Cosa fare durante le vacanze di natale in famiglia, con gli amici e se si è soli
In famiglia, con gli amici o da soli? Ecco cosa fare durante le vacanze di natale e trascorrere dei giorni davvero unici e che vi ricarichino di nuova energia.
In famiglia, con gli amici o da soli? Ecco cosa fare durante le vacanze di natale e trascorrere dei giorni davvero unici e che vi ricarichino di nuova energia.
Giorni da dedicarsi per scoprire luoghi nuovi, per dedicarsi dei momenti di totale benessere, per stare con chi si ama e per rallentare il ritmo in favore di giornate più autentiche e ricche di cose belle e che ci facciano stare bene. Ecco quindi cosa fare durante le vacanze di Natale per trascorrerle davvero nel migliore dei modi.
Quando si tratta di scegliere cosa fare durante le vacanze di natale, senza dubbio tutto cambia a seconda delle persone con cui le si passa e del luogo in cui si sceglie di trascorrerle. Per esempio, se è vero il detto “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” sarete in tanti a passare questi giorni di festa in famiglia, tra veglioni, pranzi, di nuovo pranzi e chi più ne ha più ne metta.
Ma cosa fare durante le vacanze di Natale e durante queste rimpatriate tra familiari vicini e lontani? Beh, senza dubbio le tradizioni sono quelle che vi salvano nel momento del bisogno e che rendono le feste natalizie piacevoli e si, anche divertenti.
Una delle attività che senza dubbio non possono mancare se si passano le vacanze di Natale in famiglia è la preparazione dell’albero di Natale e del Presepe. Un bellissimo modo per condividere le atmosfere e la gioia del Natale insieme e per rendere l’attesa più magica per i più piccoli.
Un’altra cosa da fare durante le vacanze di Natale e che accompagna in modo un po’ più dolce verso il giorno che tutti aspettano, è la preparazione dei biscotti e dei dolci tipici natalizi, che cambiano da regione a regione, ma che hanno la caratteristica comune di essere assolutamente squisiti. Un modo per stare insieme, per riprendere contatto con chi si ama e per prepararsi al Natale con un pieno di dolcezza.
Se si vuole entrare davvero nello spirito natalizio, ecco che una delle attività da fare in famiglia nelle settimane che precedono il Natale, ma anche in quelle successive, è andare a visitare i più bei mercatini di Natale che sono sparsi lungo tutta la nostra penisola. Un’occasione unica per stare insieme, immergersi tra i profumi, i sapori e le atmosfere natalizie e per vivere con un tocco di magia queste vacanze di Natale.
Anche se non si tratta di una vera tradizione, per molti di noi è prassi immancabile andare al cinema post pranzo natalizio. Un appuntamento che per molti è irrinunciabile e che piace ai grandi quanto ai più piccoli, magari optando per un film adatto a tutta la famiglia e che accontenti i gusti di tutti.
Ma non c’è solo chi sta a casa. Per alcuni la risposta alla domanda “cosa fare durante le vacanze di natale” è una sola: un bel viaggio con amici o parenti e un’occasione per vedere posti nuovi. Certo, magari non si farà il classico veglione della vigilia o il pranzo in grande stile il giorno di Natale, ma la possibilità di essere da qualche parte nuova del mondo può essere altrettanto soddisfacente.
Gettonatissime per le vacanze di Natale sono le capitali europee e non più belle, e in cui il Natale si festeggia con addobbi, luci e atmosfere assolutamente imperdibili. Tra le mete più amate e che vengono prese d’assalto durante il periodo natalizio, senza dubbio spiccano Parigi, Londra, Vienna e fino a New York, con il suo Albero di Natale del Rockefeller Center. Insomma, le vacanze di Natale in una delle grandi capitali del mondo è sempre una buona idea e vale la pena coglierla.
