I tutorial di RDD: la gonna asimmetrica fai da te
La fine dell'estate vi getta nella depressione più nera? Prolungate la bella stagione realizzando con una gonna asimmetrica, leggera e floreale!!
La fine dell'estate vi getta nella depressione più nera? Prolungate la bella stagione realizzando con una gonna asimmetrica, leggera e floreale!!
Le gonne asimmetriche stanno diventando un vero e proprio must. Se la loro presenza nell’armadio delle celeb è assodata, possono forse mancare nel nostro?
Direi di no, considerando anche che realizzarle è semplicissimo!
Ecco un breve tutorial step-by-step.
Il primo passo è realizzare il cartamodello. Prendiamo un foglio di carta e tracciamo due tronchi di triangoli rettangoli (che rappresentano le due metà della gonna) con le misure riportate nell’immagine (taglia 38/42).
Procediamo poi ad “arrotondare” le differenze tra le due parti, tracciando una linea che unisca i due orli…
E terminiamo il cartamodello!
Per la gonna, dovremo tagliare su stoffa doppia la parte dietro e la parte davanti. Cuciremo poi le due metà diritto contro diritto.
Per la fascia in vita, prendiamo dell’elastico altro 15 cm e tagliamolo in modo che misuri 2/3 cm in meno del nostro giro vita.
Segnamo poi, sia sulla gonna che sulla fascia, la metà e i quarti.
Facciamo combaciare i punti che abbiamo segnato…
…e uniamoli con un punto dritto non troppo lungo.
Come fare, visto che le misure non coincidono? Elementare, mie care Watsonine: basta tirare l’elastico!!
A questo punto, realizziamoe l’orlo ed avremo la nostra gonna finita.
Che ne dite??
Cucito, cucito e ancora cucito. Musica, vestiti, una casa in perenne cambiamento. Adoro il caldo e gli Aristogatti. www.elenaperletti.it
Cosa ne pensi?