Cosa succede al tuo cervello se rifai il letto ogni mattina
Rifare il letto al mattino dopo essersi alzati è una cosa che non tutti fanno, eppure rende più felici e più produttivi nel corso della giornata. Vediamo per quali ragioni.
Rifare il letto al mattino dopo essersi alzati è una cosa che non tutti fanno, eppure rende più felici e più produttivi nel corso della giornata. Vediamo per quali ragioni.
Rifare il letto al mattino può sembrare una delle cose più facili del mondo, ma è anche uno di quei gesti che crea una forte obiezione.
Perché? Perché si è stanchi, perché si è pigri, perché si vuole sfruttare ogni secondo per dormire di più, perché poi tanto ci si deve rientrare la sera… le scuse che si possono trovare per non rifare il letto sono decisamente molteplici.
Eppure, rifare il letto la mattina, per quanto possa essere l’ultimo dei nostri pensieri, rende più felici e più produttivi.
Ecco i motivi:
Rifare il letto è una cosa che occupa all’incirca due minuti (salvo sonni agitati che rendono le lenzuola e le coperte un cumulo informe): questo tempo può essere impiegato per pensare ed organizzare la giornata.
Durante i due minuti si può passare in rassegna ciò che bisogna fare in quella giornata e prepararsi moralmente e mentalmente.
Rifare il letto al mattino può essere visto come il primo compito della giornata e portarlo a termine rende orgogliosi di se stessi e dona un senso di realizzazione.
Iniziare la giornata con questa positività fa affrontare i compiti successivi con più positività e così si avranno risultati migliori.
Un ambiente ordinato aiuta a tenere lontano lo stress ed è l’ideale per rilassarsi, e una camera da letto dovrebbe proprio essere un rifugio dove riposare ed allontanare le preoccupazioni.
Ma se il letto non è fatto si crea subito disordine!
Inoltre una stanza con il letto fatto è decisamente più bella da vedere.
Se rifare il letto è un compito sgradito ma comunque lo si fa, ci si prepara ad affrontare tutte quelle attività che fanno storcere il naso.
Sia che si lavori o si studi, alcuni compiti non vanno a genio, eppure vanno fatti: rifare il letto al mattino aiuta ad abituarsi ad affrontare queste situazioni.
Cambiare una piccola abitudine in meglio porta a rivalutare tutte le altre abitudini, migliorandole.
Quindi rifare il letto migliora il modo di comportarsi.
Creativa, disordinata, lunatica, con la passione per tutto ciò che è ottocentesco, ricorda Parigi o ha a che fare con Victor Hugo. Amo la letteratura, la moda, le camminate in montagna, i dolci al cioccolato e le serie televisive ...
Cosa ne pensi?