6 Incontestabili Motivi Per Cui Essere Mancini È Una Gran Rottura Di ...
Il mondo dei mancini è ricco di curiosità, credenze e oggetti oggetti scomodi da usare perchè studiati per "i destri". Guardiamone alcune.
Il mondo dei mancini è ricco di curiosità, credenze e oggetti oggetti scomodi da usare perchè studiati per "i destri". Guardiamone alcune.
Destroso, mancino o ambidestro? Sembra una domanda stupida e poco rilevante ma nella storia l’utilizzo della mano dominante era una cosa di notevole importanza.
La parola mancino deriva dal latino “mancus” che significa mutilato o storpio. Inoltre la parola “sinistro” ha sinonimi poco incoraggianti come funesto, sfavorevole e minaccioso.
Nella storia la mano sinistra era considerata la mano del diavolo e spesso i bambini venivano costretti ad usare la destra per scrivere, andando contro la propria indole naturale.
Nell’antica Roma era considerata una gravissima offesa entrare in casa con il piede sinistro e i servitori facevano la guardia alle porte per verificare che gli ospiti varcassero la soglia con il piede destro.
Per i mussulmani era addirittura peccato mangiare o lavarsi con la mano sinistra, considerata impura.
Tuttavia questa considerazione tutt’altrao che positiva dell’uso della parte sinistra del corpo si scontra con le teorie che vorrebbero i mancini più creativi e con maggiore padronanza del corpo e della memoria.
Sono moltissimi, infatti i nomi dei personaggi mancini famosi. Einstein e Leonardo da Vinci, passando per Giulio Cesare, Michelangelo Buonarroti e Raffaello.
Sulla lista compaiono anche i filosofi Aristotele, Kant e Nietzsche e due imperatori Alessandro Magno e Napoleone Bonaparte. CI sono anche Picasso, Beethoven, Paul MecCartney, Kennedy, Clinton, Bill Gates, Obama …
Anche nello sport ci sono parecchi campioni mancini: Valentino Rossi e Ayrton Senna, Marandona e Pelè solo per fare alcuni nomi.
Ma i più temuti sono i mancini che praticano sport individuali dove c’è un confronto diretto con l’avversario, ad esempio la scherma, il tennis e la boxe.
I colpi di un mancino sono molto meno “prevedibili” e più difficili da studiare di quelli di un destroso.
Nonostante il mondo e la tecnologia siano andati avanti e le stupide superstizioni siano state superate, la vita dei mancini non è sempre semplice, infatti molte cose di uso quotidiano sono state studiate e create per degli utenti destrosi.
Guardiamo qualche esempio pratico.
Per i mancini sono molto scomode in quanto invece che tirare la penna come succede quando si scrive da sinistra a destra la sfera viene spinta e scorre con meno facilità.
Forse ancor peggio che la sfera.
La mano passa sopra l’inchiostro appena lasciato sul foglio, sporcando il documento e la mano di chi scrive.
Si entra sulla sinistra e il banco si sviluppa davanti e sulla parte destra del corpo.
Scomodissimo per un mancino.
Nelle macchine sono posizionati a destra del guidatore, vicino al cambio o al freno a mano, quindi difficili da raggiungere per un mancino.
Hanno il tastierino dei numeri sulla destra.
Sicuramente poco comodo per i mancini.
La rotellina da girare è posizionata sulla destra e quindi studiata per le persone destrose.
Ma dopo aver dato un’occhiata alle difficoltà che i mancini devo affrontare nell’utilizzo degli oggetti vediamo qualche curiosità che li riguarda:
Bionda convinta dentro e fuori. Cinica e distaccata a primo impatto ma capace di lacrimare copiosamente nei momenti meno opportuni. Praticamente un tortino di cioccolato. Sic et simpliciter.
Cosa ne pensi?