Non solo vigilia e Natale, anche Capodanno è un evento che molte persone organizzano ogni anno. Trascorrere il Capodanno in una grande città o su calde spiagge caraibiche è il sogno di tanti, mentre per qualcuno l’ideale è attendere il nuovo anno a casa. C’è chi ama i grandi festeggiamenti e preferisce essere da solo alla ricerca di festaioli come lui, e chi invece predilige la compagnia di poche persone, ma intime.

Cosa fare a Capodanno è una domanda che in molti si pongono con l’arrivo delle feste natalizie: ecco allora un po’ di idee per trascorrerlo in famiglia, tra amici o da soli.

Un Capodanno diverso ogni anno

Decidere come trascorrere l’ultimo giorno dell’anno è un dilemma, perché, a parte le persone più abitudinarie, che se trovano la soluzione adatta ai propri gusti non la abbandonano e ogni anno la riproducono, in molti sperano sempre di migliorare l’esperienza anno dopo anno. In un anno può cambiare il lavoro, può crescere la famiglia, ci si può fidanzare o lasciare, può cambiare la compagnia di amici.

Di conseguenza, non è sbagliato cercare di passare un bel Capodanno, che possa soddisfare le aspettative di chi lo usa come occasione per fare qualcosa di diverso dal solito. Una buona idea è provare a festeggiare un capodanno diverso ogni anno. Non significa necessariamente girare il mondo e spendere tanto, ma cambiare tipologia di festeggiamento ogni volta.

In questo modo ogni Capodanno risulta già di per sé unico e originale, indipendentemente se quello che si fa è tradizionale o meno.

Ad esempio, un anno in montagna con pochi intimi, e l’anno successivo vicino a casa a una grande festa organizzata da un locale, l’anno dopo il cenone a casa di amici o famigliari. E così via, passando anche, se c’è la possibilità economica e le ferie durante le festività, per un weekend fuori porta in qualche città italiana o europea, fino a un viaggio vero e proprio al di là dell’oceano.

Rendendo diverso ogni Capodanno, questa occasione sarà sempre speciale, perché innanzitutto esclude già delle possibilità, nel vasto mare di opzioni facilitando la scelta. Inoltre, se l’esperienza dell’anno prima non è piaciuta, si cambia e sicuramente c’è una grande probabilità che quest’anno vada meglio. E poi si possono coinvolgere persone diverse di volta in volta, senza escludere nessuno.

3 idee per trascorrere il Capodanno da soli

Capodanno da soli, perché no? C’è chi non ha alternative e si ritrova solo l’ultimo dell’anno, e chi sceglie di festeggiare da solo. Le idee ci sono, e trascorrere il Capodanno in autonomia comporta diversi aspetti positivi: non bisogna necessariamente organizzarlo molto prima, specialmente se si opta per una soluzione a casa, non ci sono altre persone da coinvolgere o bambini di cui tenere conto per la pianificazione.

Inoltre, si può anche godere della propria città, degli eventi più vicini che di solito si ignorano, scoprire il luogo in cui si vive sotto una veste festiva e diversa dal solito. Se si è in cerca di idee, eccone 3 su cosa fare a Capodanno da soli.

1. Casa dolce casa

Nessun posto è come casa, infatti tra le opzioni più gettonate c’è proprio festeggiare il Capodanno a casa. Se si trascorre da soli il tutto assume un tocco ancora più magico. Una nottata tutta per sé, per assaporare un po’ di meritato riposo dal lavoro, prendersi cura di se stessi, approfittare del tempo a disposizione per godersi la propria casa.

Le alternative sono molte: fare binge watching della propria serie tv del cuore, leggere un libro, organizzare una serata spa, con un bel bagno caldo a lume di candela, creme e maschere per il viso. Oppure giocare a un videogioco, guardare una maratona di film, ordinare o cucinare la propria cena preferita.

Una cosa divertente da fare è imparare qualcosa di nuovo, guardando ad esempio tutorial per realizzare un dolce, un makeup perfetto, l’abc per apprendere qualche nuovo hobby, come l’uncinetto, il giardinaggio, ecc. Infine, un’attività che fa passare il tempo in maniera anche utile è scrivere. Qualsiasi cosa venga in mente, o anche solo i propositi per il nuovo anno, pensieri personali, una storia.

