Ci sono novità, ma ci sono anche i grandi classici nella programmazione dei film di Natale 2024. Perché in fondo, anche se finiamo per vedere qualcosa di nuovo, non riusciamo a non cedere al fascino de “La vita è meravigliosa”, “Miracolo nella 34a strada”, “Love Actually” e così via. Ma i tempi sono cambiati.

Sono cambiati perché accanto all’offerta della tv tradizionale, sia generalista che tematica (tipo Mediaset Iris o RaiMovie per capirci), ci sono anche molteplici piattaforme streaming a partire da Netflix e Amazon PrimeVideo, che offrono i contenuti cinematografici più disparati direttamente nelle nostre case.

Un consiglio in tal senso: se si cerca un film natalizio specifico, da guardare nel giorno e nell’ora che più ci sono comodi, lo si può rintracciare sul motore di ricerca JustWatch, che provvede a dirci su quale piattaforma è disponibile, se lo è.

Programmazione film di Natale 2024 in tv

Una poltrona per due (Italia 1, 24 dicembre h.21:20)

È inevitabilmente il grande classico delle feste: anche nella programmazione dei film di Natale 2024 non può mancare “Una poltrona per due”, ovvero l’inganno ordito per scommessa da due miliardari annoiati, che finiscono per riunire in uno stesso percorso un ex educato rampollo di Wall Street e un ex truffatore da quattro soldi. C’è chi ritiene che sia un film invecchiato male per via delle offese razziste presenti, ma se si riesce a sospendere il giudizio per un attimo, collocando la pellicola temporalmente al giusto posto, si finisce inevitabilmente per fare il tifo per i protagonisti Dan Aykroyd ed Eddie Murphy.

(Sezione in aggiornamento)

I film di Natale 2024 in streaming

Netflix

  • L’amore non va in vacanza
    Non è un film recentissimo, ma è uno di quelli che va recuperato se non lo si è mai visto. Pochi giorni prima del Natale due donne, interpretate dalle talentuose Kate Winslet e Cameron Diaz, ricevono una brutta delusione d’amore. Così l’una “incontra” l’altra su internet per l’opzione di uno scambio di casa tra i due oceani per le feste natalizie. L’una a Los Angeles e l’altra nel Surrey troveranno delle sorprese inaspettate o incontreranno il loro destino. Nel cast anche Jude Law a Jack Black.
  • Falling for Christmas
    Si tratta di una pellicola con Lindsay Lohan che utilizza l’escamotage narrativo più vecchio del mondo: quello della perdita di memoria. La protagonista Sierra, un’ereditiera, ha un incidente sulle piste da sci e non ricorda più nulla: di lei si prenderanno cura un uomo e sua figlia, dando vita alla più classica delle storie romantiche sotto il vischio.
  • That Christmas
    Natale vuol dire anche guardare tanti film di animazione con i più piccoli. E così anche Richard Curtis (“Love actually”, “4 matrimoni e un funerale”, “I love Radio Rock”, solo per citarne alcuni) ha girato il suo primo film di animazione, che racchiude una serie di quadretti che raccontano proprio di famiglia, di amici e naturalmente anche di Babbo Natale.

Amazon PrimeVideo

  • S.O.S. Natale
    Un altro topos abbastanza ricorrente nella narrativa delle feste è quello del Natale in pericolo. In questo film salvare il Natale è il dovere di un padre e un figlio, che hanno scoperto come Babbo Natale abbia avuto un incidente, sia ricercato dalla polizia e si sia rifugiato nel loro garage.
  • Mandie e il Natale dimenticato
    Mandie è la giovane protagonista di questa pellicola: è il 1900, siamo quasi a Natale e lei si trova in un collegio dalle rigide regole. Ma un giorno nella soffitta, un luogo inibito alle studentesse, Mandie scopre un segreto che riguarda un Natale passato.

RaiPlay

  • Hannah e le sue sorelle
    RaiPlay per il mese di dicembre 2024 propone 8 film dell’epoca d’oro di Woody Allen. Uno di questi è una pellicola che parla di feste: da un Ringraziamento all’altro, passando per Natale e Capodanno, Hannah, Holly e Lee (interpretate rispettivamente da Mia Farrow, Dianne Wiest e Barbara Hershey) incontrano scontri e rivoluzioni famigliari nella propria vita. Fino al finale più inatteso.
  • Miacarabefana.it
    È la storia di una Befana moderna di nome Beniamina, interpretata da Veronica Pivetti, che riceve l’incarico di essere la nuova portatrice di doni. Ma deve portare a termine anche un’altra missione: restituire a due fratellini il loro amato cane, rapito da due criminali a scopo di riscatto.

Disney+

  • An Almost Christmas Story
    Questo film racconta di un gufo che si ritrova a viaggiare verso il Rockfeller Center all’interno di un albero di Natale. Il gufo, che si chiama Moon, vuole però tornare a casa: in questo lo aiuterà una bambina dal nome molto simile al suo, Luna.
  • Il Bambino e l’Amico Polpo
    È il tradizionale cortometraggio natalizio Disney, quest’anno con la regia di Taika Waititi. Racconta di un bambino che, al mare, incontra un polpo: all’inizio ne è spaventato, ma il polpo si colloca sulla sua testa e non lo lascia più, alla scoperta del mondo. Almeno fino al momento in cui si dovranno separare.

NowTv

  • Natale all’improvviso
    Una storia di famiglia e segreti è quella che accompagna l’ultimo Natale prima del divorzio di una coppia, che vuole trascorrere alcuni momenti felici prima di rivelare a parenti e amici della separazione. Ma non è il solo segreto che sarà svelato al cenone. Un cast stellare in questa pellicola, che comprende Diane Keaton, John Goodman, Ed Helms, Olivia Wilde, Anthony Mackie, Amanda Seyfried, Marisa Tomei, Alan Arkin e Timothée Chalamet.
  • The Amazing Mr Blunden
    Una casa stregata e uno strano lavoro temporaneo. Mr Blunden è un uomo misterioso che offre a una donna di fare da custode in una casa infestata: la donna si reca lì con i figli, che subito incontrano altri due bambini, che probabilmente sono dei fantasmi.
La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!