Gonna a vita alta, un capo intramontabile e sempre di tendenza
La gonna a vita alta è, da sempre, un capo must have del guardaroba femminile. Ecco gli abbinamenti a cui ispirarvi, le tipologie, le tendenze e alcune proposte per i vostri acquisti.
La gonna a vita alta è, da sempre, un capo must have del guardaroba femminile. Ecco gli abbinamenti a cui ispirarvi, le tipologie, le tendenze e alcune proposte per i vostri acquisti.
Femminilità è la parola che accomuna tutti gli inconfondibili look che anno segnato la moda degli anni ’50: i colori pastello e le stampe floreali segnano un periodo di rinascita, tanto economica quanto morale. È proprio in questo decennio che inizia a farsi largo la silhouette in cui, nelle donne, il punto vita viene sempre messo in evidenza.
Nel 1947 nasce la forma a clessidra: le ampie gonne a vita alta vengono realizzate con l’obiettivo di evidenziare e far risaltare il più possibile quel “vitino da vespa” tanto inseguito e ricercato in quegli anni.
Questo trend rimarrà poi in voga per tutto il decennio grazie anche all’occhio attento e visionario di Christian Dior, l’inventore del “New Look” e portavoce della femminilità. La sua Ligne Corolle, infatti, segnerà la storia della moda proprio per la proposta di modelli a vita alta.
Versatile e facile da abbinare, gli outfit con gonna a vita alta sono facilissimi da ricreare. Perfetto per tutti i giorni è l’abbinamento più sporty chic che vede la gonna a vita alta, con lunghezza midi, abbinata ad un maglioncino morbido (da rimborsare all’interno) e le vostre sneakers bianche preferite.
Per l’outfit da ufficio, invece, puntate su colori sobri ma giocando con le diverse sfumature e gli accessori: il modello a tubino, il preferito degli ambienti più formali, è perfetto se accostato a un dolcevita attillato o una camicia XL in taglio uomo. Per completare questo look potrete indossare un paio di stivali cuissardes in un colore a contrasto o uno stivale con tacco che slanci la figura.
Per le occasioni più eleganti, invece, è opportuno puntare su tagli più lunghi e materiali preziosi. Se siete state invitate ad un evento, optate per l’abbinamento della gonna a vita alta in ecopelle con un body attillato, kitten heels e pochette da sfoggiare sotto braccio.
Se l’occasione è una cerimonia il consiglio è quello di giocare con i colori, puntando sempre su materiali preziosi e sofisticati. L’amatissimo modello a portafoglio e con lunghezza midi potrete abbinarlo ad una blusa o una camicia con bottoni centrali, un paio di sandali con tacco in estate e in inverno il vostro inseparabile decolleté.
Il modello più amato è senza dubbio quello midi, che arriva fin sotto il ginocchio o si spinge fino a metà polpaccio. Assolutamente versatile, la gonna a vita alta midi potrete indossarla nelle giornate di lavoro, proprio perché la sua lunghezza si presta bene anche negli ambienti più formali, ma abbinando i giusti accessori potrete sfoggiarla anche la sera.
Nel nuovo catalogo di Asos autunno/inverno 2020/2021 l’amatissimo brand & Other Stories propone un modello nella tonalità crema, con spacco sul davanti e in cotone organico. Se siete alla ricerca di una gonna a vita alta lunga fino alla caviglia, vi innamorerete del modello firmato Asos Design. Proposta nella variante beige, questo modello ha due spacchi laterali e bottoni decorativi a contrasto.
La linea ad A, più conosciuta come svasata, è il modello di gonna a vita alta più versatile e utilizzato (da sempre!). Segue le tendenze moda autunno/inverno 2020/2021 la gonna in taglio midi nera e in ecopelle proposta da Asos Design, dove la cintura in stile western contrasta lo stile più contemporaneo e cittadino della gonna.
Naturalmente esistono anche le versioni più eleganti e sofisticate, perfette da sfoggiare in un’occasione speciale. Soaked in Luxury propone un modello con stampa zebrata, dove la fascia in vita è elasticizzata. Fashion tip: essendo un modello con fondo molto ampio, per contrastare i volumi preferite sempre l’abbinamento con un top, una blusa o un maglioncino attillato.
Il modello più sensuale tra tutte le tipologie di gonna a vita alta è, senza alcun dubbio, quello a tubino e a portafoglio. Perfetta per completare un outfit da ufficio o da indossare per un aperitivo è la longuette color kaki proposta da Asos Design. La gonna a portafoglio, grazie al modello con spacco centrale più o meno vertiginoso, valorizza e slancia le gambe.
La versione da giorno porta la firma del brand Missguided, che propone una gonna a vita alta con cintura e in ecopelle, nella versione calda e avvolgente del bordeaux, da sfoggiare con una camicia azzurra o un maglioncino colorato. Più elegante e sofisticato è invece il modello in tonalità ruggine proposto da Asos Design. Il drappeggio centrale conferisce movimento alla figura valorizzando le gambe e, naturalmente, il punto vita.
La gonna a vita alta si presta bene anche nelle occasioni più eleganti e, proprio per questa ragione, i modelli si rivestono di dettagli particolari. Le balze sono perfette da sfoggiare in un’atmosfera di festa, specialmente se ricoperte di paillettes argentate come il modello proposto da Topshop.
Per una cerimonia più formale la gonna asimmetrica è la soluzione ideale: la vita alta del modello valorizza il punto vita, mentre il dettaglio sul fondo, come l’arricciamento della gonna di Closet, conferiscono al capo un mood più sofisticato.
La gonna a vita alta è tra le tendenze moda protagoniste della stagione autunno/inverno 2020/2021. In questi mesi l’abbiamo vista abbinata in tantissimi modi differenti nello street style, e le passerelle non sono da meno.
Corta e in stampa tartan declinata nelle mille sfumature del verde è la minigonna firmata Dior, con cintura color cuoio e logo della maison ben in vista. Dolce & Gabbana sperimenta invece la lunghezza midi e in lana, a cui accosta il cardigan e il top coordinato nella tonalità del grigio antracite.
Le versioni più sofisticate ed eleganti le firmano Balenciaga, con un modello tubino, lungo fino a metà polpaccio e in ecopelle nera, mentre Celine propone un modello blu scuro lungo fino ai piedi, con bottoni oro a contrasto.
21 anni, tante lentiggini, molto insicura e alta. La scrittura è una mia passione da sempre, così come la Moda. E Beyoncé. E Carrie Bradshaw.
Cosa ne pensi?