2. Crociera

Da soli si può anche organizzare un bel viaggio, una soluzione ottima per il Capodanno è la crociera. In generale, un genere di viaggio che viene consigliato molto anche in solitudine, perché permette di essere da soli e autonomi, ma allo stesso tempo circondati da molte persone, con la possibilità di fare anche nuove conoscenze, per chi ne ha la volontà.

Sicuramente non è un viaggio economico, anche se organizzato con largo anticipo, permette di sfruttare le varie offerte delle compagnie. La giusta via di mezzo tra un’avventura e un viaggio pianificato, che regala visite di posti meravigliosi combinate con eventi di divertimento assicurato per tutti.

3. Islanda e l’aurora boreale

Chi sogna di vedere l’aurora boreale può usare le vacanze natalizie e il Capodanno per partire e fare un viaggio spettacolare in Islanda. Tra viaggi organizzati e pacchetti online, le soluzioni sono tante, l’Islanda è una nazione sempre più gettonata, per trascorrere una vacanza diversa e veramente magica. Oltre all’incantevole spettacolo dell’aurora boreale, le città e la natura incontaminata regalano un’esperienza unica.

3 modi per festeggiare in compagnia di amici: idee originali

Decidere cosa fare a Capodanno quando si è in compagnia di amici risulta sempre un po’ complicato, perché bisogna unire i gusti e le idee di tutti. Per venire incontro a tutte le esigenze, ecco 3 idee originali per festeggiare con gli amici.

1. Viaggio in camper

capodanno
Fonte: iStock

Un’idea divertente per chi ama l’avventura o vuole fare un viaggio ma gli hotel sono costosi e pieni a Capodanno, è un bel viaggio in camper. Organizzarlo con gli amici non è semplicissimo, ma con una bella compagnia si risparmia sicuramente, dividendo il prezzo.

A seconda del numero di persone, si decide se prendere un solo camper in cui ci stanno tutti, o più mezzi per un viaggio più comodo. Il divertimento è assicurato, così come la possibilità di visitare diverse mete, muoversi liberamente e godersi il viaggio in compagnia.

2. Cena a tema

Non si sbaglia mai con una cena a tema, che permette ai componenti della compagnia di giocare con la fantasia. Quasi d’obbligo sono i costumi, che rendono tutto più divertente e originale.

Il trucco è saper scegliere il tema giusto, deve essere qualcosa di assurdo, così da far impazzire gli invitati, ma che poi diventa ancora più spassoso, come ad esempio “meme dell’anno”, o far vestire da un oggetto che inizia con la stessa lettera del proprio nome.

Inoltre, meglio se qualcosa che unisca le passioni di tutto il gruppo di amici, in modo da far sentire tutti a proprio agio, e dare la possibilità di trovare le decorazioni e il costume adatti. Il tema deve poi tornare in ogni aspetto della cena: dalle decorazioni della tavola e della casa, alla scelta del menù, fino alle attività da fare durante la serata.

3. Al mare

Tendiamo sempre a pensare al mare come una meta prettamente estiva, anche se il mare può regalare emozioni anche in inverno. Chi non ha la possibilità di vederlo tutto l’anno, può approfittare della festa di Capodanno per organizzare una gita in compagnia, godendosi una cena di pesce in riva al mare e poi una serata di divertimento.

La Riviera Romagnola in questo periodo è super economica, e permette di abbinare una passeggiata in compagnia con il divertimento delle discoteche più famose d’Italia.

Cosa fare a Capodanno se si è in coppia?

Cosa fare a Capodanno in coppia? Questa è forse l’opzione più semplice, insieme a chi lo trascorre da solo. Nonostante sia più facile organizzare qualcosa da fare in due, è forse più complicato scegliere cosa fare, perché le idee e le alternative sono tante. Vediamo un po’ di idee possibili, per un Capodanno in coppia alternativo e per tutti i gusti.

1. In casa

cosa fare a capodanno
Fonte: iStock

Anche in questo caso, non muoversi può essere l’idea migliore. In coppia si può organizzare ad esempio una cena erotica, che fa trasferire la coppia direttamente dalla cucina alla camera da letto. Con l’apporto di entrambi, si possono realizzare delle gustose portate, magari afrodisiache, per poi dedicarvi a qualche attività decisamente più intima. In alternativa, anche una serata beauty farm, con massaggi reciproci, e tanto relax.

