10 Cose che Impari ad Apprezzare di tua Mamma solo Dopo i 30 Anni
10 cose che impari ad apprezzare e conoscere di tua mamma solo dopo i 30 anni. Quanto è vero?! La mamma è sempre la mamma... anche quando ce ne dimentichiamo!
10 cose che impari ad apprezzare e conoscere di tua mamma solo dopo i 30 anni. Quanto è vero?! La mamma è sempre la mamma... anche quando ce ne dimentichiamo!
La festa della mamma si avvicina e ci sembra doveroso parlare delle mamme, di quello che ci hanno insegnato, dei conflitti e di tutto quello che sono state per noi, in particolare per noi figlie femmine.
Il rapporto madre – figlia è complicato, soprattutto durante l’età dell’adolescenza.
Sarà che ci si vede, inconsciamente, come delle rivali, sarà che sulle figlie vengono riposte tutte le ambizioni e le vecchie speranze…
Insomma, il rapporto non è sicuramente tra i migliori per tanto tempo.
Difficili le situazioni di reale complicità come in telefilm (a mio avviso altamente diseducativi) simili a “Una mamma per amica”.
La mamma è un’Amica ma prima di tutto un esempio educativo, un adulto che spesso non ci capisce, e l’unico rimedio è chiudersi in camera e ascoltare la musica ad alto volume.
Quando però si cresce, la mamma diventa il punto di riferimento numero uno e si apprezzano tanti gesti che fino a poco tempo prima erano talmente scontati da passare inosservati.
Ecco una lista di cose che amiamo delle nostre mamme solo dopo il nostro 30esimo compleanno.
Quando siamo noi a diventare donne e non più ragazzine.
Quando siamo noi, nella maggior parte dei casi, a diventare mamme.
Prima di abbandonare il nido, quasi ti annoiavano i dolci fatti in casa della mamma.
Ad un piatto di pasta con il pesce preferivi correre al fast food. Preferivi il sushi ai suoi involtini di melanzane e bresaola.
Insomma, il cibo fatto in casa non ti piaceva. Lo trovavi antico.
Alla pizza fatta in casa preferivi quella surgelata.
Poi sei uscito di casa e dopo aver mangiato per mesi pasta e tonno, il cibo della mamma inizia a mancarti incredibilmente e lo rimpiangi ogni sera.
Ogni volta che torni a casa dopo il lavoro e non trovi la tavola apparecchiata.
Dannazione quanto è vero.
La mamma ha sempre avuto un sesto senso, che però invece di venire sfruttato al meglio, diventava motivo di litigi e isterismi.
Se ripensi alla tua vita, la mamma nel 90% dei casi ha sempre avuto ragione: su ragazzi, acconciature, lavoro, appartamenti, percorso di studi.
Le mamme sono delle aliene sotto quel punto di vista. Impossibile confutarle.
Dopo anni capisci che parlare con tua mamma potrebbe essere anche divertente e decidi di chiamarla spesso e stare anche tre ore al telefono con lei.
La mamma ha mille opinioni ed è di sicuro una delle persone con i pareri migliori e stranamente anche oggettivi.
Diciamoci la verità. La mamma ha sempre trovato tutto quello che cercavi.
Che fosse una maglietta buca dei Guns ‘n Roses del 1990 o il calzino vedovo di turno.
Piccoli orecchini, bracciali, carte di credito… qualsiasi cosa tu avessi smarrito, mamma riusciva a trovarla.
Ora sembra che la casa risucchi gli oggetti per farli scomparire… per sempre.
Pensaci bene.
Che fossero drammi scolastici o primi amori andati male, prime amicizie problematiche, la mamma, nonostante i 20/30 anni di differenza ci ha sempre ascoltate con pazienza, facendoci credere che davvero i nostri problemi fossero importanti e grandi, manco stessimo parlando di riscaldamento globale.
Tutte le sue decisioni, anche quando avresti voluto tutt’altro, in realtà ti hanno fatto diventare l’incredibile persona che sei.
Lei ti ha costretto a studiare, ti ha incoraggiato a continuare con lo sport, ti ha vietato il telefono cellulare fino ai 15 anni.
E ora, guardando la nuova generazione, ringrazi per questo.
In qualsiasi momento sarà una macchina della verità.
L’unica persona a cui si può chiedere qualsiasi consiglio e avere una risposta responsabile.
Sai, se non hai i soldi per pagare l’assicurazione dell’automobile e vivi in un buco di 40metriquadri senza finestre… lei ti distoglierà dall’idea di prendere un cane.
Alla fine la mamma è sempre la mamma e sarà sempre lì per te, qualsiasi cosa tu possa fare.
E soprattutto, sarà sempre dalla tua parte.
Anche quando non ne hai bisogno, la mamma è in prima fila pronta a combattere al tuo fianco.
Che si tratti di scuola, lavoro, amore, amicizie…
Per non parlare del padrone di casa!
Fino a quando non raggiungi l’età adulta, fatichi a capire che la mamma, prima di essere mamma è una persona reale, con gusti, sentimenti, abitudini, crisi e carattere.
Per te è semplicemente la mamma. Quello è l’unico ruolo. Quando capirai che non è così vorrà dire che apprezzerai anche tutto il suo lavoro.
E l’amerai ancora di più!
Sempre sulla cresta dell'onda, non mi sfugge nemmeno uno scoop: le notizie più buffe, scottanti e incredibili passano prima da me!
Cosa ne pensi?