Benvenuti al Sud! Le vacanze in Cilento
Un itinerario all'insegna del Cilento! I luoghi, che non puoi assolutamente perdere se visiti questo spettacolare angolo di paradiso!
Un itinerario all'insegna del Cilento! I luoghi, che non puoi assolutamente perdere se visiti questo spettacolare angolo di paradiso!
Il Cilento è quell’area che si estende lungo la costa dal Golfo di Salerno a quello di Policastro ed è limitata dai Monti Alburni a Nord e ad Est dal Vallo di Diano.
È uno scrigno ricco di storia in quanto al suo interno riesce raccogliere tutte le bellezze della nostra civiltà: resti delle antiche rovine greco romane, innumerevoli Torri Costiere che affacciandosi su un mare blu, riportano alla mente le scorribande dei saraceni e le rovine di antichi castelli feudali. Il tempo sembra essersi fermato in questi luoghi dove natura e tradizione rendono l’ambiente magico e surreale.
Ecco i luoghi da non perdere durante una visita all’insegna della tradizione e della gastronomia all’interno di questa terra MERAVIGLIOSA:
Castellabate, che è il capoluogo, è situato sulla collina e affacciando sul mare lascia tutti estasiati dal panorama incantevole che si può ammirare; visitando questo piccolo borgo, si potrà fare un salto nella tradizione e nel relax. Tutto da scoprire attraverso una piacevole passeggiata!
Santa Maria è un altro luogo dove sono state girate le scene della festa di paese, presso il caratteristico lungomare in legno che si poggia direttamente su una sabbia dorata e quelle della famosissima cena in cui Siani cerca di insegnare il dialetto a Bisio.
San Marco invece, è il luogo in cui presso la nota Torretta, una masseria fortificata del XVII secolo, hanno girato la scena dell’arrivo della Finocchiaro, che interpretava la moglie di Bisio. Altro posto caratteristico assolutamente da non perdere, è il porto di San Marco che tra un’onda e l’altra fa emergere dalle sue acque un antico porto romano che profuma di storia classica!
Lungo la costa, troverete la deliziosa Agnone, una frazione che si popola solo durante l’estate, ottima per le famiglie perché è tranquillissima e piena di aree pedonali.
Per i più curiosi poi ci si può andare alla scoperta dei paesini dell’entroterra in cui troverete persone cordiali ed ospitali. Posticini indicati per chi ha voglia di staccare la spina e scollegarsi dalla realtà per qualche giorno!
Per chi invece desidera un pò di movimento e di movida, Acciaroli risponderà alle vostre esigenze! Spiagge grandi e ben tenute, con acque meravigliose vi attendono e la sera le stradine del piccolo paese sono affollate da mercatini in cui si possono trovare prodotti tipici cilentani che vanno dalla ceramica alla gastronomia! Bella ed affascinante davvero!
Se volete deliziare il vostro palato, la tradizione cilentana offre dei piatti casarecci davvero imperdibili:
La pizza cilentana buonissima nella sua semplicità, i famosissimi fusilli fatti rigorosamente a mano e le melanzane cilentane sono i cibi che dovete assolutamente assaggiare se soggiornate nel cilento mentre come dolci, imperdibili sono i cannoli con doppia farcitura e nel periodo natalizio le deliziose castagnelle, dolci fritti con ripieno al cioccolato.
Dunque non vi resta che preparare la valigia e fare vostro un angolo di paradiso!
Amo la semplicità e tutto ciò che le gira intorno...Odio la presunzione e tutte le persone che la "praticano"
Cosa ne pensi?