi a esperienze fatte insieme, a luoghi del cuore, a posti che riportano all’infanzia. Un regalo fatto con il cuore: sembra una banalità, ma i regali più riusciti sono sempre quelli nei quali si mette realmente il cuore, oltre che il pensiero.

Molte volte è meglio optare per un’esperienza condivisa o un regalo originale, piuttosto che sull’utilità o sulle cose che consigliano nei negozi come “idee regalo”. Quelli vanno benissimo per le persone a cui non si sa cosa regalare, perché magari si conoscono meno o non si frequentano con regolarità.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!