Crostata salata: l’anima del pic nic
Un’occasione speciale, una serata fra amici, un pic nic in campagna, la crostata salata è socievole e si adatta a tutte le stagioni (e alle sue verdure)
Un’occasione speciale, una serata fra amici, un pic nic in campagna, la crostata salata è socievole e si adatta a tutte le stagioni (e alle sue verdure)
Da sempre la crostata rievoca i ricordi dell’infanzia, la perizia delle nonne: un abbraccio goloso al quale resistono in pochi. Ma se la frolla è salata e di facile realizzazione ai ricordi si aggiunge una nota radical chic – che fa subito pic nic o aperitivo home made – e un sospiro di sollievo anche per le cuoche meno esperte. Per stupire ma soprattutto conquistare i vostri ospiti con un gusto pieno ma non complicato: la crostata salata alle verdure di stagione contro il gusto insipido del “gastrofighettismo”.
La frolla può essere farcita con gli ingredienti che preferite ma per la ricetta di oggi ho ceduto nuovamente al fascino delle melanzane fresche e dei pomodori del mio orto (vi prometto che a fine estate cercherò di disintossicarmi dalle solanacee :-) ).
Insomma farina, burro, dita veloci e buone materie prime. Il resto viene da sé.
Come la mise en place scelta per festeggiare una mia cara amica in dolce attesa: un pic nic a tema campestre con tovaglia a quadretti (direttamente dal baule della nonna), vasetti di vetro che diventano portacandele e un tocco di lavanda.
Ingredienti per la pasta frolla (crostata di circa 26 cm di diametro)
Per il ripieno:
Procedimento:
Da sempre appassionata di food, PR per provocazione e una laurea in linguistica nel cassetto. Nelle sue vene scorre olio e autoironia, non teme la prova costume e riesce a capire chi ha davanti da quello che mangiano. Ha il vizio d...
Cosa ne pensi?