Avere una casa sull’albero è sempre stato il vostro sogno nel cassetto fin da piccoli? Ecco, ora potrete realizzarlo, magari non nel vostro giardino ma in giro per l’Italia (e non solo) alla scoperta di luoghi nascosti ed emozionanti.
Le case sugli alberi sono il soggiorno perfetto per chi ama la natura: per chi vuole essere a contatto con essa e percepire tutti gli effetti positivi che rilascia. Passare del tempo nella natura e tra le piante fa bene. Tra i tanti benefici, alcuni tra i più importanti sono il calo del cortisolo, l’ormone dello stress, l’aumento delle difese immunitarie, la cura della depressione e della pressione alta.
La natura oltre a essere un vero toccasana per chiunque, sa regalare emozioni che poche altre esperienze “man-made” riescono a far provare.
Le distese infinite davanti ai nostri occhi, la brezza che ci risveglia dal sonno, i raggi di sole che si intrecciano con i rami per raggiungere il nostro corpo. Emozioni uniche e indimenticabili. Chi ha scelto di realizzare un casa sull’albero nel suo agriturismo o nel suo hotel, ha capito bene quanto possano valere queste emozioni e quanto possano variare da persona a persona. Regalando così sempre qualcosa di nuovo.
Attenzione però, entrare in contatto con la natura e stringere un legame con essa non per forza significa dire addio a comfort e benessere. Alcuni hotel come quello in Sardegna o in Trentino (che vedrete nella gallery) uniscono il lusso alla natura e il risultato è allo stesso modo stravolgente.
Sia che tu sia un tipo da zaino in spalle e attività all’aria aperta o un tipo da resort stellato, una vacanza all’insegna della natura potrebbe essere la giusta e originale soluzione allo stress e all’ansia della routine quotidiana. Guardate la nostra galery e scegliete quale potrebbe essere la vostra prossima meta.
Laperegina - Corvara, Pescara
La camera sull’albero dell’agriturismo Laperegina è una particolare sistemazione al centro dei tre Parchi Abruzzesi. La casetta di legno, che è stata costruita su un grande mandorlo, è arredata con l’essenziale: un letto giapponese e un piccolo armadio. Ma nonostante questo pare essere (per chi ci è stato) un luogo romantico e pieno di magia, sopratutto quando il vento soffia e scuote i rami tutto attorno.
Casa Natura - Pavia
Una casa in bioedilizia ed ecocompatibile costruita tra le fronde di un albero secolare: un pioppo del 1900, nato insieme a tutta la cascina L’Oasi. Un interno arredato con gusto, caldo e confortevole anch’esso all’insegna della natura. La casa a 5 metri da terra garantisce una vista mozzafiato sulla campagna e culla ogni suo visitatore: la pace e il silenzio sono due elementi principali del soggiorno.
Malga Priu - Alpi friuliane
Questa casa sull’albero è stata chiamata la “Pigna” per la sua forma. L’architetto Claudio Beltrame dice di essersi ispirato proprio alla natura. La realizzazione della Tree House è stata sostenuta da Domus Gaia, il materiale è ecosostenibile e del posto. Lo scopo di questa casa sull’albero a tre piani non è solo quello di riportare l’uomo al suo habitat naturale entrando in contatto con l’ambiente che lo circonda, ma anche quello di sviluppare il territorio in ottica di ecoturismo. Un’esperienza unica, tutta da provare.
My arbor - Alto Adige
In Valle Isarco, Alto Adige, ha aperto il primo grand hotel sugli alberi. Offre camere da letto di design a basso impianto ambientale, suite, spa, saune; insomma, tutto ciò che un classico hotel di città offre, a differenza che il My Arbor si trova tra gli alberi.
La Piantata - Arlena di Castro, Viterbo
Nell’agriturismo La Piantata sono presenti due case sugli alberi: la Black Cabin e la Suite Blue. La prima di appoggia a un pino marittimo di 200 anni e si trova a 7 metri da terra; la seconda si sviluppa nella chioma di una quercia plurisecolare a più di 8 metri da terra. Le distese di lavanda, i monti Cimini e il mare di Tarquinia rendono la vista da quelle case sugli alberi sconvolgente.
Eco Lodge Langhe - Cherasco, Cuneo
Tre lodge costruiti con materiali naturali ed eco compatibili. 20 metri quadrati a 3 metri d’altezza circondanti da alberi. L’odore del tartufo bianco e del Barbaresco renderanno questa esperienza sensoriale unica. Anche l’emozione di vivere tra la natura sarà forte e coinvolgente.
Su Gologone - Oliena, Nuoro
L’Hotel Su Gologone ha deciso di aprire le sue stanze alla natura ed è nata così la Wild Suite. Una suite che riprende lo stile dell’hotel ma che permette di dormire all’aperto. Quello che all’inizio può sembrare un binomio contrastante (lusso e natura) si è svelato essere il desiderio di molti viaggiatori.
Villa Magra - Orbetello, Grosseto
Una casa di legno che si intreccia con le fronde di una quercia da sughero. L’arredo è semplice, la presenza della natura è ovunque, anche e soprattutto nei prodotti realizzati nell’agriturismo Villa Magra. Il paesaggio della Maremma sarò il compagno fedele e insostituibile durante il vostro soggiorno.
Caravan Park Sexten - Sesto, Bolzano
Un rifugio di 35 metri quadrati a 3,5 metri di altezza. Realizzate in legno secondo i moderni concetti della bioarchitettura le case sull’albero del Caravan Park offrono una vista spettacolare sulla Meridiana di Sesto e garantiscono relax e la conoscenza di una nuova dimensione del piacere per tutta la durata del soggiorno.
San Luis Hotel - Avelengo, Bolzano
L’hotel San Luis offre, oltre ai vari loft, anche le case sugli alberi. Una suite particolare che aiuta a stringere un rapporto ancora più forte con la natura, la cui energia si percepisce in tutta la casa, sviluppata su un unico piano. Le sensazioni che si vivono sono uniche.
Cosa ne pensi?