Il Colore degli Occhi: Quanto Rivela Su di Noi?
E se il colore degli occhi potesse rivelare dei dettagli sulla nostra personalità e non solo? Una ricerca scientifica sostiene sia possibile: ecco i risultati!
E se il colore degli occhi potesse rivelare dei dettagli sulla nostra personalità e non solo? Una ricerca scientifica sostiene sia possibile: ecco i risultati!
Gli occhi sono lo specchio dell’anima, si dice; sono quella parte di noi che comunica agli altri anche quando non parliamo e che lasciano trapelare le nostre emozioni.
Dicono se siamo innamorate, se siamo arrabbiate, se siamo commosse e così via.
E una nuova ricerca scientifica dice che in base al colore degli occhi si possono dire molte cose sulla nostra personalità.
Per esempio le persone con gli occhi scuri di solito sono più amichevoli, simpatiche e pratiche; sono anche più responsabili.
Le persone con gli occhi azzurri sono invece intellettuali, sincere ed affidabili, naturalmente allegre, mentre quelle con gli occhi verdi sono imprevedibili, misteriose, amanti della libertà e danno il meglio di sé sotto pressione.
Difficile dire quanto siano veritieri questi risultati, ricavati da alcuni sondaggi, e quanto siano frutto della casualità; fatto sta che la scienza non si ferma qui, ma sostiene che in base al colore degli occhi si possono determinare caratteristiche più particolari.
Voi che dite? Siamo davanti a realtà o a fantasia? Quanto vi rivedete nei seguenti risultati?
A parità di alcol ingerito, una persona con gli occhi scuri si ubriaca prima di una persona con gli occhi chiari.
Infatti le persone con gli occhi chiari riescono a bere più alcolici senza diventare alticce o iniziare a ballare sul tavolo.
Ma siamo sicuri? Bah.
Le persone con gli occhi chiari sarebbero più competitive rispetto a quello con gli occhi scuri, che invece sarebbero associate più spesso dagli amici ad aggettivi come “compassionevole”, “generose”, “gentili”.
E quindi chi ha gli occhi chiari è un competitivo senza cuore pronto a sorpassare tutti pur di raggiungere un obiettivo?
Un po’ estremo!
Posta davanti a due fotografie di due persone, una con gli occhi scuri e una con gli occhi chiari, la gente, quando le viene chiesto di chi si fiderebbe, risponde la prima.
Sarà lo sguardo glaciale degli occhi chiari a creare diffidenza?
Beh, donne dagli occhi chiari, non date troppo peso alla cosa: il vostro sguardo è sicuramente magnetico anche se pensano che siate meno affidabili!
Analizzando come le donne affrontano il parto, è stato evidenziato che quelle con gli occhi chiari lo hanno gestito meglio di quelle con gli occhi scuri.
Ecco, io avevo sentito dire esattamente l’opposto.
Ora sono confusa.
A quanto pare una persona con gli occhi scuri pare più autorevole e potente di una con gli occhi chiari.
Qui c’è anche una spiegazione: secondo la ricerca, i bambini nascono tutti con gli occhi azzurri e chi li mantiene più a lungo riceve più cure, per cui chi ha gli occhi scuri deve “crescere prima”.
Onestamente, la spiegazione non mi ha illuminata.
Le persone con gli occhi scuri donano un vantaggio nelle attività motorie, perché queste possiedono più melanina, che rende più reattivo il cervello e le conseguenti reazioni.
E ora chi lo va a dire a tutti gli sportivi con gli occhi chiari?
Creativa, disordinata, lunatica, con la passione per tutto ciò che è ottocentesco, ricorda Parigi o ha a che fare con Victor Hugo. Amo la letteratura, la moda, le camminate in montagna, i dolci al cioccolato e le serie televisive ...
Cosa ne pensi?