11 Buoni Motivi Per Bere Il Caffè Tutti I Giorni
Ecco 11 motivi per i quali bere caffè fa bene alla salute.
Ecco 11 motivi per i quali bere caffè fa bene alla salute.
Che il caffè abbia delle proprietà assolutamente benefiche è risaputo. Ormai anche le donne in gravidanza possono berlo senza effetti collaterali.
Molti sono i vantaggi per i bevitori di caffè.
Questa italianissima bevanda può essere piuttosto sorprendente per il tuo cervello, la pelle e il tuo corpo.
Continuate a leggere per scoprire gli 11 motivi per i quali ci si dovrebbe svegliare grazie all’aroma del caffè…
Tutte le mattine.
Secondo uno studio del 2005 nulla fornisce antiossidanti come il caffè.
Anche frutta e verdura hanno molti antiossidanti, ma il corpo li assorbe meglio tramite il caffè.
I ricercatori della Seoul National University hanno esaminato i cervelli dei ratti che sono stati sollecitati attraverso l’insonnia.
I topi che poi sono stati esposti all’aroma del caffè, hanno immediatamente cambiato le loro proteine cerebrali.
Uno studio che riguarda solo lo stress da sonno ma sicuramente è una scoperta sensazionale.
ScienceDaily ha riferito nel 2012 che bere caffè può aiutare le persone con malattia di Parkinson a controllare il movimento .
Ronald Postuma , responsabile della ricerca , ha dichiarato: “
Gli studi hanno dimostrato che le persone che fanno uso di caffeina hanno meno probabilità di sviluppare la malattia di Parkinson.
Questo è uno dei primi studi sull’uomo per dimostrare che la caffeina può aiutare le persone che sono già affette dalla malattia .”
Uno studio pubblicato nel 2006 ha esaminato 125.000 persone con più di 20 anni, per dimostrare che coloro che bevono almeno una tazza di caffè al giorno hanno poi il 20 % in meno di possibilità di sviluppare la cirrosi epatica (una malattia autoimmune causata dal consumo eccessivo di alcol) .
Arthur L Klatsky , l’autore principale dello studio , ha detto al Guardian:
” Il consumo di caffè sembra avere alcuni benefici contro la cirrosi alcolica. Più caffè una persona consuma, meno è il rischio di morire per cirrosi alcolica.”
Gli studi hanno anche dimostrato che il caffè può aiutare a impedire alle persone di sviluppare la steatosi epatica ( NAFLD ) .
Un team internazionale di ricercatori guidato dalla Duke- NUS Graduate Medical School ha rivelato che bere quattro o più tazze di caffè o tè al giorno può essere utile nel prevenire la progressione della NAFLD .
Uno studio condotto dal National Institute of Health ha rilevato che coloro che bevono quattro o più tazze di caffè al giorno hanno circa il 10 per cento in meno di probabilità di essere depressi.
La caffeina non c’entra, il merito è tutto degli antiossidanti.
Uno studio fatto dalla Harvard School of Public Health ha stabilito che bere da due a quattro tazze di caffè può ridurre il rischio di suicidio, sia negli uomini che nelle donne, di circa il 50% .
Il motivo è legato alle proprietà antidepressive del caffè che aiutano il cervello a produrre serotonina , dopamina e noradrenalina.
La Harvard Medical School ha esaminato 112.897 uomini e donne nel corso di un periodo di 20 anni e, a quanto pare, le donne che bevono tre o più tazze di caffè al giorno hanno meno probabilità di sviluppare il cancro della pelle rispetto a quelli che non lo fanno.
Secondo il New York Times :
“Gli scienziati e molti atleti hanno riconosciuto che una tazza di caffè prima di un allenamento possa aiutare, specialmente negli sport di resistenza come la distanza corsa e la bicicletta”.
La caffeina aumenta il numero di acidi grassi nel sangue e ciò permette ai muscoli degli atleti di assorbire e bruciare i grassi per il carburante, risparmiando quindi piccole riserve di carboidrati del corpo.
Il caffè riduce anche il rischio di diabete di tipo 2 , secondo uno studio dell’American Chemical Society .
I ricercatori dello studio hanno scoperto che le persone che bevono quattro o più tazze di caffè al giorno riducono le loro probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 del 50 per cento .
Successivamente, con ogni tazza supplementare , il rischio viene abbassato del 7 percento .
I ricercatori della University of South Florida e dell’Università di Miami hanno scoperto che le persone di età superiore ai 65 anni con elevati livelli ematici di caffeina hanno sviluppato l’Alzheimer 2-4 anni più tardi rispetto ad altri.
Il Dr. Chuanhai Cao, neuroscienziato presso l’ USF , e co- autore dello studio , ha detto: “Non stiamo dicendo che il consumo moderato di caffè possa completamente proteggere la gente dalla malattia dell’Alzheimer .
Tuttavia, crediamo fermamente che il consumo moderato di caffè può ridurne sensibilmente il rischio o ritardarne l’ insorgenza ” .
La scossa che il caffè può darti al mattino ti rende anche più intelligente.
La CNN riporta che il caffè consente al cervello di lavorare in modo molto più efficiente e più intelligente.
Michael Lemonick, giornalista, dice: “Quando si è privati del sonno e si prende la caffeina , praticamente qualsiasi cosa migliorerà : velocità di reazione , la vigilanza , l’attenzione , il ragionamento logico e tutte le funzioni complesse che si associano con intelligenza.”
Sempre sulla cresta dell'onda, non mi sfugge nemmeno uno scoop: le notizie più buffe, scottanti e incredibili passano prima da me!
Cosa ne pensi?