Così come varrebbe la pena, almeno una volta nella vita, organizzare un viaggio durante le vacanze di Natale verso il villaggio di Babbo Natale, a Rovaniemi, in Finlandia. Un luogo magico e che conquista il cuore di chi lo visita, soprattutto dei più piccoli. Ma che tra paesaggi da sogno e assaggi di una cultura e unica e delle sue tradizioni legate al Natale, sa come incantare anche i più grandi.
Se le fredde temperature dei paesi del Nord non fanno per voi, ecco che tra le mete più gettonate per le vacanze di Natale, ci sono anche le località di mare. Ma non quelle che si frequentano solitamente in estate. Parliamo piuttosto di destinazioni come i Caraibi, delle Seychelles, le Mauritius ma anche Zanzibar, la Tanzania e fino alle Bahamas e alla super richiesta Miami. Luoghi lontani, esotici, che permettono di staccare completamente la spina e di ricaricare le batterie.
E se da una parte c’è il mare, se si parla di cosa fare durante le vacanze di natale, dall’altro c’è la tradizionalissima montagna, che ogni anno attira gli amanti della natura e degli sport sulla neve, in primis lo sci. E cosa c’è di meglio di una bella settimana bianca per passare delle vacanze di Natale all’insegna della bellezza, dello sport, dei sapori tipici delle località di montagna e della voglia di aria fresca e di location da sogno?
Un viaggio a cui unire una capatina alle terme, se si opta per una località in cui sono presenti e che risulta essere tra le opzioni più amate.
Ma per chi è da solo? Cosa fare durante le vacanze di Natale per non annoiarsi e senza sentire la mancanza di chi si vuole bene ma è lontano? Beh, nessuno vi vieta di fare esattamente le stesse cose che fareste se foste accompagnati.
Per esempio organizzando un bel viaggio in solitaria, magari verso una destinazione esotica, in quel posto che avete sempre desiderato vedere ma che avete sempre rimandato, in una bella città d’arte o, come detto sopra, optando per una meta che in inverno vi faccia dimenticare il freddo, come una località di mare.
Restando in tema viaggi, se si vogliono trascorrere delle vacanze di Natale davvero indimenticabili e senza dubbio originali, una possibilità è quella di partecipare a un viaggio di gruppo con persone che non si conoscono. Un’occasione unica per visitare posti nuovi ma anche per fare nuove amicizie.
Ma le vacanze di Natale sono anche un’ottima occasione per andare a trovare qualcuno che non si vede da molto tempo o per dedicarsi del tempo per sé, per fare quelle cose che si sono rimandate e per concedersi del tempo per fare ciò che piace, o magari perché no, per scoprire passioni nuove. Tutto ciò che può farvi stare bene!
Se si tratta di prendersi cura di sé, per esempio, le vacanze di Natale sono un’ottima occasione per dedicarsi del tempo in un bel centro benessere, tra massaggi, trattamenti e momenti di puro relax. Sia in un centro apposito, come le terme o una spa, sia a casa.
Dopo tutto quale luogo migliore per coccolarsi delle mura domestiche. Un luogo che si ama e in cui si sta bene, e che si può vivere più lentamente durante questo periodo di stop dalla frenesia della vita quotidiana. Per esempio dedicandosi una giornata detox, leggendo quei libri che si sono acquistati senza il tempo per aprirli, preparando con maggior attenzione i pasti, prendendosi cura di sé da dentro.
O ancora dedicando più tempo all’attività fisica ma anche al benessere mentale, praticando meditazione, mindfulness e riscoprendo la buona abitudine di trattarsi bene. Una cosa da fare durante le vacanze di Natale ma che dovreste continuare anche quando queste saranno finite saranno finite.
Vivo seguendo il mantra "se puoi sognarlo puoi farlo". Sono una libera professionista della vita. Una porta verde, una poltrona rossa e una vasca da bagno sono le mie certezze, tutto il resto lo improvviso.
Cosa ne pensi?