Quando la diversità è anche un dono: autismo e genialità
Stephen Wiltshire, artista affetto da autismo disegna tutta New York a memoria. Semplicemente straordinario.
Stephen Wiltshire, artista affetto da autismo disegna tutta New York a memoria. Semplicemente straordinario.
Quando mi sono imbattuta in Stephen Wiltshire per la prima volta ho pensato che come tutti gli artisti fosse un tipo strano, della serie “genio e sregolatezza”.
Poi ho letto la sua storia e ho scoperto che è affetto da sindrome autistica, diagnosticatagli quando aveva solo tre anni. Stephen Wiltshire è un artista britannico la cui specialità è disegnare basandosi solo sul ricordo di quanto ha visto anche se solo per pochi minuti.
Una straordinaria memoria fotografica unita ad una straordinaria dote nel disegno che mostra nel video che vi proponiamo: l’artista, dopo un giro di circa 20 minuti in elicottero sopra il cielo di New York riesce a riprodurre perfettamente e dettagliatamente il profilo della grande mela in un gigantesco disegno in bianco e nero su pannello (che è stato posto agli arrivi dell’aeroporto JFK).
Visualizza questo contenuto su
Laureata in lingue orientali, vivo e lavoro nella terra del sorriso, la Thailandia. Amo viaggiare, scrivere, correre, cucinare e mangiare. La mia più grande ambizione? La serenità. Chi mi conosce bene mi descrive come “un metro ...
Cosa ne pensi?