Quando una principessa convola a nozze l’abito è uno dei particolari più attesi della cerimonia perché vengono indossate delle vere e proprie opere d’arte di sartoria. L’ultimo in ordine cronologico è quello scelto da Alessandra de Osma, la modella di origini peruviane che ha sposato il principe Christian di Hannover. Il vestito ha richiesto 600 ore di lavoro di esperte ricamatrici che hanno lavorato molti metri di pizzo chantilly, la bella Alessandra ha poi anche indossato la storica e preziosissima tiara degli Hannover per tenere fermo il velo che fu indossata anche da Carolina di Monca, quando sposò Ernst di Hannover.
Inutile dire che il prossimo abito atteso da tutte le fashioniste è quello che Meghan Markle indosserà il prossimo 19 maggio quando saranno celebrate le nozze con il principe Harry d’Inghilterra. Prima di allora potete intanto ammirare gli abiti principeschi che abbiamo raccolto nella nostra gallery che hanno lasciato il segno con la loro eleganza e ricercatezza e che hanno accompagnato momenti importanti della vita di principesse appartenenti a diverse casate nobiliari.
Principessa Stephanie De Lannoy
La principessa ha indossato un abito di Elie Saab
Principessa Sofia di Svezia
Abito in crepe di seta e organza in tre diversi toni di bianco e applicazioni in pizzo con scollo a v e lungo strascico firmato
Pippa Middleton
Abito a maniche corte firmato Giles Deacon con crop nel retro e i pizzi floreali.
Principessa Madeleine di Svezia
Abito firmato Valentino
Lady D
Abito da sposa passato alla storia quello di Diana Spencer realizzai in taffetà di seta in colore avorio e decorato con tanto pizzo. La particolarità del vestito è stato lo strascico lungo più di 7 metri. Disegnato da David ed Elizabeth Emanuel, due giovani stilisti dell’epoca.
Kate Middleton
Realizzato da Sarah Burton, direttore creativo di Alexander McQueen l’abito ha scollo a V, maniche in pizzo, strascico e velo lunghissimi.
Grace Kelly
Da molti considerato “L’abito” da sposa principesco, si ritiene sia quello in assoluto più elegante e raffinato, ineguagliabile. Disegnato da Helen Rose di MGM il vestito aveva la parte superiore con corpetto in pizzo con maniche lunghe e due gonne sovrapposte. Kate Middleton si è chiaramente ispirata a questo per far confezionare il suo.
Ekaterina Malysheva
Disegnato dalla designer libanese Sandra Mansour, l’abito ha maniche a sbuffo e ampia gonna con strascico lungo.
Beatrice Borromeo
Firmato Giorgio Armani Privé tubino in pizzo con piccolo strascico e maniche a 3/4.
Alessandra de Osma
Abito bianco in pizzo firmato Jorge Vázquez, con un lungo velo fissato con la tiara degli Hannover.
Cosa ne pensi?