2. In castello

Un’idea originale e dall’atmosfera incantevole è trascorrere la notte di Capodanno in un castello. In Italia ci sono diversi luoghi dove è possibile cenare e dormire all’interno di un castello ristrutturato. D’altronde siamo una nazione con più di 5.000 borghi.

3. Sotto le stelle

Un’alternativa super romantica ed esclusiva, che permette alla coppia di passare una notte diversa e in totale tranquillità: la possibilità di dormire sotto le stelle, messa a disposizione da diversi camping e strutture ricettive in campagna o montagna. Ad esempio, dormire in grandi bolle trasparenti, dove vedere tutta la volta celeste, o stanze con la finestra sul soffitto.

4. In un faro

Niente di più romantico, intimo e suggestivo di un Capodanno con vista mare, all’interno di un faro. In Croazia esistono almeno 13 fari che possono essere affittati per trascorrere la serata e anche la notte. In Italia, il Faro di Punta Salascia a Otranto, è il luogo dove il sole sorge prima rispetto a tutto il resto dello stivale. Cosa c’è di più romantico che assistere alla primissima alba del nuovo anno sul mare?

3 idee per la festa in famiglia

Manca solamente la famiglia, chi ha figli o genitori e non sa cosa fare a Capodanno, le alternative sono numerose, ecco 3 idee per la festa in famiglia.

1. Festa di giochi

Un classico che non passa mai di moda, è perfetto per le serate in famiglia, e per digerire le cene delle feste. Il Capodanno in famiglia ideale è la festa all’insegna dei giochi. Giochi in scatola, tornei di carte, giochi di ruolo e interattivi. Più persone della famiglia sono coinvolte, più il successo e soprattutto il divertimento, è assicurato.

2. Mercatini di natale

Se si ha la possibilità di stare una notte fuori, un’idea incantevole per tutta la famiglia, è trascorrere il Capodanno in montagna, vicino al centro di uno dei numerosi paesi montani italiani e godere dell’atmosfera natalizia in un vero e proprio villaggio di Babbo Natale. Mercatini, musica, giochi, stand gastronomici, e, nella notte di Capodanno, musica in piazza.

3. Fattoria didattica

cosa fare a capodanno
Fonte: iStock

Quando si hanno bambini, c’è anche l’opzione di un viaggio o una gita fuori porta in un parco divertimento o una fattoria didattica – ma in realtà, per chi ama queste attività, sono un’esperienza alternativa e simpatica anche se non ha bambini.

Come creare una festa di Capodanno accogliente e inclusiva

Capodanno è alle porte, e la tua famiglia o il tuo gruppo di amici conta su di te per organizzare una festa. Oppure, sei il proprietario di un locale e vuoi creare una festa di Capodanno che faccia sentire tutti a proprio agio, come a casa. Fare una festa accogliente e inclusiva oggi è fondamentale.

Accogliente, perché nessuno vuole che i propri ospiti rimangano insoddisfatti, non si sentano bene a una festa. E inclusiva, perché ognuno deve sentirsi accolto e rispettato, per poter godere di una festa divertendosi, senza sentirsi escluso o fuori luogo.

Se hai un locale e non conosci personalmente gli invitati devi considerare tutte le possibilità. A partire dall’accessibilità: questo vale sempre, non soltanto a Capodanno, una struttura oggi deve essere accessibile a tutti. Inoltre, un aspetto importante è il cibo, che deve avere alternative, tenendo conto delle intolleranze e delle scelte alimentari di tutti. Mangiare bene è una delle caratteristiche fondamentali per una festa di successo.

Per una festa inclusiva, è bene organizzare attività che possano intrattenere tutti, diverse e per tutti i gusti. In questo modo potrebbe succedere che qualcuno non apprezzi tutte le attività, ma durante la festa ognuno trovi almeno un’attività che lo diverta. Si accontentano tutti, nessuno si annoia e si sente escluso dai festeggiamenti.

In diverse città europee vengono organizzate feste inclusive, pensate per la comunità LGBTQIA+, come ad esempio ad Amsterdam, Berlino, Madrid e sull’isola di Gran Canaria. Una bella idea per una festa inclusiva è prendere spunto da queste feste, lasciarsi ispirare dalle scelte degli spettacoli e degli eventi da riproporre nella propria festa per organizzare una festa da veri alleati LGBTQIA+.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!